In un calcio sempre più condizionato dai piccoli dettagli e dalla meticolosità del lavoro, all’interno della complessa macchina di una squadra è fondamentale l’ingranaggio dello staff tecnico. Una serie di figure che lavorano quotidianamente a stretto contatto con l’allenatore per preparare al meglio le sedute d’allenamento in vista dell’appuntamento della domenica. Anche la Pistoiese (Serie D Girone D) sa quanto sia determinante il contributo dello staff e non a caso ha deciso di allestire un teamwork altamente professionale e qualificato. Saranno quattro le figure che affiancheranno il tecnico Domenico Giacomarro nella nuova avventura arancione: andiamo a conoscerle meglio.

FELICE RAGONE, ALLENATORE IN SECONDA
Ha già lavorato nelle scorse stagioni insieme a Giacomarro, per ultima nella trionfale cavalcata ad Altamura terminata pochi mesi fa con la promozione in Serie C. In precedenza è stato però anche primo allenatore, seppur in coppia con un’altra figura. Dall’agosto 2021 al 2023, Ragone si è seduto sulla panchina del Gravina, militante in Serie D, insieme ad Antonio Summa. E chi era il coordinatore tecnico della formazione pugliese? Proprio Giacomarro, che durante il periodo di squalifica ha ricoperto un ruolo a lui desueto. Tutto lo staff fu poi sollevato dall’incarico nel gennaio 2023 dopo un periodo di risultati negativi. In passato, inoltre, Ragone ha allenato lo Sporting Pignola in Promozione e la Murese in Eccellenza.

DANIELE SORBELLO, PREPARATORE ATLETICO
Sorbello è uno di coloro che è già conosciuto nell’ambente della Pistoiese. Fu lui infatti il preparatore atletico arancione nel 2000 ad inizio carriera, prima di un lungo pellegrinaggio che lo ha portato in tantissime realtà professionistiche d’Italia. Solo per menzionare gli ultimi anni, ha lavorato con Lecco, Brescia, Reggina, Chievo e Verona, mentre in passato ha seguito Alfredo Aglietti a Empoli, Novara e Ascoli. Titolare di un centro Pilates a Monsummano, è stato uno dei primi ad introdurre il pilates nelle metodologie d’allenamento per le squadre di calcio.

RAFFAELE FERIOLI, PREPARATORE DEI PORTIERI
Grossetano classe 1975, ha trascorso diverse annate importanti col club maremmano tra il 2018 e il 2022, passando dall’Eccellenza ai playoff di Serie C. E’ figlio d’arte, col papà Gino che ha giocato anche nella Juventus di Capello prima di fare una carriera importante tra Serie B e Serie C. Terminata l’avventura al Grosseto, nella stagione 22/23 ha lavorato al Città Sant’Agata prima di una breve parentesi al Gelbison. Nel Cilento però Ferioli è rimasto solo poche settimane per poi dimettersi per motivi personali. Lo scorso anno, a campionato iniziato, ecco la chiamata dello United Riccione, con cui Ferioli ha ottenuto la salvezza ai playout, condividendo lo spogliatoio, tra gli altri, anche con Caponi e Diodato.

FRANCESCO GIUZIO, MATCH ANALYST
Nato a Potenza nel 1987, Giuzio dovrà dividersi tra calcio e politica in quanto consigliere comunale a Potenza, riconfermato anche dopo le recenti elezioni che lo hanno visto come l‘unico membro della lista “Basilicata Possibile” ad aver accesso ai banchi del consiglio. Nel mondo del pallone invece vanta un’esperienza più che decennale come match analyst. Dopo aver iniziato, nel 2013, nel Real Rieti C5, ha lavorato anche per Potenza e Picerno, disimpegnandosi nel mondo del futsal anche come allenatore in seconda. Dall’agosto 2019 è collaboratore della nazionale italiana di futsal, mentre nel 2021/22 ha ricoperto i panni di vice allenatore del Feldi Eboli C5.

Sezione: Gli ex rossoblu / Data: Mar 06 agosto 2024 alle 19:31 / Fonte: pistoiasport.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print