L'acqua del fiume Basento è potabile. Lo ha stabilito anche la Procura di Potenza che ha dato mandato ai Carabinieri di effettuare dei campionamenti fatti analizzare da un ente terzo rispetto a quelli regionali preposti. Gli esami secondo quanto dichiarato dalla magistratura "hanno comprovato la conformità dei campioni con quanto previsto dal decreto legislativo 18 del 23 febbraio 2023, concernente la qualità delle acque destinate al consumo urbano, per cui quella esaminata rientra nei parametri di potabilità". Vengono confermati così i risultati dei campionamenti già effettuati da Arpab e Arpa Puglia, chi si è rivolta in ultima istanza la Regione Basilicata. Un capitolo sembra quindi essere chiuso, ma se ne apre un altro. "Oltre a future campionature - fa sapere la Procura - sono in corso ulteriori indagini finalizzate ad individuare eventuali profili di responsabilità in ordine alla crisi in disamina".
Sono ormai due mesi che 28 comuni serviti dalla diga Camastra e Potenza, capoluogo della regione Basilicata, sono senza acqua corrente. Si tratta di 140 mila lucani. Il servizio idrico è razionato e garantito per un massimo di dieci ore al giorno. Gli orari variano di volta in volta. Una prima interruzione c'è stata a giugno. I disagi per cittadini, scuole, attività ricettive, di ristorazione e per la cura delle persona, oltre che per le strutture socio assistenziali private, sono numerosi. Alcuni genitori hanno deciso di ritirare i figli dalle mense scolastiche a causa dell'uso delle acque del fiume Basento, interessato da vari fenomeni di inquinamento in passato, anche accertati dalla magistratura. Da qui la preoccupazione delle comunità, che si sono riunite in un comitato acqua pubblica che sta portando avanti una mobilitazione per chiedere trasparenza alle istituzioni oltre che impegni concreti affinché l'emergenza non solo si risolva, ma non si ripresenti in futuro.
Da un lato, infatti ci sono i cambiamenti climatici, con una riduzione di precipitazioni nell'anno 2023/2024, secondo Acque del Sud (ex Eipli), pari all'80 per cento in meno della media di circa 110 milioni di metri cubi. Dall'altro, la mancata manutenzione della diga risalente agli anni 60, dalla pulizia dei fondali alla messa in rete con altri invasi, fino all'assenza di collaudo, che ha portato l'ufficio nazionale dighe a imporre una riduzione della portata volumetrica della stessa diga per ragioni di sicurezza, passata negli ultimi cinque anni da 17/20 milioni di metri cubi a 7 milioni di metri cubi. A dare il suo importante contributo alla crisi idrica, la dispersione causata dalle condutture colabrodo, che pongono la Basilicata, con il suo 65 per cento, al podio della classifica nazionale secondo i dati Istat, con punte del 71 per cento proprio a Potenza.
Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi (Fi), al suo secondo mandato, eletto la prima volta nel 2019 e nominato commissario per l'emergenza idrica dal governo nazionale, esprime "soddisfazione" per gli esiti degli esami condotti dalla magistratura. "Eravamo certi - afferma - che le analisi confermassero la conformità delle acque e dunque la potabilità, in linea con quanto già certificato da Acquedotto lucano, Arpa Basilicata e Arpa Puglia. Siamo altrettanto certi che questi risultati tranquillizzeranno ulteriormente la popolazione e metteranno a tacere gli allarmismi strumentali di cui si è macchiato in questi giorni chi ha provato a speculare sull’emergenza e sulla salute dei lucani. Per quanto mi riguarda, come commissario all’emergenza idrica, continuerò a lavorare e vigilare affinché tutto sia sotto controllo e non si verifichino più criticità, le cui responsabilità certamente vanno ricercate. Noi, e ringrazio quanti hanno collaborato senza risparmiarsi, siamo quelli che hanno scongiurato l’interruzione dell’erogazione dell’acqua, hanno evitato l’arrivo delle autocisterne, e hanno lavorato e lavorano per mettere la parola fine all’emergenza”.
Il comitato acqua pubblica, allargato anche al forum nazionale "Acqua bene comune", dal canto suo continua a chiedere chiarezza. In un esposto inviato alla Procura e a quaranta enti coinvolti nella gestione della risorsa acqua, sono cinque i punti principali sollevati. Prima di tutto i poteri attribuiti al commissario. L'ordinanza della Protezione civile definirebbe azioni da mettere in campo che vanno dalla captazione di sorgenti allo scavo di pozzi fino all'interconnessione tra acquedotti esistenti, mentre il prelievo di acqua da fiumi non è proprio contemplata. Non vi sarebbe traccia nei documenti ufficiali nemmeno delle deroghe sulla potabilizzazione e classificazione del fiume al Testo unico dell'ambiente, il quale stabilisce che le acque di un fiume possano essere potabilizzate solo dopo una classificazione basata su campionamenti della durata di almeno 12 mesi, cosa ovviamente non avvenuta nel caso specifico. Il comitato chiede chiarimenti anche sul mancato accreditamento dei laboratori di Arpa Basilicata all'ente certificatore Accredia, come stabilito dal ministero della Salute, e sulle analisi di rischio secondo il protocollo previsto dal decreto legislativo 18 del 2023. Dubbi, infine, sulle procedure preventive di valutazione ambientale, trasparenza e partecipazione. Il progetto di captazione dal Basento, per stessa indicazione dell'ordinanza di protezione civile, doveva essere oggetto di procedura di verifica di assoggettabilità a Via (verifica di impatto ambientale) con deposito preventivo per almeno sette giorni di uno studio sugli impatti ambientali e sanitari per raccogliere osservazioni da parte di Comuni, associazioni e cittadini. "Il commissario - spiega il comitato - nella documentazione avrebbe dovuto descrivere con esattezza il progetto prima di adottarlo, spiegarne la coerenza con le norme, evidenziarne i possibili impatti sanitari e ambientali e, soprattutto, illustrare le varie alternative rispetto all'approvvigionamento, nel breve, medio e lungo periodo, compresa l'eventuale strategia per rendere più breve possibile l'eccezionale captazione del Basento".
La mobilitazione sta coinvolgendo perfino lucani che vivono fuori regione, preoccupati per la propria terra di origine, storicamente ricca di acqua e di boschi. La petizione lanciata online dai fratelli Luca e Alessandro Collodoro, originari di Tricarico ma che vivono e lavorano in provincia di Torino, chiedendo l'intervento del governo nazionale, ha superato le 1500 firme.
Autore: Redazione
Altre notizie - L'Eco di Potenza
Altre notizie
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande 4 a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!
- 16:50 UfficialeOra è anche ufficiale: Bassoli è un nuovo difensore del Picerno!
- 16:42 Rientro movimentato dopo Cerignola-Benevento, danneggiate cinque navette!
- 16:28 Trapani, attesa in giornata la sentenza del Tar sul ricorso contro la penalizzazione di otto punti!
- 16:07 PotenzaSarà addio tra il Potenza e Gennaro Anatriello
- 14:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:03 Carabinieri, due arresti in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori
- 12:07 Cosenza, mister Buscè rilancia: "Mi aspetto qualcosa di importante nel mercato di gennaio"
- 11:58 Salernitana, la carica di patron Iervolino: "Non è ancora finita per il primo posto, con questa categoria non c’entriamo nulla"
- 11:48 CalciomercatoCerignola, si riaccende l'asse di mercato con la Salernitana!
- 11:41 CalciomercatoCasarano, per l'attacco l'obiettivo numero uno è Fischnaller!
- 16:47 Siracusa, nonostante il derby vinto i tifosi in rivolta contro la proprietà: "Gestione da manuale... del fallito"
- 16:33 Trapani, parla il direttore Volume: "Chiediamo scusa, avremmo perso con qualunque squadra di eccellenza oggi"
- 16:22 CalciomercatoCosenza, il rinforzo per il centrocampo potrebbe arrivare da Catania!
- 16:11 PotenzaSettore Giovanile, una vittoria e una sconfitta nel weekend!
- 15:58 PotenzaEccellenza femminile, il Potenza rialza la testa: sei gol e vittoria sul Valdagri!
- 15:43 Serie C femminile, la Pm Gruppo Macchia Potenza chiude il girone d'andata con un netto successo sulla Battipagliese!
- 15:22 Ufficiale, la Ternana è della famiglia Rizzo
- 15:14 CalciomercatoL'AZ Picerno non molla, in arrivo un difensore ex Rimini
- 14:42 PotenzaLa Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sarà a Potenza, ecco il programma
- 14:31 Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break (3-2)
- 13:11 PotenzaDue squadre si contendono il capitano del Potenza Alastra
- 02:23 PotenzaIl patron rossoblù Donato Macchia non era presente nella trasferta di Monopoli, ecco perchè
- 01:08 PotenzaSarà addio tra il Potenza e il capitano Fabrizio Alastra
- 00:50 PotenzaMonopoli-Potenza 2-1, le pagelle: Cucchietti super, ingenuità fatale di Novella
- 22:34 Serie C Sky wifi girone C, la 19ª giornata incorona il Benevento campione d'inverno
- 22:32 Monopoli, Colombo nel post partita: "Sembrava una partita stregata, risultato ampiamente meritato"
- 22:24 Colpo di Tacco di Mary Zirpoli. Monopoli–Potenza 2-1, un Potenza stanco e poche emozioni
- 21:48 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Grande rammarico per i gol presi per inesperienza"
- 20:43 Selleri colpito duramente, in ospedale per controlli. Dimesso, è ripartito con la squadra
- 20:37 CalciomercatoSUSSURRI DI UN RITORNO
- 20:15 Serie D girone H, risultati della 17ª giornata, doppia vittoria lucana
- 20:06 PotenzaPotenza, che peccato: beffa nel recupero al Veneziani!
- 19:49 Eccellenza Basilicata, risultati e classifica della 16ª giornata. Il Melfi ne fa 8
- 19:49 Promozione lucana, risultati e classifica della 16ª giornata, l'Invicta Matera prima in solitudine
- 17:30 Monopoli-Potenza 2-1. Rossoblù ko nel recupero
- 16:45 MONOPOLI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 11:57 PotenzaCarabinieri. Campagna di prevenzione ed informazione per il corretto utilizzo di artifizi pirotecnici
- 11:11 Non si placano le polemiche, patron Canonico furioso dopo Salernitana-Foggia “Arbitraggio scandaloso”
- 10:58 Serie B, Potenza C5: i rossoblù escono sconfitti dalla trasferta di Capurso!
- 10:29 Serie B pallanuoto, una vittoria che vale doppio: il derby è della Basilicata Nuoto 2000!
- 02:22 Monopoli-Potenza, dove vedere il match in tv
- 01:50 Catania, Toscano: "Caturano? Ero convinto che si sarebbe sbloccato a Potenza"


