L’Assessore allo Sport del Comune di Potenza Patrizia Guma nella conferenza stampa di venerdì 12 marzo ha dimostrato di avere le idee chiare e, finalmente, si è fatta chiarezza su alcuni punti che sono all’attenzione da anni della cittadinanza e degli sportivi della città capoluogo.
Abbiamo apprezzato la schiettezza e l’esposizione della giovane responsabile di uno degli assessorati più complessi della Giunta Guarente. Abbiamo apprezzato che prima di agire sia stata fatta una profonda analisi dello stato esistente degli impianti sportivi della città e solo successivamente, oltretutto con azioni partecipate con le associazioni culturali, sociali e sportive, cosa abbastanza nuova a queste latitudini, si è passati alla prima fase: quella del recupero funzionale delle strutture che più necessitavano di interventi della città.
FINALMENTE un politico senza l’arroganza del potere ha semplicemente detto quello che è stato fatto e anche quello che si vorrà fare, pandemia permettendo, e si perché se qualcuno lo avesse dimenticato combattiamo con il Covid-19 da oltre un anno.
Ci è piaciuto che il Progetto Potenza Città Europea dello Sport 2021 sia l’impulso per le attività future, ed è apprezzabile che si pensi di risolvere annosi problemi come, ad esempio, quello della pallanuoto che è stato dimenticato per 18 anni, che si pensi allo sport di quartiere con la predisposizione di impianti sportivi multidisciplina a servizio della collettività e non solo delle società sportive.
FINALMENTE si metterà mano alle strutture più importanti per le discipline da palestra come il Pala Rossellino o Pala Pergola e, per quanto disponibile per le casse comunali, elargire contributi in varie forme alle società sportive potentine.
FINALMENTE si è chiarita la questione Stadio: si punta a due progetti: la ristrutturazione del Viviani, temporalmente più accessibile e costruzione di un nuovo stadio.
Si è chiarito, una volta per tutte, che l’area della Cip-Zoo sarà destinata a una città dello sport e si sono avviate le procedure amministrative per il passaggio della zona dalla Regione Basilicata al Comune capoluogo. Non vorrei sbagliarmi ma penso che sia la prima volta che si è fatta chiarezza su questo annoso problema, nessuna amministrazione precedente ha mai preso posizione in merito.
FINALMENTE si è appreso ufficialmente che esiste una manifestazione di interesse concreta per la realizzazione della ristrutturazione del Viviani, della costruzione del nuovo impianto e del Potenza Calcio.
Ecco qui vorrei puntualizzare ancora che ufficialmente il Potenza Calcio è considerato un bene molto importante per la città e per l’economia del capoluogo.
FINALMENTE SI E’ FATTA CHIAREZZA, e di questo bisogna darne atto all’Assessore Guma e alla Giunta Guarente, al di là dei colori e dalle simpatie politiche che, senza fare voli pindarici, ha messo alcuni paletti sulle annose questioni dello sport a Potenza.
Ora la fase più delicata, difficile e importante: fare in modo che alle intenzioni, ai progetti seguano in tempi brevissimi i fatti. Se il buongiorno si vede dal mattino siamo certi non ci saranno delusioni.
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 22:13 L'assessore di Salò Colombo: "Sedici anni di Feralpisalò non si possono cancellare in un amen solo per salvare il Brescia"
- 19:03 PotenzaPotenza, ci sarà l'addio con il jolly offensivo Rosafio?
- 18:37 PotenzaIl Potenza è stata nell'ultima stagione calcistica la seconda squadra più corretta di tutta la Serie C
- 18:31 Basket, la Virtus Bologna è sotto shock: Achille Polonara è stato ricoverato per una leucemia mieloide
- 18:30 #MondoPotenzaQuesta sera sulle frequenze della Nuova Tv terza puntata del racconto del campionato del Potenza stagione 2024/2025
- 18:26 CalciomercatoAltro che bronchite, il "dissidente" del Benevento Lanini vola alle Mauritius
- 18:22 Il torrente Tora è inquinato, vietato utilizzare la sua acqua
- 18:19 CalciomercatoNon solo Chiricò, il Casarano è pronto ad "esplodere" un altro colpo di mercato
- 18:14 PAROLA DI GUIDO
- 18:12 La cantante lucana Angelina Mango torna a cantare e ad emozionare
- 18:07 CalciomercatoPicerno, un under sta per ritornare alla base dopo il prestito in Serie D
- 18:04 Bari, ci sarà anche un ex Potenza nello staff del nuovo tecnico Caserta
- 18:03 CalciomercatoFoggia, il presidente Canonico ha (forse) individuato il nuovo allenatore dei rosso-neri?
- 18:01 CalciomercatoC'è molto fermento intorno ad un ex attaccante del Potenza ma...
- 17:57 Il Messina rinascerà e ripartirà dai dilettanti con il titolo del Città di Sant'Agata
- 17:54 Incidenti ieri prima dello spareggio per la Serie D tra Aversa Normanna e Modica
- 17:52 UfficialeAdesso è ufficiale, si separano le strade del ds Faggiano e del Catania
- 17:50 C'è stato il veto di Gigi Buffon ad un ritorno di Roberto Mancini in Nazionale
- 17:47 A Viggiano è tempo di "Summer Cup Basket 2025"
- 15:26 PicernoIl Picerno riparte dal rinnovamento ma l'ambizione resta
- 13:42 Volley A2, la Rinascita Lagonegro ingaggia lo schiacciatore Giacomo Mastracci
- 13:19 Piove sul bagnato per la Salernitana: sconfitta con la Samp e intossicazione alimentare
- 19:56 Ecco il quadro finale di tutte le squadre che dall'Eccelenza sono arrivate in Serie D
- 18:38 CalciomercatoSerie B, il Catanzaro ha scelto il suo nuovo allenatore
- 18:35 CalciomercatoC'è l'interesse del Trapani per un ex attaccante del Potenza
- 18:32 CalciomercatoSerie C Girone C, primo colpo di spessore in arrivo per il Casarano
- 18:28 CalciomercatoIl patron del Crotone Gianni Vrenna è chiaro: "Saremo ambiziosi anche il prossimo anno"
- 18:19 CalciomercatoBenevento, "cercasi" Lanini disperatamente
- 18:13 PotenzaA Potenza nasce una "Fontana dei Libri"
- 18:12 UfficialeAdesso è ufficiale, Gennaro "Ringhio" Gattuso è il nuovo allenatore della Nazionale italiana di calcio
- 13:13 UfficialeDETTO FATTO, adesso è ufficiale... Severo De Felice è il nuovo allenatore dell'Avigliano
- 13:07 Serie D, è lucano il nuovo preparatore atletico del Ferrandina
- 13:04 CalciomercatoCerignola, dopo il ds Di Toro anche mister Raffaele resterà in gialloblù?
- 12:53 Serie C, il Brescia può rinascere fondendosi con la Feralpisalò
- 12:51 Niente ripescaggio, il Milan Under 23 il prossimo anno giocherà in Serie D
- 12:47 CalciomercatoSerie C, la Torres per la sua panchina dovrà avere Pazienza?
- 12:44 CalciomercatoSerie C, l'Inter Under 23 ha scelto il suo nuovo allenatore e anche il suo nuovo ds
- 12:41 La stella del Barcellona Lamine Yamal è in vacanza in Italia, ecco dove
- 12:38 CalciomercatoPer il terzino Pagliai del Picerno si aprono le porte della Serie B?
- 10:40 Speciale Galà del Calcio Lucano, Mary Zirpoli intervista Gerardo Passarella
- 00:23 Speciale Galà del Calcio Lucano, Mary Zirpoli intervista Rocco Galasso
- 23:48 PotenzaPotenza, ecco quando verrà inaugurata la nuova Villa del Prefetto
- 19:12 Questa notte scatta la Coppa del Mondo per Club, Juventus e Inter in campo per l'Italia
- 19:02 CalciomercatoMirko Conte è il nuovo allenatore del Sorrento
- 17:05 C'è un portiere under per il Potenza
- 09:06 Eccellenza Basilicata, l'Avigliano ha (forse) scelto il suo nuovo allenatore
- 23:33 Serie C, la Covisoc promuove tutte tranne... la Spal
- 18:19 CalciomercatoCrotone, Raffaele Vrenna pianificherà il mercato con Emilio Longo?
- 17:53 PotenzaPotenza, per la COVISOC è tutto OK