La società del Potenza ha iniziato un nuovo corso con l'ingaggio del DS Martino, il presidente Caiata potrà anche dedicarsi ad altri compiti, così come Flammia. Sulle spalle del neo DS pesa già una rifondazione di questa squadra perché è inutile appellarsi alla sfortuna, come diceva Gallo: "La sfortuna non esiste ma esistono gli errori e l'imprecisione", questa compagine ha grandi limiti emersi già dalle prime battute, si dice che ognuno sia artefice del proprio destino...
L'ottimismo di qualcuno con il supporto di medie/punti e comparazioni con gli altri allenatori è apprezzabile anche condivisibile ma questo campionato è stato inquadrato in maniera probabilmente errata nella valutazione complessiva confidando più sulle eventuali carenze tecniche delle avversarie che sul proprio valore. La realtà è ben diversa e le altre sorelle non sono rimaste a guardare ma quasi tutte hanno allestito compagini con un buon tasso tecnico e questo campionato è diventato molto complicato per il Potenza e lo sarà di più se non si inverte rotta.
Si vuole cambiare, in corso d'opera ma aspettando il mercato di gennaio come se fosse il toccasana per ogni male. Ma per rivoltare come un calzino la squadra ci vorrà un cospicuo investimento anche perché con gli infortuni di Nigro, Costa Ferreira, Romero e Guaita probabilmente gli innesti non potranno essere contenuti e poi ci sarà sempre da fare il raffronto con le operazioni di mercato delle altre compagini che non staranno ferme al palo, insomma, una brutta gatta da pelare per il DS Martino.
Ultima riflessione. Le dichiarazioni del presidente, inoltre, ridimensionano un po' il tutto, il Potenza deve confrontarsi con le piccole, anzi piccolissime realtà della Serie C, anche se sfugge il nesso con la popolazione della città e il blasone sportivo perché altrimenti un Empoli in A sarebbe una bestemmia. Probabilmente, è più facile raffrontarsi al capitale e alle capacità che hanno queste società che riescono a calcare i campi della massima serie, o anche della serie B, alla faccia di Bari, Taranto, Foggia, Catania, Palermo, Messina, Padova per citarne alcune con un grande bacino d'utenza.
Il calcio è bello proprio perché alcune città sono riuscite a scalare le serie pur appartenendo a piccoli/medi centri.
Giusto però prendere coscienza della limitatezza di strutture, di capitali, della mancanza di programmazione sia politica che, dobbiamo ammetterlo, societaria per non aver cercato di pianificare il futuro magari già da qualche anno. Un biasimo va anche al Comune di Potenza che, in materia di impiantistica sportiva, base per una programmazione seria, sta collezionando una serie di figuracce e quella relativa ai lavori a tappe che si stanno realizzando al Viviani è l'ultima della sequenza.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 19:37 PotenzaVisita del Potenza in Regione, patron Macchia: "Il calcio può essere un volano per la crescita della Basilicata"
- 18:58 PotenzaIn vendita i biglietti per Potenza-Sorrento, le info
- 18:43 PotenzaIl Presidente della Regione Vito Bardi riceve il Potenza
- 18:22 CalciomercatoPotenza, attenzione: club di Serie B su Felippe
- 18:03 Il ds del Cerignola, Elio Di Toro, potrebbe salutare gli ofantini ma restare in Puglia!
- 17:58 Girone C, due giocatori del Picerno protagonisti nella Top 11 della 35^ giornata!
- 20:21 Giudice sportivo le decisioni relative alla 35ª giornata di campionato
- 19:37 PotenzaIl Potenza Calcio con la Coppa Italia in visita al Comune
- 19:01 Serie D, per la promozione in C in molti gironi sarà lotta fino alla fine
- 18:47 Serie D, dopo la Scafatese anche Treviso e Grosseto festeggiano la promozione in C
- 18:24 CalciomercatoAlastra-Altamura, avanti insieme: esercitata l’opzione di rinnovo!
- 18:20 PotenzaPotenza, a Casarano una battuta di arresto inattesa
- 18:15 PicernoPicerno, la soddisfazione di mister De Luca: "Abbiamo fatto un passo in avanti per la salvezza, vittoria meritata"
- 18:15 PicernoPicerno da sogno: espugnata Catania e salvezza sempre più vicina!
- 17:56 Casarano, mister Di Bari nel post gara: "Abbiamo fatto una buona partita, potevamo chiuderla nel primo tempo"
- 14:31 Waldo Kantor confermato alla guida della Rinascita Lagonegro per la stagione 2026/2027
- 21:25 PotenzaÈ Jacopo Murano il capocannoniere di Coppa
- 21:02 PotenzaL'analisi post partita di mister Gerardo Alfano
- 20:06 Serie C Sky wifi girone C, 35ª giornata, cade il Potenza, impresa Picerno. Benevento in B
- 19:55 Il Potenza si congratula con il Benevento
- 19:49 PotenzaCasarano-Potenza, ecco perchè De Giorgio non ha guidato la squadra dalla panchina
- 19:44 Il Benevento vince a Salerno e dopo tre anni torna in B
- 14:29 Casarano-Potenza 2-1. Rossoblù sconfitti di misura al "Capozza"
- 13:40 CASARANO-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 03:28 Casarano-Potenza, dove vedere la partita in tv
- 03:08 PotenzaIl Potenza anti-Casarano è (quasi) pronto
- 00:35 Casarano, il tecnico Di Bari: "Potenza da prendere con le pinze"
- 01:25 Auguri di Buona Pasqua!
- 23:47 PotenzaPotenza in Coppa Italia, il cammino verso la storia
- 16:05 PotenzaLa maglia della Coppa è già iconica: via alla vendita nello store del Potenza!
- 15:51 PotenzaLa Coppa sfila in città: corteo in via Pretoria e visita istituzionale in comune!
- 15:32 PotenzaPotenza, mister De Giorgio alla vigilia di Casarano: "Siamo stanchi ma felicissimi per un traguardo storico, il finale di stagione è importante per preparare i playoff"
- 10:00 PotenzaFrancesco Colonnese alla GdS: "Quando mi allenavo sotto la neve a Potenza, la gente..."
- 09:00 L'assessore Franco Cupparo: "Il presidente Macchia porta avanti la società con sacrifici, un successo che inorgoglisce tutta la Basilicata"
- 20:00 PotenzaL'INCHINO
- 19:30 La nazionale italiana è (di nuovo) all'anno zero!
- 18:23 Una diga così piena non si vedeva da anni
- 17:53 PotenzaL'ABBRACCIO
- 17:21 PotenzaIL MERITO DIVISO
- 16:55 PotenzaCoppa Italia, le parole di patron Macchia: "Una gioia immensa, davanti ad un pubblico straordinario"
- 16:32 PotenzaCoppa Italia, l'emozione di Schimmenti: "Una gioia incredibile vincere con questa maglia, vogliamo essere una mina vagante nei playoff"
- 16:26 Coppa Italia, la delusione di Fasan: "Abbiamo dato tutto ma non è bastato"
- 16:25 PotenzaQUEL 17 GIUGNO...
- 16:18 Coppa Italia, l'amarezza di mister Volpe: "Ci è mancato solo il secondo gol per coronare una prestazione fantastica"
- 16:03 Siracusa, il futuro è buio: è iniziata la procedura fallimentare per la società aretusea!
- 21:09 Serie D girone H, i risultati della 30ª giornata. Un solo punto per le lucane
- 20:40 Giudice sportivo, ecco le decisioni relative alla 34ª giornata di campionato nel girone C!
- 20:00 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 35ª giornata!
- 18:51 Coppa Italia Serie C, le congratulazioni del presidente del Comitato Regionale Fittipaldi
- 18:26 Potenza...a proposito di Stadio Viviani


