Marcello Maurizio Pittella è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata della XII legislatura. È stato eletto, oggi, con 13 voti. Si sono registrate 7 schede bianche.
Marcello Maurizio Pittella è nato nel 1962 e vive a Lauria (PZ). Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Urologia ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Politiche Sociali dall’Università Cattolica di Honduras. Ha maturato esperienza come consigliere provinciale e consigliere comunale a Lauria, ricoprendo le cariche di Presidente del Consiglio provinciale di Potenza e Sindaco del Comune di Lauria. Nel 2005 approda alla Regione come Consigliere regionale. Riconfermato nel 2010 e nel 2019, diventa prima Assessore alle Attività Produttive e Vice Presidente della Giunta regionale e, poi, Presidente della Regione Basilicata.
Eletto anche l'Ufficio di Presidenza
Dopo l'elezione di Marcello Maurizio Pittella (Azione) nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata, è stato completato anche l’assetto dell'Ufficio di Presidenza. Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Chiorazzo con 7 voti e Fazzari con 13 voti.
I consiglieri segretari sono invece Aliandro che ha ottenuto 13 voti e Verri che ha ottenuto 7 voti.
Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune). Nato a Chiaromonte (PZ) nel 1973, si laurea in Lettere e Filosofia. Inizia molto presto a lavorare all’interno del movimento cooperativo, ricoprendo numerosi incarichi nel CdA di diversi organismi cooperativi. Nel 1999 fonda Auxilium Società Cooperativa Sociale che sviluppa e gestisce servizi sanitari, socio assistenziali, sociali ed educativi. È stato membro del CECOP-CICOPA Europe e Vice Presidente dell’AGCI.
Maddalena Fazzari (Fratelli d’Italia) nasce nel 1977 a Potenza. Diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte – settore Architettura e Arredamento, nel 2019 è stata eletta consigliera comunale del Comune di Potenza (Fratelli d’Italia) e dal 2022 ha ricoperto la carica di Assessore all’Ambiente ed Energia e Campagne. È responsabile di gestione e coordinamento dell’azienda REBIRTH21 e amministratrice e socia unica della società VALES srls.
Gianuario Aliandro (Forza Italia), nato a Marsicovetere (PZ) nel 1986, ha conseguito la maturità scientifica. Vive a Paterno dove svolge l’attività di imprenditore nel settore lattiero-caseario. Dopo l’esperienza come Consigliere comunale del Comune di Paterno (PZ), nell’XI legislatura è stato Consigliere regionale (Lega) e ha ricoperto il ruolo di capogruppo. Dal 1 gennaio 2024 è passato a Forza Italia. È stato presidente della I Commissione consiliare permanente (Affari istituzionali).
Viviana Verri (Movimento Cinque Stelle). Nata nel 1986 a Taranto, vive a Pisticci (MT). Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il master “ForsAM” presso la scuola Giovani amministratori “Publica” ANCI ed è iscritta all’Albo degli avvocati dell’Ordine di Matera. È funzionario amministrativo - area dei Funzionari e dell’EQ settore amministrativo-contabile presso il Comune di Scanzano Jonico (MT). Precedentemente ha lavorato presso il Comune di Pignola (PZ).
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata

Altre notizie
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA
- 19:24 CalciomercatoL’ex centravanti del Potenza Baclet riparte dalla Promozione!
- 19:04 Picerno Dg Greco: "Il Picerno cresce con idee chiare e programmazione, Il mercato di fine agosto? "È da chi improvvisa"
- 18:49 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: un ex Lucchese per la difesa del Cerignola
- 16:53 Crotone, mister Longo: "Sarà un match vero, senza calcoli. A decidere sarà la capacità di sfruttare le occasioni"
- 15:22 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Con il Crotone sarà una bella partita, un bel banco di prova"
- 11:40 PotenzaPotenza, il presidente Macchia: "Sono convinto che un calcio sostenibile sia possibile"
- 11:37 Faggiano ds Salernitana: "Il livello del campionato è alto. Attenzione al Potenza"
- 20:27 PotenzaBNL Cup 2025, per la prima volta il Subbuteo entra in una banca
- 20:12 La Rinascita Lagonegro riceve a Potenza il prestigioso Premio USSI Basilicata 2025
- 20:00 Carabinieri, a Viggiano un arresto, tre denunce, tre segnalazioni e migliaia di euro in sanzioni
- 17:59 PotenzaPotenza-Crotone, in vendita i tagliandi della partita