È durata solo un mese la permanenza di Eziolino Capuano al Foggia: arrivato sulla panchina dei pugliesi il 27 settembre al posto dell'esonerato Massimo Brambilla, il 59enne tecnico salernitano si è clamorosamente dimesso in diretta TV il 27 ottobre – la sera stessa della sconfitta col Sorrento – dopo cinque partite in cui aveva ottenuto cinque punti. Le cose da allora sono ulteriormente precipitate per il Foggia, che ha perso le successive due partite. Oggi contro la seconda squadra della Juventus – si gioca la 14sima giornata del Girone C della Serie C – in panchina siederà il nuovo allenatore Luciano Zauri. Capuano intanto vuole chiarire i motivi del suo addio, sottolineando quanto i valori umani per lui contino più di quelli calcistici. A tal riguardo il tecnico racconta – a testimonianza di quanto sia sacra la parola data – che sta continuando a pagare lui un mutuo di 200mila euro per un amico che non ha pagato.
Capuano ha lasciato il Foggia in conseguenza di quanto successo dopo la tragica morte di tre tifosi dei ‘Satanelli' in un incidente stradale di ritorno dalla trasferta di Potenza lo scorso 13 ottobre: "Penso alla morte di questi tre ragazzi. Non c'è stato minuto di raccoglimento, la gara non è stata rinviata perché era programmata sul canale 201 di Sky. Da qui deriva la scelta di rinunciare a un contratto. Ho visto il padre di uno dei ragazzi morti, che ha portato un mazzo di fiori per il figlio sul campo di Potenza. Era un uomo distrutto dentro e non mi sono arreso, ma mi sono sentito colpevole nell'animo essendo padre di figli. Il giorno dopo, anche alla luce di situazioni che non ho condiviso, sono andato via".
"Io mai in Serie A e B? È perché sono sempre stato considerato ingestibile – spiega Capuano al Corriere della Sera – In realtà ho allenato in serie A in Belgio, all'Eupen, salvo entrare in rotta con la società perché preferivo schierare Espinal e non un giocatore pagato molto di più. Sono stato vicino ad allenare l’Empoli in B e la Salernitana mi aveva praticamente preso, con tanto di presentazione del presidente Aliberti. Poi il direttore Longo, qualche settimana dopo, ufficializzò Pioli. Ma cosa significa gestibile? Se vuol dire essere offeso nella dignità di uomo, preferisco essere ingestibile a vita. Al contrario, se essere ingestibili è sinonimo di coerenza, meglio essere così. Nel calcio sono tutti yesman. Ma mi trovi un allenatore che in Europa per 35 anni non è mai stato fermo. Eziolino Capuano non ha mai saltato una stagione".
Capuano è uomo per il quale i valori sono sacri, con buona pace di un pallone che rotola: "Con il 90% dei calciatori ho avuto un rapporto meraviglioso. Vado d'accordo con l'uomo, prima che con il giocatore in senso stretto. Con Capuano devi essere una persona seria, degna di rappresentare un popolo. Io quando ho dato una parola, l'ho sempre mantenuta. Una volta misi una firma su un mutuo di 200mila euro per un amico. Lui non ha pagato e io continuo a farlo. Al di là di questo, se una cosa non mi piace, io vado via. Un allenatore è come un prete, è una vocazione. Mi sento molto vecchio stampo. Oggi si pensa all'orecchino, al tatuaggio. Guai se vedo fare allenamento con gli orecchini. Un calciatore rappresenta una città e un popolo, deve ricordarsi sempre che un operaio mantiene una famiglia con 1800 euro. Dopo l'allenamento, fino a un certo punto, puoi fare quello che vuoi. Moduli o uomini? Uomini tutta la vita. È mille volte meglio avete un giocatore affidabile che uno forte".
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 21:19 #MondoPotenzaEcco dove vedere in TV l'amichevole tra Pescara e Potenza
- 20:43 #MondoPotenzaPROROGATO IL CONTEST "VIVI CON NOI LO STADIO"!
- 20:19 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:09 PotenzaPotenza, ultimo giorno di ritiro a Latronico, domani amichevole con il Pescara
- 17:23 DEFINITE LE PARTITE CHE SARANNO TRASMESSE DA RAISPORT PER LE PRIME 6 GIORNATE
- 17:16 La CAN di C si è riunita ieri a Cascia per preparare la stagione 2025/2026
- 16:47 LND, lunedì 4 agosto i gironi, saranno 162 le squadre che parteciperanno alla Serie D
- 16:14 Domani amichevole ufficiale Pescara-Potenza
- 01:21 Due lievi scosse di terremoto in provincia di Potenza
- 22:11 Diga della Camastra, l'acqua c'è: crisi idrica scongiurata (per ora)
- 21:45 PotenzaPotenza, sale la quota abbonamenti: il dato aggiornato
- 19:32 PotenzaPotenza, sedicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 19:14 PicernoAz Picerno, date e orari delle prime sette gare
- 19:07 PotenzaUfficializzati gli orari delle prime sette gare del Potenza
- 18:55 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:26 Giugliano, ultimatum al Comune: senza lavori addio alla Serie C
- 18:11 UfficialeFIGC, è ufficiale il deferimento di Triestina e Rimini
- 17:54 UfficialeFoggia, il campionato inizia con il segno meno
- 17:46 UfficialeAz Picerno, Pasquale Cerrato è il nuovo mister della Primavera
- 17:30 La geografia e le schede delle squadre del girone C
- 14:44 Rimini, Triestina e Ternana a rischio penalizzazione
- 14:38 UfficialeRinforzo italo-cubano per il Ferrandina 17890
- 14:03 Arriva dal Giappone il pallone ufficiale della Serie D
- 13:50 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 22:14 PotenzaPotenza, come sta andando la campagna abbonamenti? Ecco il dato aggiornato
- 21:26 UfficialeIl Montescaglioso Calcio non giocherà la prossima stagione di Eccellenza a... Montescaglioso
- 20:55 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:50 PotenzaContrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, intensificati i controlli da parte della Polizia di Stato
- 18:47 CalciomercatoDe Vito ci riprova: il Potenza riaccende l'interesse per Russo
- 18:43 INGENTE QUANTITATIVO DI SOSTANZA STUPEFACENTE SEQUESTRATA DAI CARABINIERI
- 18:41 CalciomercatoPicerno, in arrivo il giovane Campanile
- 18:26 PotenzaPotenza, quindicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 18:04 CalciomercatoColpo dall’Eredivisie? Il Potenza segue un terzino dell’Heracles
- 22:25 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:20 CalciomercatoIl Brescia lavora al grande colpo in difesa: in arrivo l'ex Potenza Luigi Silvestri
- 21:40 UfficialeNuovo arrivo in casa Potenza: ingaggiato il portiere classe 2007 Giovanni Guiotto
- 21:06 PotenzaPotenza, quattordicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 21:05 CalciomercatoUn attaccante che piaceva al Potenza nel mirino di quattro club
- 22:22 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:58 Il calendario completo del girone C della Serie C
- 21:07 PotenzaPotenza, tredicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 20:40 #MondoPotenzaDONNE E CALCIO
- 20:33 CalciomercatoL'Arezzo fa sul serio per un ex attaccante del Potenza
- 15:11 Diga della Camastra, il livello dell'acqua torna a calare: nuova allerta in vista dell'autunno?
- 15:05 #MondoPotenzaIl Potenza non ha paura: un inizio di fuoco per sognare in grande
- 22:24 Tragedia in casa Bari, muore il secondogenito di Matthias Verreth
- 19:55 PotenzaTest positivo per il Potenza: netta vittoria sul Ferrandina
- 18:14 #MondoPotenzaAmichevole Potenza-Ferrandina: le formazioni ufficiali
- 16:05 Cosenza, Lupo e Buscè tracciano la rotta: “Squadra motivata e sostenibile per ripartire
- 13:58 UfficialePotenza, dal Real Vietri arriva il giovanissimo Pierfrancesco Triumbari