La novità è stata annunciata dal nuovo designatore arbitrale Daniele Orsato in un’intervista alla Gazzetta dello Sport.È quindi ufficiale l’introduzione del Football Video Support (FVS), una versione light del VAR tradizionale, basata su un principio rivoluzionario, ovvero la chiamata diretta da parte degli allenatori. Lo ha riportato amarantomagazine da cui riprendiamo un estratto.

Il nuovo designatore della CAN C Daniele Orsato ha annunciato in una intervista di qualche giorno fa alla Gazzetta dello Sport. “Chiamatelo ‘Football Video Support’ e sarà una grande innovazione.” – queste le sue parole – “Ho parlato col presidente Marani e c’è entusiasmo. Come funzionerà? Il quarto ufficiale controllerà ogni frame delle azioni e ogni allenatore avrà due chiamate a disposizione: se ha ragione le mantiene e se no le perde. Poi sarà l’arbitro ad andare al video a guardare e controllare le richieste dei tecnici, prendendo la decisione opportuna. Una sfida importante, un passo in più notevole” Il sistema che sarà utilizzato già nella stagione che vaa iniziare, è più snello rispetto al VAR tradizionale, ed è stato testato per la prima volta nel mondiale di Futsal del 2021 in Lituania. Non necessita della supervisione della sala VAR in quanto saranno arbitro e quarto uomo a visionare al monitor l’azione incriminata su richiesta dell’allenatore, quindi il sistema ha costi più accessibili, richiede l’utilizzo di meno personale tecnico e può essere installato anche in strutture meno attrezzate. 

Ogni allenatore avrà diritto a due chiamate per ogni tempo di gara. In caso di episodio controverso, può attivare la revisione tramite una challenge card. Il quarto uomo segnala la richiesta all’arbitro, che si reca al monitor a bordo campo per visionare l’azione da più angolazioni. Se il tecnico ha ragione, mantiene la chiamata, in caso contrario la perde. Mancano ancora i dettagli e l'ufficialità da parte della Lega ma l'anticipazione di Orsato vale quanto un annuncio definitivo.

QUI L'ARTICOLO INTEGRALE

Sezione: Mondo Calcio / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 20:58 / Fonte: amarantomagazine
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print