Giuseppe Pasini accelera sul Brescia. Non può fare altro. Il tempo stringe, c’è tempo fino al 15 luglio per cambiare la denominazione della sua società attuale, la Feralpisalò, e per trasferirne la sede dal lago di Garda alla città. Il dado è tratto, ma ci sono parcchi Rubiconi da guadare prima di poter dire conclusa con soddisfazione questa operazione, che consentirebbe al Brescia di restare tra i professionisti. Ma Pasini sta lavorando perché ci siano le condizioni giuste per un suo impegno. Ecco le principali.
L’obiettivo di Pasini è di non accollarsi da solo l’onere dell’operazione-Brescia. Cerca, quindi, nuovo soci di peso, soprattutto giovani, e non è solo per una questione economica. L’idea-cardine del progetto è creare una società di cui i bresciani vadano orgogliosi non solo per i risultati ma anche per la sua struttura, per gli uomini che la compongono. E punta molto anche sulla brescianità, che in questi anni celliniani è venuta sempre meno. Pasini, che in agosto compirà 64 anni, ha tempo per essere a lungo il presidente biancazzurro ma punta anche ad avere, all’interno, una figura imprenditoriale giovane che un giorno possa succedergli alla guida della società.
Qualcosa si sta muovendo e nei primi giorni della settimana prossima dovrebbe arrivare qualche novità su questo fronte. La certezza è la presenza di Daniele Scuola e della sua Dac, l’azienda di Flero specializzata nella distribuzione di alimenti e bevande per la ristorazione. Scuola ha assicurato la disponibilità a continuare a sostenere il Brescia lasciando il suo marchio sulle maglie, restando dunque sponsor principale. E sui social girano immagini di una maglia del Brescia con il doppio marchio: accanto a Dac, Feralpi Siderurgica, il gruppo con sede a Lonato di cui Pasini è leader.
Allo stesso tempo Scuola ha sempre escluso una sua partecipazione diretta, un suo coinvolgimento diretto nella società. Cambierà idea se Pasini dovesse portare in porto l’operazione?
Giovedì Pasini è stato al centro dell’attenzione all’Assemblea Generale di Confindustria Brescia, svolta al Brixia Forum, che ha eletto il nuovo presidente, Paolo Streparava. L’argomento-Brescia inevitabilmente ha tenuto banco. C’è stato pure qualche pour parler con i colleghi industriali: se son rose, si saprà nei prossimi giorni. Ma è arrivata, significativa, la «benedizione» del nuovo numero 1 di Confindustria Brescia: «La sua scelta, se portata a termine, potrà avere un non indifferente impatto economico-sociale. Per fare un’operazione del genere servono passione e competenza. Pasini ha sia la passione che la competenza», le parole di Streparava, che assicura «sostegno morale» all’imprenditore siderurgico, amico di vecchia data.
Ma Pasini cerca sostegni più... tangibili. E intende trasferire da Salò a Brescia non solo la sede ma anche il modello di gestione. Dal 2009, anno della fondazione, la Feralpisalò ha saputo attrarre e mantenere 170 aziende-sponsor con un lavoro di anni, portato avanti dall’ufficio comunicazione e del marketing che hanno lavorato sempre a stretto contatto con i partner, non trascurando nessun aspetto. La filosofia della Feralpisalò di Pasini, al riguardo, è: il calcio è un’azienda e per questo il rapporto con le aziende del territorio deve essere continuo e privilegiato.
Il risultato? Anche dopo la retrocessione in Serie B di un anno fa, nessuno dei partner della Feralpisalò ha ridimensionato l’impegno. Molti l’hanno mantenuto invariato, qualcuno l’ha addirittura aumentato per la fiducia nella figura di Pasini. E anche per queste realtà l’operazione-Brescia è una grande opportunità: per la visibilità che dà la piazza, per il prestigio.
A oggi l’incontro-bis con la sindaca di Brescia Laura Castelletti, non è ancora stato fissato. E quando avverrà le parti sperano che sia per dire che è fatta. Uno degli argomenti, anzi dei nodi è il Rigamonti. Massimo Cellino è titolare di una concessione fino al 2028, ma il contratto co il Comune decade se: 1) non vengono pagate 2 rate, anche non consecutive; in questo caso l’inadempienza riguarda le ultime 2 scadenze per un totale di 157.500 euro; 2) la priorità dell’utilizzo del Rigamonti va alla squadra di maggior pubblico interesse. Se l’operazione-Pasini andrà in porto, e Palazzo Loggia si è sbilanciata a favore della felice conclusione, il suo Brescia diventa la squadra con questi requisiti, molto più dell’eventuale formazione che Cellino, in teoria, potrebbe iscrivere in Eccellenza. O il proprietario degli ultimi 8 anni darà battaglia anche su questo?
Tornando al Comune, per contribuire in modo decisivo al completamento dell’operazione, saranno necessarie anche condizioni più favorevoli per la nuova proprietà sull’utilizzo dell’impianto di Mompiano. Ma sotto questo aspetto non dovrebbero esserci problemi di alcun genere. Intanto Pasini continua a lavorare e accelera sul Brescia. Non può fare altro, il 15 luglio non è poi così lontano.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 21:19 #MondoPotenzaEcco dove vedere in TV l'amichevole tra Pescara e Potenza
- 20:43 #MondoPotenzaPROROGATO IL CONTEST "VIVI CON NOI LO STADIO"!
- 20:19 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:09 PotenzaPotenza, ultimo giorno di ritiro a Latronico, domani amichevole con il Pescara
- 17:23 DEFINITE LE PARTITE CHE SARANNO TRASMESSE DA RAISPORT PER LE PRIME 6 GIORNATE
- 17:16 La CAN di C si è riunita ieri a Cascia per preparare la stagione 2025/2026
- 16:47 LND, lunedì 4 agosto i gironi, saranno 162 le squadre che parteciperanno alla Serie D
- 16:14 Domani amichevole ufficiale Pescara-Potenza
- 01:21 Due lievi scosse di terremoto in provincia di Potenza
- 22:11 Diga della Camastra, l'acqua c'è: crisi idrica scongiurata (per ora)
- 21:45 PotenzaPotenza, sale la quota abbonamenti: il dato aggiornato
- 19:32 PotenzaPotenza, sedicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 19:14 PicernoAz Picerno, date e orari delle prime sette gare
- 19:07 PotenzaUfficializzati gli orari delle prime sette gare del Potenza
- 18:55 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:26 Giugliano, ultimatum al Comune: senza lavori addio alla Serie C
- 18:11 UfficialeFIGC, è ufficiale il deferimento di Triestina e Rimini
- 17:54 UfficialeFoggia, il campionato inizia con il segno meno
- 17:46 UfficialeAz Picerno, Pasquale Cerrato è il nuovo mister della Primavera
- 17:30 La geografia e le schede delle squadre del girone C
- 14:44 Rimini, Triestina e Ternana a rischio penalizzazione
- 14:38 UfficialeRinforzo italo-cubano per il Ferrandina 17890
- 14:03 Arriva dal Giappone il pallone ufficiale della Serie D
- 13:50 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 22:14 PotenzaPotenza, come sta andando la campagna abbonamenti? Ecco il dato aggiornato
- 21:26 UfficialeIl Montescaglioso Calcio non giocherà la prossima stagione di Eccellenza a... Montescaglioso
- 20:55 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:50 PotenzaContrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, intensificati i controlli da parte della Polizia di Stato
- 18:47 CalciomercatoDe Vito ci riprova: il Potenza riaccende l'interesse per Russo
- 18:43 INGENTE QUANTITATIVO DI SOSTANZA STUPEFACENTE SEQUESTRATA DAI CARABINIERI
- 18:41 CalciomercatoPicerno, in arrivo il giovane Campanile
- 18:26 PotenzaPotenza, quindicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 18:04 CalciomercatoColpo dall’Eredivisie? Il Potenza segue un terzino dell’Heracles
- 22:25 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:20 CalciomercatoIl Brescia lavora al grande colpo in difesa: in arrivo l'ex Potenza Luigi Silvestri
- 21:40 UfficialeNuovo arrivo in casa Potenza: ingaggiato il portiere classe 2007 Giovanni Guiotto
- 21:06 PotenzaPotenza, quattordicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 21:05 CalciomercatoUn attaccante che piaceva al Potenza nel mirino di quattro club
- 22:22 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:58 Il calendario completo del girone C della Serie C
- 21:07 PotenzaPotenza, tredicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 20:40 #MondoPotenzaDONNE E CALCIO
- 20:33 CalciomercatoL'Arezzo fa sul serio per un ex attaccante del Potenza
- 15:11 Diga della Camastra, il livello dell'acqua torna a calare: nuova allerta in vista dell'autunno?
- 15:05 #MondoPotenzaIl Potenza non ha paura: un inizio di fuoco per sognare in grande
- 22:24 Tragedia in casa Bari, muore il secondogenito di Matthias Verreth
- 19:55 PotenzaTest positivo per il Potenza: netta vittoria sul Ferrandina
- 18:14 #MondoPotenzaAmichevole Potenza-Ferrandina: le formazioni ufficiali
- 16:05 Cosenza, Lupo e Buscè tracciano la rotta: “Squadra motivata e sostenibile per ripartire
- 13:58 UfficialePotenza, dal Real Vietri arriva il giovanissimo Pierfrancesco Triumbari