Il Conclave si avvicina. In attesa che inizi il 7 maggio, il sito di scommesse Polymarket (lo stesso che aveva azzeccato con largo anticipo la vittoria di Donald Trump) ha aggiornato le quotazioni sui possibili papi. Il favorito è ancora il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin. Ma rispetto al primo pomeriggio di mercoledì 30 aprile le sue chances sono scese dal 26% al 23%. Mentre si sta avvicinando il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, salito dal 19% al 21%. Alle sue spalle, ma in forte ascesa, si trova con il 16% l’arcivescovo ghanese Peter Turkson, cancelliere della Pontificia accademia delle scienze e della Pontificia accademia delle scienze sociale (ma comunque in leggero calo dal 17% del primo pomeriggio).

Se Parolin e Tagle sono subito emersi come i due favoriti su Polymarket, che accetta solo pagamenti in criptovalute, negli ultimi giorni la sfida per il terzo posto si è fatta molto accesa tra il presidente della Conferenza Episcopale italiana Matteo Maria Zuppi e l’africano Turkson. Fino al 28 aprile Zuppi era solidamente al terzo posto. Ma il 29 Turkson ha sorpassato Zuppi salendo in poche ore dal 14% al 21% di chance per poi però scendere al 17%. Zuppi è invece rimasto in leggera ascesa al 13%. Sempre nella serata di mercoledì 30 ha spiccato un balzo in avanti il Patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, salito dal 4% al 7%, decisamente sgradito al premier israeliano Benjamin Netanyahu. Mentre il conservatore ungherese Peter Erdo è in lieve rialzo al 6%.  Meno cinque giorni all'inizio del conclave previsto dal 7 maggio e quote in movimento, con i bookmaker internazionali impegnati nell'aggiornamento "live" sul successore di Papa Francesco.

Ad avanzare nelle ultime ore, riporta Agipronews, sono tre dei principali candidati: il ghanese Peter Turkson, potenzialmente il primo "Papa nero" della storia, è sceso da 7 a 5 su William Hill, seguito da Matteo Zuppi, passato da 9 a 6,50, e da Pierbattista Pizzaballa, ora fissato a 7,50 rispetto all'11 di inizio settimana.

Nelle ultime ore però, sta prendendo piede il nome di Jean-Marc Aveline, "protetto" di Bergoglio e come lui un outsider: il francese nuovo Pontefice si gioca a 33. Il preferito dei betting analyst britannici resta ancora Pietro Parolin: il segretario di Stato Vaticano è ancora in pole a 3,50 volte la posta.

Sezione: News / Data: Ven 02 maggio 2025 alle 18:00 / Fonte: milanofinanza.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print