Conclusa l'esperienza a "LineaVerde" Peppone Calabrese torna in tv alla conduzione del format estivo "Camper". Dal 2 giugno, dal lunedì al venerdì alle ore 12, il conduttore accompagna il pubblico in giro per l'Italia con una squadra di inviati pronti a fare scoprire le bellezze dello Stivale. «Il mio desiderio più grande è regalare un sorriso a chi, quest’estate, non potrà andare in vacanza. Con Camper proveremo a portarvi un po’ di leggerezza, bellezza e compagnia», ha dichiarato il conduttore sui social, annunciando il suo ritorno su Rai1.
Giuseppe "Peppone" Calabrese nasce il 6 marzo 1975 a Potenza. Dopo essersi diplomato al liceo Classico, studia Giurisprudenza a Siena e si dedica a numerose attività sociali legate alla terapia del sorriso e al sostegno dei malati. Allo stesso tempo porta avanti la sua passione per il cibo e la cucina aprendo il bistrot Cibò. Nel 2016 proprio nel suo ristorante, grazie all'incontro fortuito con Francesca Barra e il dirigente Rai Angelo Mellone - che erano a Potenza per girare scene promozionali per "L'anno che verrà" - Peppone viene scelto come inviato de "La prova del cuoco" per l'anno 2017. La sua simpatia e la sua genuinità lo portano a diventare un volto molto amato dal pubblico così la Rai gli affida altri programmi.
Oltre a essere un imprenditore nel campo della ristorazione, Peppone Calabrese è diventato un personaggio televisivo molto amato. Dopo avere esordito come inviato di Antonella Clerici a "La prova del cuoco" nel 2017, Peppone passa alla conduzione di "LineaVerde" su Rai1 che conduce ancora oggi dal 2018. Dal 2019 è alla guida anche del format "Grand tour" mentre da due stagioni è conduttore di "Camper", il programma estivo del mezzogiorno di Rai1. Per il suo lavoro di divulgatore del buon cibo e della cultura agroalimentare italiana Calabrese è stato insignito di due riconoscimenti: Alfiere della Repubblica nel 2021 e Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo nel 2022. Peppone Calabrese è anche autore della rubrica "Genius loci" per la rivista La freccia di Trenitalia e del libro, "L'Italia che ho visto. Luoghi, storie e ricette di un Paese autentico", pubblicato nel 2024.
Dal 2015 al 2024 Peppone Calabrese è stato sposato con Damiana Spoto. Le nozze tra il conduttore e la compagna, di origini siciliane, si celebrarono a Taormina ma durante una recente ospitata a "La volta buona" da Caterina Balivo, Calabrese ha svelato di essersi separato dalla moglie. La coppia non aveva figli ma due cagnoline.
Il 9 dicembre 2024 Peppone Calabrese ha rischiato la vita per un infarto. Il conduttore era rientrato a casa dopo le registrazioni di una puntata di LineaVerde e la sua insolita stanchezza aveva fatto preoccupare la suocera, medico di base, che chiamò il 118. «Mi salva la madre della mia ex moglie, medico, che casualmente era quel giorno a casa e per aspettava la figlia che stava tornando da Reggio Emilia dove insegnava storia della moda», raccontò da Caterina Balivo mesi fa: «Io di solito entro in casa e urlo, scherzo sempre ma quel giorno dissi: 'Vado a mettermi un po' sul letto perché non mi sento granché bene'. Lei è arrivata e ha chiamato il 118 e sono andato dritto in sala operatoria». Grazie all'intervento tempestivo della suocera e all'operazione chirurgica, a cui si è sottoposto Calabrese, il peggio è stato scongiurato.
Con il ritorno in tv alla guida di "Camper" il pubblico si è accorto del dimagrimento di Peppone Calabrese. Il conduttore è apparso davanti alle telecamere con molti chili in meno rispetto al passato. Una scelta, quella di mettersi a dieta, che pare essere dovuta ai recenti problemi di salute. Mesi fa, nello studio de "La volta buona", Peppone aveva ammesso: «Sicuramente dovrei dimagrire un pochettino. E' vero che tutto passa anche da una buona alimentazione ma passa anche per un aspetto importantissimo che è l’aspetto psicologico, quello è un elemento fondamentale. La dieta da sola non basta, io ne ho fatte tantissime di diete, le conosco tutte dalla prima all'ultima». Eppure qualcosa sembra essere cambiato nelle sue abitudini alimentari vista l'evidente perdita di peso.
Da anni Peppone Calabrese possiede un ristorante nel cuore della sua città natale, Potenza, che si trova in piazza della Costituzione. Il "Cibò", così si chiama la sua bottega-osteria moderna, ha ottenuto anche un importante riconoscimento nel 2017, entrando nella guida Slow Food. Alla guida della cucina del Cibò c'è lo chef lucano Marco Pietrafesa. «Ho creato una piccola comunità coinvolgendo gli agricoltori locali e promuovendo i loro prodotti. Sono loro che presidiano la tradizione», raccontò sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:08 Galà del Calcio Lucano, il commosso ricordo di Andrea Esposito
- 23:01 Galà del Calcio Lucano, le straordinarie immagini dal drone a cura di Val d'Agri Press
- 22:16 CalciomercatoNuova squadra per l'ex allenatore del Picerno Leonardo Colucci
- 22:12 Matteo Marani Presidente Lega Pro: "La Serie C si mantiene in vita grazie alla forza degli imprenditori e dei loro sforzi"
- 22:11 CalciomercatoAltamura, con mister Di Donato che si fa?
- 22:07 CalciomercatoSerie D Girone H, il primo super colpo di mercato è del Fasano
- 22:02 C come Caos... ecco tutte le date che ufficializzeranno addii, fallimenti, ripescaggi e riammissioni
- 21:56 Eccelenza Lucana, a quanto pare l'Oppido ha scelto il nuovo allenatore che sostituirà mister Summa
- 21:54 Serie B Caos, la Salernitana valuta il ricorso al Tar
- 21:37 Nazionale Italiana di Calcio, mister Luciano Spalletti dopo la sconfitta in Norvegia sembra avere le ore contate
- 21:35 PotenzaPotenza, è pronto il De Vito 2.0
- 21:30 L'ex allenatore del Potenza Sebastiano Siviglia entra a far parte dello staff tecnico di Simone Inzaghi all'Al Hilal
- 21:25 CalciomercatoGli occhi del Picerno su di un under calabrese
- 21:21 A Giugno come sempre il villaggio turistico "Torre Del faro" di Scanzano Jonico si trasforma nel paradiso del nuoto
- 21:16 Taranto, a che punto è la notte?
- 21:12 Serie C, la Triestina si è iscritta sul filo di lana
- 21:09 Valerio Antonini ha iscritto il Trapani: "È l'ultima occasione che concedo alla piazza e al club"
- 21:04 A TUTTO PEPPONE
- 20:58 FALLIMENTO ITALIA, FALLIMENTO GRAVINA
- 19:55 Anche la Spal rinuncia al calcio professionistico, il club: "Non siamo falliti, valutiamo iscrizione a una categoria inferiore"
- 19:49 Il Brescia non si iscrive in Serie C, patron Cellino rompe il silenzio: "Solo contro tutti ma non è solo colpa mia"
- 22:08 Il Bra ce la fa
- 21:55 CalciomercatoIl direttore sportivo Mimmo Fracchiolla è entrato nel mirino di un club di Serie B
- 21:37 Il presidente del Trapani calcio e basket Valerio Antonini è sempre scatenato
- 21:34 Non sta finendo bene il rapporto tra Pippo Inzaghi ed il Pisa, ecco perchè
- 21:31 CalciomercatoLa Serie B "chiama" l'attaccante del Catania Inglese
- 21:26 La Casertana sta definendo il suo futuro anche a livello tecnico
- 21:22 Serie B, spostate ed ufficializzate le nuove date dei play out
- 21:19 È finito l'amore tra Daniele Rugani e Michela Persico
- 21:16 Serie C, anche la Spal rischia di non iscriversi
- 17:18 Il Miglior logo lucano calcio a 11 è quello dell'Avigliano Calcio
- 16:40 Galà del Calcio Lucano, la TOP 11 dell'Eccellenza femminile
- 14:58 Galà del Calcio Lucano - L'intervista a Michele Benedetto e Antonio Vuolo su Basilicata Digital Channel
- 14:51 Galà del Calcio Lucano, la TOP 11 degli Under 15
- 14:50 Galà del Calcio Lucano, la TOP 11 degli Under 17
- 14:37 Galà del Calcio Lucano, domani esposta a Viggiano la Mitropa Cup
- 22:46 CalciomercatoPicerno, il primo acquisto arriva in prestito dall'Avellino
- 22:36 PotenzaProposto al Potenza un attaccante under
- 22:33 CalciomercatoPer la sua panchina il Sorrento ha un solo nome in testa
- 22:27 PicernoVincenzo Greco dg Picerno: "Chiedo solo maggiore entusiasmo alla piazza rossoblù"
- 22:24 Michele Criscitiello: "Mi piace abbinare il calcio alle belle donne"
- 22:22 Ecco a quanto ammonta la clausola rescissoria del tecnico della Juve Stabia Pagliuca
- 22:16 CalciomercatoL'Arezzo hanno messo nel mirino un pupillo del ds del Potenza Enzo De Vito
- 22:11 Altamura, l'iscrizione alla Serie C c'è ma per il resto a livello tecnico cosa bolle in pentola?
- 22:07 Melfi, prima il restyling dello stadio "Valerio" ma poi?
- 22:05 Ecco con chi giocherà il Cerignola nel primo turno della Coppa Italia dei "grandi"
- 22:01 PicernoClaudio De Luca nuovo allenatore Picerno: "Questa per me è una grande sfida che ho accettato con voglia e entusiasmo"
- 21:58 Un'inchiesta dell'Espresso scuote il nostro già malato calcio