Il mondo del calcio è in lutto. E' morto ieri sera in una clinica a Firenze, all'età di 82 anni, Bruno Bolchi, soprannominato "Maciste" (nomignolo che gli diede Gianni Brera) per la sua stazza fisica. Nato a Milano il 21 febbraio 1940, viveva da tempo a Pieve a Nievole (Pistoia). Quella di Bolchi, nel 1961, è stata la prima figurina calciatori stampata dalla Panini.
Nella collezione di immagini che formano il pantheon calcistico di ognuno (la rovesciata di Carletto Parola, l'arrampicata di Pelè all'Azteca, l'urlo di Tardelli) ne esiste una forse più periferica, ma non meno simbolica: il viso di Bruno Bolchi nella prima figurina Panini della storia, era il 1961 e questo ventunenne con la faccia già da vecchio zio (i giocatori di allora sembravano non essere mai stati ragazzi) proprio non riusciva a sorridere. Indossava la maglia dell'Inter a righe larghe, a girocollo, e il suo cognome stava in basso, nero in campo giallo. A sinistra, scritta in verticale, c'era "Inter". Minimalismo anche grafico per inaugurare un'epoca mai più finita.
Il giovanotto, non per nulla soprannominato Maciste già in tenera età per il suo corpaccione monumentale, di quell'Inter era il precoce capitano, dopo il debutto da diciottenne. Gli avevano consegnato i gradi perché era solido, affidabile e serio, il classico gigante buono che tiene insieme la baracca. Con i nerazzurri avrebbe vinto anche uno scudetto, sebbene quella non fosse ancora la stagione delle grandi conquiste europee. Centrocampista di peso, Bolchi proseguirà la sua onesta carriera nel Verona, nell'Atalanta e nel Torino, chiudendo con la Pro Patria nel 1971 dopo oltre duecento partite in A e 12 gol, non pochissimi per quelle vite da mediano con ben poca gloria. Ha vestito anche quattro volte la maglia azzurra. Nella Pro Patria comincerà ad essere giocatore e allenatore insieme.
Ma se l'universo virtuale è pieno, in queste ore, di condoglianze più lunghe di un giro d'Italia, con un'inondazione di lacrime (Bruno Bolchi è morto martedì sera a 82 anni, dopo una lunga malattia), dipende soprattutto dall'infinita carriera del Bolchi allenatore, un'incredibile avventura che è un elenco telefonico di competenza, imprese, persone e amore per lo sport. Impossibile ricordare tutte le soddisfazioni che Maciste ha saputo regalare alla gente. Qui, basti accennare alla cavalcata del Bari dalla C1 alla A, compresa una semifinale di Coppa Italia ottenuta eliminando la Juventus in trasferta, e la Fiorentina: e quell'anno il Bari era ancora in C1. Tra l'altro, era la Juve di Platini e Boniek.
Quelli come Bruno Bolchi sono sempre considerati allenatori "da promozioni", un elenco che vanta specialisti come Gigi Simoni ma anche come Sonetti, Mondonico e Fascetti. Alla fine si rischia di essere riduttivi nei confronti dei bucanieri della cadetteria, un universo dove soltanto i migliori sanno trasformare il pane duro in arrosto con patate al forno. Il memorabile Maciste ci riuscì quattro volte: del Bari abbiamo detto (1984/85) e non si possono dimenticare il Cesena (1986/87), il Lecce (1992/93) e la Reggina (1998/99). Una collana di perle dove brillano anche le promozioni in B del Bari (1983/84) e della Pistoiese (1976/77). La geografia del cuore non lascia fuori nessuno, e ha moltiplicato ricordi e felicità per decine di migliaia di tifosi. Maciste li guarda ancora tutti, lui così timido e serio, dalla figurina di un album dove abbiamo incollato pezzetti di noi.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:19 #MondoPotenzaEcco dove vedere in TV l'amichevole tra Pescara e Potenza
- 20:43 #MondoPotenzaPROROGATO IL CONTEST "VIVI CON NOI LO STADIO"!
- 20:19 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:09 PotenzaPotenza, ultimo giorno di ritiro a Latronico, domani amichevole con il Pescara
- 17:23 DEFINITE LE PARTITE CHE SARANNO TRASMESSE DA RAISPORT PER LE PRIME 6 GIORNATE
- 17:16 La CAN di C si è riunita ieri a Cascia per preparare la stagione 2025/2026
- 16:47 LND, lunedì 4 agosto i gironi, saranno 162 le squadre che parteciperanno alla Serie D
- 16:14 Domani amichevole ufficiale Pescara-Potenza
- 01:21 Due lievi scosse di terremoto in provincia di Potenza
- 22:11 Diga della Camastra, l'acqua c'è: crisi idrica scongiurata (per ora)
- 21:45 PotenzaPotenza, sale la quota abbonamenti: il dato aggiornato
- 19:32 PotenzaPotenza, sedicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 19:14 PicernoAz Picerno, date e orari delle prime sette gare
- 19:07 PotenzaUfficializzati gli orari delle prime sette gare del Potenza
- 18:55 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:26 Giugliano, ultimatum al Comune: senza lavori addio alla Serie C
- 18:11 UfficialeFIGC, è ufficiale il deferimento di Triestina e Rimini
- 17:54 UfficialeFoggia, il campionato inizia con il segno meno
- 17:46 UfficialeAz Picerno, Pasquale Cerrato è il nuovo mister della Primavera
- 17:30 La geografia e le schede delle squadre del girone C
- 14:44 Rimini, Triestina e Ternana a rischio penalizzazione
- 14:38 UfficialeRinforzo italo-cubano per il Ferrandina 17890
- 14:03 Arriva dal Giappone il pallone ufficiale della Serie D
- 13:50 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 22:14 PotenzaPotenza, come sta andando la campagna abbonamenti? Ecco il dato aggiornato
- 21:26 UfficialeIl Montescaglioso Calcio non giocherà la prossima stagione di Eccellenza a... Montescaglioso
- 20:55 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:50 PotenzaContrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, intensificati i controlli da parte della Polizia di Stato
- 18:47 CalciomercatoDe Vito ci riprova: il Potenza riaccende l'interesse per Russo
- 18:43 INGENTE QUANTITATIVO DI SOSTANZA STUPEFACENTE SEQUESTRATA DAI CARABINIERI
- 18:41 CalciomercatoPicerno, in arrivo il giovane Campanile
- 18:26 PotenzaPotenza, quindicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 18:04 CalciomercatoColpo dall’Eredivisie? Il Potenza segue un terzino dell’Heracles
- 22:25 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:20 CalciomercatoIl Brescia lavora al grande colpo in difesa: in arrivo l'ex Potenza Luigi Silvestri
- 21:40 UfficialeNuovo arrivo in casa Potenza: ingaggiato il portiere classe 2007 Giovanni Guiotto
- 21:06 PotenzaPotenza, quattordicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 21:05 CalciomercatoUn attaccante che piaceva al Potenza nel mirino di quattro club
- 22:22 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:58 Il calendario completo del girone C della Serie C
- 21:07 PotenzaPotenza, tredicesimo giorno di ritiro a Latronico
- 20:40 #MondoPotenzaDONNE E CALCIO
- 20:33 CalciomercatoL'Arezzo fa sul serio per un ex attaccante del Potenza
- 15:11 Diga della Camastra, il livello dell'acqua torna a calare: nuova allerta in vista dell'autunno?
- 15:05 #MondoPotenzaIl Potenza non ha paura: un inizio di fuoco per sognare in grande
- 22:24 Tragedia in casa Bari, muore il secondogenito di Matthias Verreth
- 19:55 PotenzaTest positivo per il Potenza: netta vittoria sul Ferrandina
- 18:14 #MondoPotenzaAmichevole Potenza-Ferrandina: le formazioni ufficiali
- 16:05 Cosenza, Lupo e Buscè tracciano la rotta: “Squadra motivata e sostenibile per ripartire
- 13:58 UfficialePotenza, dal Real Vietri arriva il giovanissimo Pierfrancesco Triumbari