Il centrocampista del Potenza Miocchi proviene da una famiglia di calciatori e buon sangue non mente con il classe 95 abruzzese che in rosso-blù sta facendo non bene ma benissimo.
Nota in tutto l’Abruzzo e anche oltre regione, la “famiglia nel pallone” Miocchi potrebbe quasi formare a una squadra di calcio e giocare una partitella tra parenti, magari riunendosi in occasione del Natale alle porte.
Una vera e propria passione, quella per lo sport più diffuso nella nostra penisola che vede padri e zii passare il testimone a figli e nipoti.
Originaria di Colle di Preturo (L’Aquila), la “dinastia” di calciatori prende il via dai fratelli Feliciano, Massimo, Antonello, Luciano, Maurizio e Francesco, che oggi hanno passato la palla alla seconda generazione composta da Ugo, Davide e Daniele.
Un albero genealogico pieno di talento che, fatta eccezione per i pali, non lascia nessun ruolo scoperto in campo. A illustrare con orgoglio la tradizione calcistica di famiglia sono Feliciano e Ugo, padre e figlio, entrambi rispettivamente con un passato e un presente in difesa.
Ad aggiudicarsi la palma del Miocchi più “talentuoso” di prima generazione è Massimo, ex centrocampista classe ’61, con trascorsi nel Montereale, nelle giovanili del Francavilla, nel Fermo, nel Porto San Giorgio, nel Gualdo e nel Gubbio con cui ha vinto il campionato in C2.
Di due anni più giovane il fratello Luciano, ex attaccante classe ’63 delle giovanili del Francavilla, è stato quello con la carriera più breve a causa di un infortunio che lo ha definitivamente allontanato dai campi di gioco.
Come Massimo, anche il fratello Antonello, classe ‘58, ha giocato in passato a centrocampo in forza nel Montereale, nel Fasano, nella Juve Stabia nell’Angizia e nell’Aquila Calcio, ma oggi tifa per suo figlio Davide, attaccante esterno classe ’95, che dopo essere stato nelle giovanili rossoblù e nel San Benedetto, per la terza stagione consecutiva si trova nel Siena e attualmente si batte nella formazione degli Allievi nazionali.
Le aspettative dei Miocchi sono puntate anche su Daniele, centrocampista classe ’97, cugino del centrocampista del Potenza cresciuto nel settore giovanile dell'Aquila ed ex Teramo che magari potrebbe far perchè no raddoppiare i Miocchi presenti in rosso-blù.
Ex centrocampista e padre di Daniele, Maurizio, classe ’60, come
da tradizione di famiglia ha militato nel Montereale per poi andare nel Sulmona, nel San Sepolcro e nell’Angizia. Fratello di Maurizio, Francesco, difensore classe ’66 che ha giocato nell’Amiternina, con L’Aquila Calcio in Promozione e con il Montereale.
Lente d’ingrandimento della “casata” su Feliciano e Ugo, che condividono entrambi piaceri e dispiaceri in difesa.
Cresciuto calcisticamente con Guido Attardi, papà Feliciano ha giocato nelle giovanili dell’Aquila Calcio fino alla formazione “Berretti”, trasferendosi nella prima squadra del Montereale con Attardi, che ha seguito anche nel Celano in Promozione, in serie D e C.
Lo stopper classe ’54 ha lasciato in eredità il posto al centro della difesa al figlio Ugo, classe ’93, attualmente numero “5” nella “Berretti” rossoblù, pronto a rispettare la tradizione di famiglia.
Autore: Redazione TuttoPotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:59 Potenza-Casarano, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:21 PotenzaPotenza-Casarano, domani si parte: ecco che atmosfera si attende al "Viviani"
- 21:09 Casarano, il tecnico Di Bari: "A Bari prestazione importante, attenzione al Potenza"
- 20:47 PotenzaIl Potenza anti-Casarano è (quasi) pronto
- 19:04 PotenzaPotenza-Casarano, il dato definitivo del settore ospiti
- 16:08 PotenzaPotenza, ufficiale la firma del difensore Cornelius Staver
- 14:35 PotenzaPotenza, l'arrivo di Dos Santos apre alla cessione di Petrungaro?
- 14:19 PotenzaPotenza, Staver verso la firma: in arrivo il tesseramento
- 13:16 PotenzaVerso Potenza-Casarano, mister Tisci: "In queste settimane abbiamo lavorato bene, incontriamo una squadra organizzata"
- 18:59 Potenza e provinciaII concerto di beneficenza di Arisa si terrà il 2 settembre a Muro Lucano...
- 17:05 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Casarano
- 14:50 PotenzaIl Potenza blinda D'Auria, il rinnovo è a un passo
- 14:39 PotenzaPotenza, l'esterno d'attacco arriva dalla Juve Stabia?
- 12:27 Potenza e provinciaAZ Picerno, domenica rossoblu, dopo il Savoia la presentazione della squadra
- 10:30 PotenzaPotenza-Casarano, le info sui biglietti
- 20:48 NewsPillole e voci di calciomercato
- 19:58 PotenzaIl Potenza sbarca su Antenna Sud
- 19:17 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, definito l'orario di Potenza-Monopoli
- 18:07 PotenzaUna precisazione e le nostre scuse ai lettori e al Potenza Calcio
- 16:02 PotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Vincenzo Baldi
- 15:46 PotenzaPotenza, ecco cosa dice il bilancio 2025: tutti i numeri della società rossoblù
- 14:40 SportTaranto 2026, conto alla rovescia per i XX Giochi del Mediterraneo
- 14:22 PotenzaCalciomercato, Bari su Petrungaro, il Potenza pensa a Pacciardi
- 14:14 Niente Casarano per l'attaccante Ferrari, va al Guidonia
- 13:42 PotenzaStriamo di Salerno arbitrerà l'esordio in campionato del Potenza
- 12:17 PotenzaUnità d’Italia, a Potenza 166° anniversario dell’insurrezione contro la Guardia nazionale Borbonica
- 11:41 Rinascita Lagonegro, Pasquale Sangineto confermato nel ruolo di speaker e telecronista
- 22:59 SportPillole e voci di calciomercato
- 16:16 Potenza, rosa in evoluzione: il mercato ridisegna valori e gerarchie
- 16:09 Casarano eliminato dalla Coppa Italia Serie C, Di Bari: "Abbiamo creato tantissimo, resto comunque soddisfatto"
- 15:46 Servizi di Ferragosto e contrasto allo spaccio: i carabinieri sequestrano cocaina e pericolose sostanze psichedeliche sintetiche nel potentino
- 10:58 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? L'opinione di Giovanni Benedetto
- 00:20 PotenzaPrimavera 3, il cammino del Potenza nel prossimo campionato
- 23:38 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, gli accoppiamenti dei sedicesimi
- 23:11 Coppa Italia Regionale Trenitalia, i risultati del primo turno
- 22:49 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Paolo Di Muro
- 21:53 SportPillole e voci di calciomercato
- 21:33 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? Diteci la vostra
- 20:58 PotenzaNubifragio su Potenza: forte pioggia e vento, diversi interventi dei Vigili del Fuoco
- 20:11 Il Frosinone stende con un poker la Juve Stabia di De Giorgio
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 SportPillole e voci di calciomercato
- 21:54 NewsAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 FocusAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 SportFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 SportCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 NewsUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella


