Derby lucano ricco di emozioni quello andato in scena sabato pomeriggio al PalaPergola, dove Potenza e Bernalda hanno dato vita a un acceso 3-3 che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultima sirena.
Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai rossoblù di Rocco Tancredi, avanti 3-2 dopo una grande rimonta ma raggiunti a pochi secondi dalla fine, mentre per gli ospiti di Marcio Volpini arriva il primo punto stagionale, frutto di una prova di carattere.

Primo tempo di studio, Bernalda avanti

La gara parte su ritmi bassi, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. Il Potenza fatica a trovare spazi utili, mentre il Bernalda colpisce al primo affondo: al 10’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Eletto trova la zampata vincente che vale lo 0-1.
La reazione dei padroni di casa è timida e il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio di misura, forti di una maggiore concretezza sotto porta.

La ripresa si accende: rimonta e beffa finale

In avvio di secondo tempo arriva la doccia fredda per il Potenza: Castano Arcangelo, lanciato a rete, batte Proietto firmando il 2-0.
Da quel momento, però, la gara cambia volto. Tancredi gioca la carta del power play, alzando il baricentro e aumentando la pressione offensiva. I rossoblù crescono d’intensità e tra il 6’ e il 13’ ribaltano il punteggio: prima Laurino accorcia con un preciso diagonale, poi Canadeo insacca da distanza ravvicinata per il 2-2.

Spinti dal calore del pubblico, i padroni di casa completano la rimonta a due minuti e mezzo dalla fine con Cirenza, che sigla il 3-2 e fa esplodere il PalaPergola. Sembra la rete della vittoria, ma nel finale il Bernalda reagisce con orgoglio: prima centra un palo, poi approfitta di un’incertezza difensiva e trova il 3-3 con Fusco a 25’’ dalla sirena.
Nel recupero, Murilo colpisce una traversa che grida vendetta, ma il punteggio non cambia più.

Un punto che lascia sensazioni contrastanti: il Potenza spreca l’occasione di conquistare la seconda vittoria consecutiva, mentre il Bernalda può sorridere per aver evitato la sconfitta in extremis.
La direzione di gara, affidata ai signori Massimo Albano Strucco di Napoli e Carlo Alberto Tomasi di Taranto, ha visto le ammonizioni di Petrillo e Canadeo tra i potentini, mentre Eletto del Bernalda è stato espulso nella ripresa per somma di ammonizioni.

Il derby lucano si chiude dunque nel segno dell’equilibrio e dello spettacolo: primo pareggio in campionato per il Potenza, primo punto stagionale per il Bernalda, che torna a casa con fiducia rinnovata.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 18:47 / Fonte: Calcioa5anteprima
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print