Cave del Sole Lagonegro-Videx Yuosa Grottazzolina 3-0
Parziali: 25-23, 25-18, 25-18 3-0
Durata: 27’, 22’, 27’ Tot 1h 16’
Cave del Sole Lagonegro: Boscardini3, Biasotto Man, Izzo 2, El Moudden, Panciocco 15, Biasotto Morgan, Mastrangelo, Bonola 4, Wagner 21, Di Carlo (L), Armenante 11, Urbanowicz. All. Barbiero
Videx Yuasa Grottazzolina: Giorgini , Cubito 5, Vecchi 5, Focosi, Pison, Bartolucci 5, Nielsen 18, Ferrini 1, Bonacic 7, Romiti, Marchiani 2, Leli, Minnoni, Romiti All Ortenzi
Lagonegro : 5 muri, 8 Ace, 11 Errori in battuta, 63% Attacco, 51% (18%)Ricezione
Grottazzolina: 4 muri, 4 Ace, 11 Errori in battuta, 55%Attacco, 44% (18%)Ricezione
Arbitri: De Simeis , Gasparro
Una gara perfetta per gli uomini di Barbiero che ritornano a vincere in casa e a punteggio pieno.
Primo set sempre condotto dai biancorossi, un sussulto nel finale quando Grottazzolina prova a impensierire sul 23-23 ma Lagonegro è brava a non arrendersi e chiudere il set. Poco margine nel secondo, che seppur inizi in equilibrio, i lagonegresi hanno la possibilità di condurre con percentuali in attacco che toccano l’85% con Urbanowicz miglior realizzatore del set. Terzo set parziale in equilibrio ma è ancora Lagonegro a condurre dal 13-8, non dando più possibilità agli ospiti di rientrare in gara.
CRONACA DEL MATCH
Il match inizia con il minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria e per ricordare la prematura scomparsa di un giovane tifoso lagonegrese.
Parte bene il Lagonegro che si porta sul 5-1. Al servizio Wagner mette a segno subito un ace, poi Grottazzolina si riprende parte del margine e con un muro proprio sul brasiliano accorcia sul 6-4. Arriva la parità poi sul sesto punto, ma Lagonegro ripristina le distanze sul 10-7 con una diagonale di Urbanowicz. Nella fase centrale del set sono due le distanze che dividono le formazioni, sul 18-15 mister Ortenzi chiama il tempo e al rientro in campo gli ospiti riescono ad accorciare fino al 19-18. Vecchi infila l’ace della parità sul 20-20 ma il muro biancorosso ripristina il +2 Lagonegro. Grottazzolina rimette in parità il set fruttando errori nella metà campo biancorossa. E’ ancora 23 pari un attacco rivisto a video check, per il tocco a muro, è il 24-23 poi ci pensa Wagner a chiudere con un ace il set.
Secondo set inizia con maggior equilibrio, fino a quando Lagonegro sul 6-4 mette la prima distanza. Sul 10-7 Grottazzolina chiama il tempo al rientro spingono forte gli schiacciatori di Lagonegro Wagner trova il 12-8 in diagonale poi Urbanowicz sfiora il muro ed è 14-8. E’ la volta di Panciocco nel trovare un ace decisivo del 15-9 che costringe ancora Ortenzi a chiamare il tempo. La Cave del Sole spinge al rientro in campo e il parziale è di 18-11. Lasciano poco spazio di gioco agli ospiti gli uomini di Barbiero che allargano il margine di vantaggio (20-14 ) . Boscardini trova il 24-17, poi Urbanowicz spinge sul muro e chiude anche il secondo set.
Il terzo set parte punto a punto, Bonola trova un ace sul 9-8 e poi la Cave del Sole allunga sul 12-8 con un pallonetto di Panciocco che sorprende il muro ospite. L’ace di Wagner spiazza ancora la difesa avversaria (13-8) poi il muro biancorosso ritorna far contare punti importanti con Urbanowicz e Bonola che siglano il 16-9. Ancora un muro della coppia Urbanowic-Bonola dà spettacolo (19-12). Un ace di Izzo allunga la distanza sul 20-12 , Panciocco risolve un’azione lunga ancora con un pallonetto 22-13 , il muro di Wagner è il primo match point per Lagonegro. Serve la parallela di Wagner per chiudere la gara e concedere alla Cave del Sole la vittoria piena che permette ai biancorossi di allontanare la penultima posizione.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 10:00 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. La riconferma di De Giorgio e De Vito, ci scrive Livio Marchese
- 09:00 Traffico di droga nel potentino, coinvolto anche un Agente di Polizia Locale
- 08:12 Un ex Novara e Messina per la panchina del Benevento?
- 22:11 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. La riconferma di De Giorgio e De Vito, le riflessioni di Angelo Triani e Paolo Di Muro
- 22:01 Serie B, per la salvezza coinvolte 6 squadre, sono ben 243 le combinazioni possibili
- 21:41 UfficialeCarlo Ancelotti è il nuovo tecnico del Brasile
- 21:32 I CARABINIERI TPC RESTITUISCONO ALL’ARCHIVIO DI STATO DI POTENZA UN PROTOCOLLO NOTARILE MANOSCRITTO DEL 1766
- 21:15 Scontro... dopo l'incontro
- 15:33 Rinascita Lagonegro patron Carlomagno: “Tornando in serie A2 ci siamo riposizionati tra le prime 26 squadre d’Italia nel campionato più importante del mondo”
- 14:36 Il grande Wrestling torna in Basilicata, tutto pronto a Tito (Pz) per lo spettacolo della PCW “Massima Potenza”
- 14:19 Futuro incerto per la Turris
- 14:00 PotenzaViviani, che “entusiasmo” per il completamento del “buco”…
- 12:21 PotenzaPotenza, ufficialmente aperta la “Settimana rosa”
- 12:03 PotenzaTorneo di calcio a 5 della Federazione Sport Sordi Italia all’insegna del’inclusione
- 12:02 Galà del Calcio Lucano, ecco chi sarà la madrina-presentatrice della manifestazione di Viggiano
- 10:00 PotenzaPotenza, ecco quanto costeranno le luminarie per la Festa Patronale
- 09:00 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. I tifosi ci scrivono su De Giorgio e De Vito, i pensieri di Vincenzo Baldi e Pietro Santoro
- 22:00 Play Off Serie C, i risultati dell'andata del primo turno nazionale
- 21:50 PotenzaIl Potenza chiude la stagione, ora iscrizione e mercato
- 19:36 Play Off Serie D avanti Nocerina e Reggina
- 19:14 PotenzaIl Potenza Femminile vince il Campionato di Eccellenza
- 15:49 Serie D, il programma di play off, play out e titolo nazionale
- 15:43 Play Off Serie C, il programma del primo turno della fase nazionale
- 23:45 PotenzaBasket femminile, Serie B Finale Play la Basilia BCC Basilicata Basket Potenza batte Catanzaro ed è campione regionale
- 23:30 PicernoPicerno, Vincenzo Greco: "Ci sarà un rinnovamento, apriremo un nuovo ciclo"
- 22:37 PotenzaLa sesta tappa del Giro d'Italia Potenza-Napoli, il percorso e gli eventi in città
- 22:22 Play Out Serie C, i risultati. Vincono Pro Patria, Milan Futuro e Sestri Levante
- 20:59 Il ritorno di Jannik Sinner comincia con una vittoria
- 20:48 CalciomercatoIl Benevento vuol fare piazza pulita ma...
- 20:23 PotenzaPotenza, in occasione della VI tappa del Giro d'Italia chiuse le scuole
- 20:05 PotenzaViviani, iniziano i lavori per il completamento dei distinti
- 17:58 Promozione lucana, il Vietri chiederà il ripescaggio
- 17:37 Playout Serie C girone C, primo round a reti bianche tra Messina e Foggia
- 15:44 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. La riconferma di De Giorgio e De Vito, il pensiero di Gianni Lauciello
- 23:56 Lotta all'ultimo assalto per non retrocedere dalla B alla C
- 23:50 Serie C, le squadre del girone C 2025/2026
- 22:24 Addio a Gianni Vasino, volto del 90° minuto di Paolo Valenti
- 21:49 Serie C, il campionato dei... tifosi: vince il Catania, Potenza tra le prime dieci
- 21:00 #MondoPotenzaMONDO POTENZA. Voi tifosi confermereste per la prossima stagione calcistica mister De Giorgio e il ds Vito?
- 19:19 Trapani, parla patron Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato ad esonerare Aronica"
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio