La presenza corale della Basilicata nel contesto nazionale è stata certamente espressa, nella seconda metà degli anni ’60, dal Potenza Sport Club, squadra-miracolo in serie B con Franco Petrullo, Nino Ferri ed un ristretto gruppo di amici, testimoni di una grande passione per quel mondo pulito che era il mondo del calcio tanti anni fa: è stato questo il motivo di fondo che ha ispirato me e diversi amici ad istituire un Comitato promotore che ha richiesto al Comune di Potenza l’intitolazione di una strada-slargo al dottor Nino Ferri. Questo perchè si è di fronte ad un vero appassionato di calcio, un acutissimo osservatore, che ha ricoperto importanti ruoli nel settore istituzionale sanitario e della politica, anche se la sua “fama”, se cosi si può dire, è legata alla felice intuizione dimostrata in ambito calcistico. La richiesta è stata fatta nel 2008. Trascorrono alcuni anni, fra prese di posizione da parte del Comitato e la civica amministrazione, poi, finalmente, il 23 maggio 2011, la grande notizia, l’inaugurazione del Largo all’ingresso principale dello stadio Viviani intitolato a Nino Ferri, presidente del Potenza in serie B dal 1965 al 1969, e non nei cinque, consecutivi campionati di serie B, dal 1963 al 1968. Un autentico falso storico, che scatena giuste reazioni nell’ambiente. L’incidente di percorso viene segnalato dal Comitato promotore al Comune, che assicura di porre rimedio. Ma è una frase senza senso perche il “competente” Ufficio tecnico” fa orecchie da mercante. Sono passati inutilmente cinque anni, ma a sorprendere tutti, è la perdurante scomparsa della targa intitolata a Ferri, cosi com’è stato accertato. Una “perla cinese” del nostro allegro Comune e del suo Ufficio tecnico, che, con il suo “capo” in testa, non ha portato a compimento un suo precipuo dovere, per onorare un uomo, Nino Ferri, che ha dato lustro alla Basilicata, scomparso il 3 luglio 1996 all’età di 70 anni, di cui domenica 3 luglio 2016, si celebrano virtualmente i venti anni dalla scomparsa.
Pino Gentile, Vicepresidente vicario associazione Nino Ferri.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:13 Potenza-Latina, il confronto... a numeri
- 20:33 PotenzaPotenza-Latina, ecco quanto manca al sold out
- 20:18 PotenzaPotenza, una maglia commemorativa per la finale
- 19:55 PotenzaPotenza-Latina, il dato definitivo del settore ospiti
- 19:08 PotenzaPotenza-Latina, dopo la Curva Ovest esaurita anche la Tribuna
- 18:36 Latina, l’amministrazione comunale al fianco della squadra alla vigilia della trasferta di Potenza!
- 18:08 Latina, mister Volpe alla vigilia: "Serve un approccio aggressivo, abbiamo grande entusiasmo”
- 17:52 PotenzaCori offensivi nei confronti dell'arbitro, multa al Potenza
- 17:50 PotenzaPotenza-Latina, il doppio ex Andrea Cittadino: "Ecco chi vincerà la Coppa Italia"
- 17:36 PotenzaIl Potenza anti-Latina è (quasi) pronto
- 12:43 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Una grande emozione, contro il Latina dobbiamo mettere in campo le nostre qualità"
- 08:16 PotenzaÈ corsa all'ultimo biglietto
- 00:28 PotenzaVerso Potenza-Latina, il presidente Donato Macchia: "Finale storica, proveremo a vincere la Coppa Italia"
- 23:29 PotenzaGli americani sbarcano a Potenza
- 20:17 PotenzaPotenza-Latina, le ultime dalla biglietteria
- 18:42 Serie B, Pallanuoto: crisi senza fine per Basilicata Nuoto 2000 che cede di misura all'Etna sport!
- 18:37 Serie B, Potenza C5: rossoblù sconfitti di misura nel derby lucano dal Ferrandina!
- 18:28 Serie A2 Credem Banca: Rinascita Lagonegro show a Siena: vittoria netta e salvezza matematica!
- 18:21 Basket, Serie B: Basilia Potenza sconfitta sul parquet della capolista Marigliano!
- 18:15 Picerno, la delusione di De Luca nel post Trapani: "Non dobbiamo diventare il Real Madrid, ma lavorare meglio"
- 17:56 Ecco la designazione arbitrale per la finale di Coppa Italia Serie C tra Potenza e Latina!
- 14:46 Catania, ecco chi sarà il successore di Domenico Toscano
- 14:41 PotenzaPotenza-Latina, ecco i biglietti venduti finora nel settore ospiti
- 14:28 Scossone in casa Catania, ufficiale l'esonero di Domenico Toscano
- 14:12 Il Catania ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico Domenico Toscano
- 13:46 PotenzaFinale di Coppa Italia, il Potenza con il logo "Regione"
- 13:02 PotenzaPotenza-Latina, Curva Ovest sold out: restano pochi biglietti in tribuna
- 12:42 Clamoroso ma non troppo, la Ternana ha esonerato Liverani
- 11:56 PicernoPicerno, il dg Greco: "Questo è il momento di stare tutti uniti"
- 10:40 PotenzaPotenza-Latina, si va verso il sold out
- 21:42 Serie D girone H, risultati e classifica della 27ª giornata. Un solo punto per le lucane
- 21:24 Eccellenza lucana, risultati e classifica della 27ª giornata. Il Melfi ritorna in Serie D
- 21:06 Promozione lucana, risultati e classifica della 27ª giornata. L'Invicta Matera allunga su Pietragalla e Corleto
- 20:30 Dopo 23 anni il Melfi ritorna in Serie D
- 20:27 PotenzaAnche l'allenatore del Potenza De Giorgio ha visto Picerno-Trapani, ecco perchè
- 19:59 Un ex Potenza ha seguito insieme ai tifosi del Cosenza il match Casarano-Cosenza
- 19:54 PicernoAl "Curcio" Picerno e Trapani non vanno oltre l'1-1
- 14:39 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito al match tra Potenza e Cavese
- 11:22 Potenza, cresce l’attesa per la finale: la Coppa Italia sarà esposta in città mercoledi prima della gara!
- 11:17 Latina, Volpe guarda alla Coppa: "Finale speciale, ma da vivere con serenità"
- 10:50 Salernitana, possibile svolta societaria: Iervolino verso la cessione!
- 10:42 Primavera 3, ultimi minuti fatali ai rossoblù che cadono sul campo del Gubbio!
- 23:54 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Giulio Brienza
- 23:48 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Ettore Cammarota
- 23:36 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Daniele Stefani
- 23:18 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Marco Laguardia
- 22:35 PotenzaPotenza-Cavese, pomeriggio storto per Zoppi: direzione insufficiente
- 21:54 PotenzaTUTTI IN CURVA!
- 21:16 PotenzaPotenza-Latina, già domani il sold-out?


