Alcuni cronisti sportivi nell'analisi pre partita di Italia-Galles fanno dei calcoli ipotizzando addirittura che perdere con i britannici sarebbe meglio perchè eviterebbe alla Nazionale un cammino più arduo. Il solo pensare queste cose sarebbe da daspo giornalistico figuriamoci scriverlo sulle colonne di quotidiani famosi; sproloqui che vanno contro la lealtà sportiva, che vanno contro il codice etico dello sport. Se il calcio deve essere questo allora è meglio cambiare disciplina.
Nel 1982 l'Italia di Bearzot ha vinto un campionato del Mondo affrontando Argentina, Brasile, Polonia e Germania ed è stata un'esperienza meravigliosa, storica. Oggi alcune grandi firme ipotizzano "biscotti", danno consigli al mister "forse converrebbe perdere" come scrive nel suo pezzo Alessandro Bocci sul Corriere. Anche Francesco Cofano su La Repubblica titola "Euro2020, il paradosso di Italia-Galles: agli azzurri può convenire una sconfitta".
Fortunatamente per noi e malauguratamente per questi "consiglieri", Mancini è un vincente e un garante, contro alcuni per i quali i valori dello sport possono anche essere messi da parte, per poi scandalizzarsi se magari si esce dalle competizioni per qualche "Corea" di turno. L'orgoglio Italia va ricostruito partendo dai giovani e questi insegnamenti sono probabilmente deleteri per la formazione sportiva dei nuovi atleti. Se il calcio deve essere cambiato lo si deve fare in ogni settore.
[Voceroca]
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 03:48 PotenzaA Catania il Potenza dovrà fare a meno di Cucchietti
- 03:40 Silenzio in casa Sorrento dopo il ko di Potenza
- 03:34 PotenzaPotenza-Sorrento, spettatori e incasso della partita
- 03:27 PotenzaPotenza-Sorrento 3-0, le pagelle: festa Coppa e tris al Viviani
- 23:38 Serie C Sky wifi girone C, 36ª giornata i risultati. Il Potenza regola il Sorrento, domani in campo il Picerno
- 23:11 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza-Sorrento 3-0, è un Potenza in crescita
- 22:46 PotenzaPOTENZA-SORRENTO 3-0: i rossoblù festeggiano la coppa con un sonoro tris!
- 22:31 Quarti Playoff, gara 1 al Prata di Pordenone (3-1) ma la Rinascita Lagonegro c'è
- 22:30 Serie D girone H, i risultati della 31ª giornata. Vince il Francavilla, debacle interna per il Ferrandina
- 22:29 Eccellenza lucana, i risultati della 29ª giornata
- 22:28 Promozione Basilicata, i risultati della 29ª giornata
- 20:30 Potenza-Sorrento 3-0. I rossoblù di De Giorgio calano il tris
- 19:37 POTENZA-SORRENTO, le formazioni ufficiali
- 16:37 In mattinata scossa di terremoto nel potentino
- 00:33 PotenzaLa prima al "Viviani" con la Coppa
- 00:00 Potenza-Sorrento, dove vedere la partita in tv
- 19:36 PotenzaIl Potenza anti-Sorrento è (quasi) pronto
- 18:26 PotenzaPrimavera 3, Potenza travolgente: 0-5 a Gubbio e qualificazione già in cassaforte
- 18:15 Potenza-Sorrento: previsioni meteo al "Viviani"
- 16:24 CalciomercatoIl Monopoli anticipa tutti e si assicura uno dei migliori prospetti dell’intera Serie D!
- 16:23 Sorrento, Crecco: "Abbiamo necessità di fare risultato, il Potenza..."
- 16:09 Un anno dopo, tutto cambia: Silvio Baldini dalla C alla panchina della nazionale!
- 17:58 Siracusa, colletta dei tifosi per pagare la trasferta di Foggia!
- 16:41 Anche la Ternana rischia il fallimento, Bandecchi: "Nessuna rassicurazione dalla famiglia Rizzo, rifiutata la nostra offerta"
- 16:33 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Il Sorrento è una buona squadra, mi aspetto una partita impegnativa"
- 21:19 Sono giorni decisivi per il futuro del Siracusa
- 20:59 PotenzaIl Potenza fa tappa alla Prefettura di Potenza
- 17:58 Girone C, finisce in pareggio il recupero tra Atalanta U23 e Cavese!
- 17:52 Salernitana, finalmente ci siamo: patron Iervolino al passo d'addio!
- 17:40 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 36^ giornata per le due lucane!
- 17:40 Potenza-Sorrento, al via la vendita dei tagliandi per il settore ospiti ma con una limitazione
- 17:35 Giro d’Italia 2026, fondi regionali per il rifacimento delle strade
- 19:37 PotenzaVisita del Potenza in Regione, patron Macchia: "Il calcio può essere un volano per la crescita della Basilicata"
- 18:58 PotenzaIn vendita i biglietti per Potenza-Sorrento, le info
- 18:43 PotenzaIl Presidente della Regione Vito Bardi riceve il Potenza
- 18:22 CalciomercatoPotenza, attenzione: club di Serie B su Felippe
- 18:03 Il ds del Cerignola, Elio Di Toro, potrebbe salutare gli ofantini ma restare in Puglia!
- 17:58 Girone C, due giocatori del Picerno protagonisti nella Top 11 della 35^ giornata!
- 20:21 Giudice sportivo le decisioni relative alla 35ª giornata di campionato
- 19:37 PotenzaIl Potenza Calcio con la Coppa Italia in visita al Comune
- 19:01 Serie D, per la promozione in C in molti gironi sarà lotta fino alla fine
- 18:47 Serie D, dopo la Scafatese anche Treviso e Grosseto festeggiano la promozione in C
- 18:24 CalciomercatoAlastra-Altamura, avanti insieme: esercitata l’opzione di rinnovo!
- 18:20 PotenzaPotenza, a Casarano una battuta di arresto inattesa
- 18:15 PicernoPicerno, la soddisfazione di mister De Luca: "Abbiamo fatto un passo in avanti per la salvezza, vittoria meritata"
- 18:15 PicernoPicerno da sogno: espugnata Catania e salvezza sempre più vicina!
- 17:56 Casarano, mister Di Bari nel post gara: "Abbiamo fatto una buona partita, potevamo chiuderla nel primo tempo"
- 14:31 Waldo Kantor confermato alla guida della Rinascita Lagonegro per la stagione 2026/2027


