Alla prima scadenza stagionale, in Serie C è già presente un club inadempiente. Il Catania non è riuscito a saldare tutte le mensilità da corrispondere entro il 18 ottobre (ovvero quelle di luglio e agosto) e adesso rischia di andare incontro ad una penalizzazione. Non la prima, dato che già in estate il club etneo non ha rispettato le scadenze per i pagamenti relativi alla parte finale della passata stagione, ma la Figc non ha ufficializzato alcuna sanzione. All’epoca dei fatti, il Catania chiese una mano ai tifosi, avviando una sottoscrizione per raccogliere fondi e poter così portare a termine l’iter per l’iscrizione al campionato di Serie C. Una volta ottenuta l’ammissione, però, i problemi non sono terminati, con un’altra possibile penalizzazione sullo sfondo.
«Abbiamo pagato solo una mensilità», è quanto dichiarato da Gaetano Nicolosi, azionista di maggioranza della holdig proprietaria del Catania, all’emittente Telecolor. «Non si sono raccolte le somme per far fronte al pagamento degli stipendi – prosegue – nel giro di una decina di giorni salderemo la restante parte». Lo scorso 2 agosto, il club non ha potuto provvedere al pagamento di quanto previsto entro i termini fissati dalla Federazione «a causa di un pignoramento subito per effetto di debiti pregressi». Dopo la partita di domenica in casa della Virtus Francavilla, l’allenatore Baldini ha attaccato la società per via dei problemi dell’ultimo periodo: «Chi non sta remando dalla solita parte è la società, ora abbiamo bisogno di chiarezza. L’unica persona che è venuta è stata Nicolosi, ci ha rassicurato, ma è ora di salire sulla barca e remare dalla solita parte. Questi ragazzi hanno iniziato il 18 luglio e non si sono mai fermati. Siamo al 18 ottobre e non hanno mai preso uno stipendio».
Per i club di Serie C come il Catania, la scadenza attuale (fissata per il 16 ottobre, ma postergata al 18 trattandosi di un fine settimana) prevedeva solamente il saldo degli emolumenti dei tesserati. Lo scorso 10 settembre, infatti, a seguito del prolungamento dello stato d’emergenza causato dalla pandemia di Covid-19, la Figc ha deliberato per le società di Serie B e Serie C la sospensione fino a nuova determinazione degli adempimenti fiscali e contributivi previsti nelle prime tre scadenze federali, ovvero 16 settembre, 16 ottobre e 16 dicembre 2021.
Classifica alla mano, il Catania oggi è dodicesimo nel girone C, ad un solo punto dalla zona play-off e a tre punti dalla zona play-out. Le penalizzazioni all’orizzonte, però, rischiano di compromettere la stagione degli etnei. Considerando le due mancate scadenze, il Catania potrebbe vedersi togliere nella peggiore delle ipotesi 6 punti (due per la prima scadenza e quattro per la seconda), che proietterebbero i rossazzurri all’ultimo posto in classifica a quota 5. Più che i risvolti immediati, però, preoccupano quelli futuri. Nicolosi ha prospettato una cessione del centro sportivo di Torre del Grifo, di proprietà del club, mostrandosi pessimista in vista della prossima stagione: «C’è una sola strada da percorrere, portare la squadra a fine campionato. Per il prossimo la vedo molto difficile».
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio
- 23:48 PotenzaGRAZIE RAGAZZI!
- 23:38 PotenzaPotenza, a Catania finisce il campionato... con rimpianti
- 23:09 Top & Flop di Catania-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 22:23 Una tennista di origine potentina ha esordito oggi agli "Internazionali d'Italia" di Roma di tennis
- 20:00 Catania-Potenza 1-0. Rossoblù sfortunati, Caturano sbaglia un rigore
- 19:06 CATANIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 19:02 Giampaolo Morelli alias il "Commissario Coliandro" sarà di scena a Rionero in Vulture, ecco perchè
- 16:21 Toto-Papa, ecco le ultime news prima dell'inizio del Conclave
- 15:55 PotenzaEcco dove poter vedere Catania-Potenza
- 15:52 Catania-Potenza sarà anche una sfida tra bomber: Inglese contro Caturano
- 15:48 Il 10 Maggio a Baragiano sarà tempo di "Sport e Amicizia"
- 15:48 La proposta di matrimonio in campo dell'ex Potenza Candellori... e Greta dice di si!
- 15:44 "Le Iene" a Trapani da Valerio Antonini: “Scusi presidente ha pagato oppure no?”
- 15:34 Matteo Marani presidente Lega Serie C:"Chi non ha i soldi non si iscriva al prossimo campionato"
- 12:44 PotenzaEcco quanti saranno i tifosi del Potenza presenti questa sera a Catania
- 12:38 Catania-Potenza, lo spettacolo è servito
- 12:36 Dopo la figuraccia con la Juventus Next Gen il Benevento continuerà ad allenarsi a tempo indeterminato
- 12:33 Catania-Potenza, ecco i precedenti delle partite giocate al "Cibali-Massimino"
- 12:30 Inter-Barcellona, l'emozione ed il pianto dello "zio" Bergomi
- 09:07 Catania-Potenza, i convocati di mister Toscano
- 18:28 CARABINIERI, CONTROLLO DEL TERRITORIO: 6 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ, UNA SEGNALAZIONE IN PREFETTURA E CENTINAIA DI MEZZI VERIFICATI
- 17:27 Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin critica gli stadi italiani: "Sono una vergogna"
- 17:24 PotenzaParata dei Turchi 2025, vuoi salire sulla nave del Santo?... ecco come fare
- 17:13 PotenzaNella bolgia del "Cibali-Massimino" il Potenza domani sera non avrà nulla da perdere
- 17:09 CalciomercatoSarà addio tra il Benevento ed Auteri, spunta un primo nome "forte" per la panchina dei sanniti
- 17:05 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Conosciamo il Potenza e sappiamo che sarà una partita difficile"
- 17:00 Walter Zenga brand ambassador del Siracusa: "Godiamoci questa gioia...ma è solo l'inizio"
- 16:53 CalciomercatoPer l'ex Potenza Saporiti a breve si apriranno le porte della Serie B
- 16:49 Ecco chi è Alexander Knaster il magnate russo-americano che ha portato il Pisa in Serie A
- 16:48 Serie C, ecco tutte le squadre che sono state deferite ieri
- 16:45 La Giunta Regionale della Campania stanzia due milioni di euro per il "Partenio", l'Avellino potrà giocare la Serie B a casa
- 16:42 Vito Leccese Sindaco di Bari: "Sono sconcertato per quanto accaduto al tifoso biancorosso davanti il San Nicola"
- 16:39 Coni Basilicata, ieri prima riunione della Giunta Regionale dove sono state ufficializzate tutte le cariche
- 16:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Peccato aver perso cosi' ma auguro al Potenza e a mister De Giorgio il meglio"
- 16:29 Serie D Girone H, adesso è ufficiale l'Andria ha una nuova proprietà
- 16:26 Le verità di Auteri: "Qualche giocatore del Benevento quando sono stato esonerato ha festeggiato"
- 16:20 PotenzaVolley D, stagione straordinaria per la PM Potenza, in bacheca anche la Supercoppa Campania
- 15:54 PotenzaAL VENOSINO GIANCARLO VIGLIONE (FIGC) LA V EDIZIONE DEL PREMIO LIONS "SCOGNAMIGLIO-D'ANDREA"
- 15:38 PotenzaBasket, Basilia serata no al Pala Pergola e sconfitta in gara 1
- 15:25 Catania, Gega e Lunetta out con il Potenza