Il Potenza espugna il "Veneziani" di Monopoli Dopo novanta minuti con poche emozioni, i rossoblu si impongono dal dischetto per 4-2, conquistando il pass per gli ottavi di finale, dove affronterà il Cerignola. Decisivi gli errori di Battocchio e Scipioni.

LE FORMAZIONI

Come previsto alla vigilia, Colombo cambia quasi tutto rispetto alla sfida con il Giugliano: dieci undicesimi diversi, spazio dal primo minuto al giovane lituano Pausktys (classe 2007) e coppia d’attacco composta da Volpe e Tirelli. Turnover più contenuto invece per De Giorgio, chiamato a dare una risposta per difendere la propria panchina.

IL PRIMO TEMPO

Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti. Le due squadre mantengono ritmi bassi e si affidano soprattutto al possesso palla, con poche vere occasioni. Al 23’ il Monopoli ci prova con Bizzotto, che sugli sviluppi di un corner manda a lato di spalla. La risposta del Potenza arriva al 27’: Schimmenti semina il panico sulla destra e serve Selleri, ma il giovane Pausktys chiude in extremis. All’intervallo è 0-0.

IL SECONDO TEMPO 

Nella ripresa Colombo inserisce subito Scipioni per Calcagni. Il Monopoli parte meglio e sfiora il vantaggio al 48’ con un sinistro di Pausktys che lambisce l’incrocio. Poco dopo Selleri replica con un destro che esce di poco. Al quarto d’ora spazio anche a Lattanzi e Yeboah, che torna in campo dopo sei mesi di assenza. L’attaccante ghanese sfiora il gol al 62’ con una deviazione sotto misura su punizione di Bordo, ma Cucchietti si supera. Ancora Yeboah pericoloso pochi minuti più tardi, ma il suo tiro da posizione defilata viene deviato da Bura. Nel finale Colombo manda in campo Battocchio, e al 37’ i biancoverdi protestano per un presunto tocco di mano su cross di Scipioni. L’arbitro lascia correre. Si va così ai calci di rigore.

 RIGORI 

La sequenza dei tiri è fatale al Monopoli. Per il Potenza segnano D'Auria, Ghisolfi, Petrungaro e Maisto; per i biancoverdi vanno a segno solo Ronco e Imputato, mentre Battocchio calcia alto e Scipioni si fa parare il tiro da Cucchietti. Termina 4-2 per i lucani, che proseguono la corsa e affronteranno il Cerignola negli ottavi di finale. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 23:33 / Fonte: Tvsette
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print