L’Italia e tutti gli appassionati di calcio si sono svegliati un po’ più tristi e un po’ più soli per la scomparsa di Bruno Pizzul, una delle voci più riconoscibili, iconiche e storiche del pallone e, più in generale, dello sport nostrano. Il leggendario telecronista e giornalista sportivo friulano è morto all’ospedale di Gorizia dove era ricoverato. Avrebbe compiuto 87 anni fra tre giorni, sabato 8 marzo. A poche settimane dalla morte di Rino Tommasi, l'Italia perde un altro gigante assoluto di giornalismo sportivo, maestro di competenza e stile.
Nato nel 1938 a Udine, dopo una carriera da centromediano che lo vide vestire le maglie di Catania, Ischia, Udinese e Cremonese vede troncarsi la carriera da calciatore a 31 anni. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, nel 1970 vince un concorso per radiocronisti in Rai e inizia la sua avventura commentando la prima partita (Juventus-Bologna) a partire dal 16’ a causa di un ritardo. Telecronista della Nazionale dal 1986 al 2002, ha commentato 5 Mondiali di calcio (Spagna ’82, Messico ’86, Italia ’90, USA ’94, Francia ’98, Corea del Sud 2002) e quattro Campionati Europei, congedandosi dall’azzurro nell’agosto del 2002 (Italia-Slovenia 0-1). La sua ultima telecronaca in assoluto però risale a dieci anni dopo, la sfida di Europa League fra Hajduk Spalato e l’Inter. Nel 1973 fu la voce del successo del Milan in Coppa delle Coppe mentre i suoi ultimi successi da telecronista con squadre italiane in campo sono stati gli exploit di Lazio e Parma in Coppa delle Coppe e Coppa UEFA. Fu anche il commentatore della drammatica finale di Coppa Campioni della Juve quando ci fu la strage dell’Heysel, il 29 maggio 1985. Quando il calcio italiano dominava la scena e faceva incetta di trofei in campo europeo ad accompagnare e narrare le gesta in campo ai milioni di tifosi davanti alla tv era proprio la sua voce inconfondibile e peculiare, che negli anni è stata anche tra le più imitate da tanti comici e ammiratori.
In un’epoca in cui il racconto sportivo è cambiato notevolmente e in tv si privilegia la telecronaca urlata fatta di iperboli, superlativi, statistiche e numeri: Pizzul ha sempre prediletto un altro stile di racconto che ancora oggi qualche nostalgico rimpiange. Linguaggio semplice, coinvolgente, asciutto e mai frenetico ma capace di emozionare e scaldarsi quando l’azione s’accendeva e la rete si gonfiava. I suoi ‘Rooooberto Baggio’ esclamati durante il mitico mondiale di USA ’94 o il suo peculiare ‘ed è goool ...’ urlato con quel timbro di voce inconfondibile lo consegnano alla leggenda assoluta insieme al suo spessore e alla sua umanità che ne facevano un fido compagno di viaggio per ogni appassionato di calcio e di sport.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:38 Serie C Sky wifi girone C, 36ª giornata i risultati. Il Potenza regola il Sorrento, domani in campo il Picerno
- 23:11 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza-Sorrento 3-0, è un Potenza in crescita
- 22:46 PotenzaPOTENZA-SORRENTO 3-0: i rossoblù festeggiano la coppa con un sonoro tris!
- 22:31 Quarti Playoff, gara 1 al Prata di Pordenone (3-1) ma la Rinascita Lagonegro c'è
- 22:30 Serie D girone H, i risultati della 31ª giornata. Vince il Francavilla, debacle interna per il Ferrandina
- 22:29 Eccellenza lucana, i risultati della 29ª giornata
- 22:28 Promozione Basilicata, i risultati della 29ª giornata
- 20:30 Potenza-Sorrento 3-0. I rossoblù di De Giorgio calano il tris
- 19:37 POTENZA-SORRENTO, le formazioni ufficiali
- 16:37 In mattinata scossa di terremoto nel potentino
- 00:33 PotenzaLa prima al "Viviani" con la Coppa
- 00:00 Potenza-Sorrento, dove vedere la partita in tv
- 19:36 PotenzaIl Potenza anti-Sorrento è (quasi) pronto
- 18:26 PotenzaPrimavera 3, Potenza travolgente: 0-5 a Gubbio e qualificazione già in cassaforte
- 18:15 Potenza-Sorrento: previsioni meteo al "Viviani"
- 16:24 CalciomercatoIl Monopoli anticipa tutti e si assicura uno dei migliori prospetti dell’intera Serie D!
- 16:23 Sorrento, Crecco: "Abbiamo necessità di fare risultato, il Potenza..."
- 16:09 Un anno dopo, tutto cambia: Silvio Baldini dalla C alla panchina della nazionale!
- 17:58 Siracusa, colletta dei tifosi per pagare la trasferta di Foggia!
- 16:41 Anche la Ternana rischia il fallimento, Bandecchi: "Nessuna rassicurazione dalla famiglia Rizzo, rifiutata la nostra offerta"
- 16:33 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Il Sorrento è una buona squadra, mi aspetto una partita impegnativa"
- 21:19 Sono giorni decisivi per il futuro del Siracusa
- 20:59 PotenzaIl Potenza fa tappa alla Prefettura di Potenza
- 17:58 Girone C, finisce in pareggio il recupero tra Atalanta U23 e Cavese!
- 17:52 Salernitana, finalmente ci siamo: patron Iervolino al passo d'addio!
- 17:40 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 36^ giornata per le due lucane!
- 17:40 Potenza-Sorrento, al via la vendita dei tagliandi per il settore ospiti ma con una limitazione
- 17:35 Giro d’Italia 2026, fondi regionali per il rifacimento delle strade
- 19:37 PotenzaVisita del Potenza in Regione, patron Macchia: "Il calcio può essere un volano per la crescita della Basilicata"
- 18:58 PotenzaIn vendita i biglietti per Potenza-Sorrento, le info
- 18:43 PotenzaIl Presidente della Regione Vito Bardi riceve il Potenza
- 18:22 CalciomercatoPotenza, attenzione: club di Serie B su Felippe
- 18:03 Il ds del Cerignola, Elio Di Toro, potrebbe salutare gli ofantini ma restare in Puglia!
- 17:58 Girone C, due giocatori del Picerno protagonisti nella Top 11 della 35^ giornata!
- 20:21 Giudice sportivo le decisioni relative alla 35ª giornata di campionato
- 19:37 PotenzaIl Potenza Calcio con la Coppa Italia in visita al Comune
- 19:01 Serie D, per la promozione in C in molti gironi sarà lotta fino alla fine
- 18:47 Serie D, dopo la Scafatese anche Treviso e Grosseto festeggiano la promozione in C
- 18:24 CalciomercatoAlastra-Altamura, avanti insieme: esercitata l’opzione di rinnovo!
- 18:20 PotenzaPotenza, a Casarano una battuta di arresto inattesa
- 18:15 PicernoPicerno, la soddisfazione di mister De Luca: "Abbiamo fatto un passo in avanti per la salvezza, vittoria meritata"
- 18:15 PicernoPicerno da sogno: espugnata Catania e salvezza sempre più vicina!
- 17:56 Casarano, mister Di Bari nel post gara: "Abbiamo fatto una buona partita, potevamo chiuderla nel primo tempo"
- 14:31 Waldo Kantor confermato alla guida della Rinascita Lagonegro per la stagione 2026/2027
- 21:25 PotenzaÈ Jacopo Murano il capocannoniere di Coppa
- 21:02 PotenzaL'analisi post partita di mister Gerardo Alfano
- 20:06 Serie C Sky wifi girone C, 35ª giornata, cade il Potenza, impresa Picerno. Benevento in B
- 19:55 Il Potenza si congratula con il Benevento
- 19:49 PotenzaCasarano-Potenza, ecco perchè De Giorgio non ha guidato la squadra dalla panchina
- 19:44 Il Benevento vince a Salerno e dopo tre anni torna in B


