Il Potenza esce sconfitto per 2-4 dalla gara amichevole contro il Pescara che si è disputata allo stadio Umberto Di Febo di Silvi Marina. Ultima uscita prima dell'inizio delle gare ufficiali per gli uomini di Vivarini che affronteranno il Rimini in Coppa Italia per poi inaugurare venerdì 22 agosto il campionato di Serie B con la gara interna contro il Cesena. Il Potenza ha chiuso ieri il ritiro precampionato a Latronico e la gara con gli abruzzesi diventa un test match importante per misurarsi contro una squadra di livello superiore e trarre indicazioni utili. 

Parte malissimo il Potenza con due errori in tre minuti, prima una leggerezza in fase di costruzione con palla persa al limite dell'area di rigore grazie alla pressione asfissiante del Pescara che permette a Meazzi di aggirare con un gran tiro all'incrocio Alastra e portare i suoi in vantaggio. Poi è proprio il portiere rossoblu a servire Merola sulla linea che delimita l'area i rigore che fa partire un sinistro che non dà scampo al numero uno potentino. 2-0 per i biancazzurri in tre minuti. Al decimo ci prova Siatounis con un tiro senza grosse pretese, si riscatta Alastra parando un tiro ancora di Merola, poi ancora Pescsara con Dagassoe un colpo di testa poco velleitario per i rossoblu. Cooling break al 24' e subito dopo un rigore reclamato dai rossoblu per fallo su Anatriello, ancora il portiere rossoblu dice no a Dagasso ma al 32' Valzania "sbaglia" cross e infila per il 3-0 Alastra. Ancora il portiere del Potenza dice no a Merola poi fiammata di Schimmenti che semina due avversari sulla destra, entra in area e viene atterrato da Meazzi, D'Auria trasforma il rigore e l Potenza chiude il primo tempo sotto per 1-3.

Nel secondo tempo De Giorgio manda in campo un altro undici, brividi in avvio per un errore di Cucchietti non sfruttato dal Pescara che realizzza il 4-1 su punizione dalla destra di Cangiano con un tapin non preciso di Zeppieri di che diventa un assist per Corbo piazzato sul palo lontano che infila il portiere rossoblu. Ancora una bella azione individuale, questa volta di Errardi che salta tutti e tira sul secondo palo è Mazzeo a mettere in rete per il 4-2 che diventa il risultato finale. Il Pescara ha giocato dal'82' in dieci uomini per un infortunio occorso a Zeppieri che ha lasciato il campo.

Un buon test del Potenza che senza errori individuali avrebbe potuto ottenere di più e che ha fornito buone indicazioni dopo il ritiro di Latronico. Fra cinque giorni ancora un test probante contro la Juve Stabia, ancora una compagine di Serie B, che si giocherà al Romeo Menti di Castellammare di Stabia il 7 agosto con fischio di inizio alle ore 18:00, la partita si disputerà a porte chiuse.

IL TABELLINO

PESCARA-POTENZA 4-2
Marcatori: 1’Meazzi (Pe), 3’ Merola (Pe), 32’ Valzania (Pe), 44’ rig. D’Auria (Po), 52’ Corbo (Pe), 58' Mazzeo (Po).

PESCARA: (3-4-2-1): Saio; Staver (1’st Giannini, 36’st La Barba), Corbo, Letizia (27’st Balzano); Valzania (1’st Milan), Dagasso (33’st Saccomanni), Graziani (1’st Kraja), Cangiano (27’st Tunjov); Merola (27’st Olzer), Meazzi (1’st Berardi); Tonin (1’st Zeppieri). A disp.: Profeta. Allenatore Vincenzo Vivarini:.

POTENZA (4-3-3) (primo tempo): Alastra, Burgio, Riggio, Camigliano, Adjapong, Castorani, De Marco, Siatounis, Anatriello, D'Auria, Schimmenti.
(secondo tempo) Cucchietti, Novella, Sciacca, Bura, Erradi, Maisto, Ghisolfi, Mazzeo, Petrungaro, Selleri. A disposizione: Guiotto, Landi, Gabriele. Allenatore Pietro De Giorgio.

Arbitro: Diella di Vasto (D’Orazio e Ameli di Teramo).

Note: Angoli: 2-2. Dal 38’st Pescara in dieci per l’infortunio accorso a Zeppieri.:






Foto Remollino/Potenza Calcio

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 20:00
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print