A due mesi dalle elezioni, s’infiamma la sfida per il vertice del Coni. Oggi, al termine di una riunione con i presidenti federali a Palazzo H, il numero uno del Foro Italico Giovanni Malagò ha compiuto l’atteso passo in avanti con una sorta di benedizione alla candidatura di Luciano Buonfiglio, numero uno della Federcanoa, che a questo punto diventa il più accreditato concorrente di Luca Pancalli, il quale tenta il salto dal Comitato paralimpico al vertice dello sport italiano.
Ma tra i capi delle varie discipline non c’è unità anzi il clima è da resa dei conti: «Hanno tentato di forzare la mano con Buonfiglio che è stato vicepresidente di Raffaele Pagnozzi la sera prima e poi, il giorno dopo, di Malagò. Questa è discontinuità? Il presidente deve avere una storia che sia garanzia di tutti» tuona Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, tra gli storici rivali di Malagò assieme al collega del Nuoto Paolo Barelli. «Devono essere date le garanzie ai presidenti di poter esprimere il loro parere senza finire davanti alla procura della Repubblica o al Garante dell’Etica o sotto minaccia – ha aggiunto Binaghi –. Noi del tennis siamo degli osservatori» e a chi gli chiede chi voterà se i nomi fossero quelli di Buonfiglio e Pancalli risponde: «Io so chi non voterò». Non è l’unico: «Discontinuità con il passato» è quella che chiede anche Gianni Petrucci che presidente del Coni lo è stato dal 1999 al 2013 e ora guida la federazione Pallacanestro. Anche lui in queste convulse settimane pare abbia accarezzato la speranza di un clamoroso ritorno a capo dello sport italiano.
Il 26 giugno è la data in cui verrà eletto il nuovo presidente del Coni. Saranno 83 i grandi elettori di un appuntamento che coinvolgerà i presidenti federali (con l’esclusione delle commissariate Aci e Tiro a segno), 10 rappresentanti degli atleti, 5 delegati dei tecnici, 5 rappresentanti degli enti di promozione sportiva, 3 delle discipline sportive associate, 6 rappresentanti dei Coni territoriali, un delegato delle società benemerite e poi i tre componenti italiani del Cio (cioè lo stesso Malagò, Federica Pellegrini e Ivo Ferriani). Tra i nomi che fino a qualche giorno fa sembravano in lizza anche quello dell’ex schermitrice Diana Bianchedi, oggi in un ruolo di prestigio nella macchina organizzativa delle Olimpiadi di Milano-Cortina, uscita allo scoperto con una intervista alla Gazzetta dello Sport, ma sulla cui candidatura Malagò non sarebbe riuscito a coagulare i consensi necessari a farla decollare.
A questo punto, salvo sorprese, si andrà verso un testa a testa tra Pancalli e Buonfiglio (Ettore Thermes, proveniente dalla vela, si è candidato come outsider ma senza nessuna possibilità di successo). «La mia posizione si è rafforzata» dice Buonfiglio dopo la riunione dei presidenti in cui più d’uno ha scorto un endorsement neanche troppo discreto del presidente uscente. «Se Malagò mi appoggia? Ha preso atto della volontà dei presidenti federali che il vertice del Coni sia uno di noi» ha aggiunto. «Ho piena fiducia nella mia candidatura – ha proseguito –. E manderò il mio programma ai colleghi per ricevere da loro dei suggerimenti perché sarà il programma di tutti». Buonfiglio ha poi concluso: «Voglio ringraziare Sabatino Aracu (padre padrone degli sport rotellistici ndr) perché prima di Natale mi disse che avrebbe fatto un passo indietro sulla candidatura del Coni per una comunità di interessi dicendomi di credere nella mia». «Oggi si può dire che è giusto che i presidenti federali abbiano una persona che sia candidata, è un discorso di buonsenso. Altri nomi dalla cerchia dei presidenti (rispetto a Luciano Buonfiglio, ndr)? Sì, perché no. Ho sempre detto che chi è disposto a farsi avanti lo prendiamo in considerazione, ma al momento non ci sono, per cui vado avanti per ovvietà» ha detto Malagò. Il termine per le candidature scade il 5 giugno.
Non rinuncia a dire la sua anche Luca Pancalli cui è giunta qualche eco dalla riunione di Palazzo H mentre presenziava all’evento “Lo sport paralimpico generatore di speranza” all’università Lumsa. In merito alla propria candidatura auspica l’unità della «famiglia sportiva»: «Io non mi sento fuori dal mondo delle federazioni primo perché sono stato presidente federale dal 2000 fino a quando il Comitato Paralimpico è diventato un ente pubblico a tutti gli effetti e formalmente secondo perché per otto anni ho fatto il vicepresidente del Coni terzo perché ho fatto il commissario della Federcalcio e della Federdanza». La partita è iniziata.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0