Trovare casa a poco più di 160 chilometri dal luogo di nascita. Prima l’opportunità, poi la scelta di rimanere. Infine, la voglia di metter radici. Il legame tra Walter Guerra e il Picerno è profondo.
Sei anni in Basilicata, vicecapitano e veterano, il trentatreenne è uno degli inamovibili nell’undici di Francesco Tomei, ma ha anche un ruolo fondamentale nello spogliatoio. Aiutare i più giovani a inserirsi e crescere.
Dall’arrivo alle ambizioni per il finale di stagione, passando per la forza del gruppo e quel ricordo che resterà sempre nel cuore: Walter Guerra si è raccontato ai microfoni de LaCasaDiC.com.
Picerno è una piccola realtà che si sta facendo strada a sportellate tra club più grandi e blasonati. Un cammino che continua e va avanti, passo dopo passo. La società ha trasmesso l’ambizione al gruppo e Walter Guerra è uno dei portatori di questi valori. “Per i sei anni qui sono un veterano. Ho fatto un percorso importante con la squadra. Anno dopo anno cerchiamo di migliorarci e spingerci oltre. Quest’anno ci siamo riusciti per l’ennesima volta. Cambiando tanto, dall’allenatore a tanti calciatori, il risultato è rimasto lo stesso. Il nostro obiettivo è dare valore a quel primo posto che abbiamo avuto per qualche giornata a inizio campionato. A Picerno c’è grande ambizione, nonostante sia un club meno blasonato di altri”.
Facendo un passo indietro, mai scelta fu più azzeccata. “Sono arrivato nel primo anno di Lega Pro. Fin da subito ho notato l’ambizione di voler fare sempre meglio. Grazie al grande lavoro del direttore Greco c’è stata sempre quella voglia di fare sempre un passettino in avanti, mai più lungo della gamba ma sempre per migliorarsi. Dopo il primo anno ho deciso io di rimanere, perché vedevo che il Picerno poteva crescere e affermarsi come poi è successo”.
Veterano in campo, picernese d’adozione. Il terzino ha scelto di trasferirsi a Picerno e vivere la quotidianità della piccola realtà lucana. “Picerno è un piccolo ambiente, ma le persone ti fanno sentire il proprio calore. Abito proprio a Picerno, vivo il paese in tutta la sua interezza, dalla spesa alla vita quotidiana”.
Picerno, dicevamo. Un luogo che resterà nel cuore di Walter. Non una semplice frase di circostanza, ma un dato di fatto. O meglio, d’amore. Perché il 31 settembre scorso, proprio lo stadio ‘Curcio’ è stato teatro di un ricordo indelebile, il fatidico Sì della sua Sara. “Resterà sempre nel mio cuore. Ho deciso io di fare la mia proposta di matrimonio al ‘Curcio’. Per me significa tanto. Qui è nato l’amore con la mia compagna: non ho pensato a un posto migliore se non il nostro stadio per dichiararmi”. Presto la famiglia Guerra si allargherà, sempre a Picerno. Ma per il futuro c’è tempo, ora testa ai playoff.
Essere leader dello spogliatoio, sempre col sorriso. L’obiettivo è indicare la strada ai giovani e agli ultimi arrivati, per trasmettere l’ambizione di far bene ed evitare di adagiarsi. “È la sfida più grande. Qui non c’è il grande pubblico che mette pressioni. Bisogna trovare quelle motivazioni per fare sempre di più e dare il meglio. È questo quello che cerco di trasmettere ai più giovani. Quando non ci sono pressioni dalla piazza corri il rischio di ‘appiattirti’. Per fortuna qui a Picerno non succede perché i primi a essere ambiziosi sono il presidente Curcio e il direttore Greco. Stando in una società ambiziosa è stato facile acquistare questa mentalità”.
Creare gruppo, anno dopo anno. Guerra e la ‘colonia napoletana’ sanno bene come fare. E trasmettere i giusti valori ai compagni. “Siamo tanti campani, c’è una vera e propria colonia. Già per tradizione, noi meridionali abbiamo quella cazzimma in più. Trasmettere anche questo aspetto a chi viene da altre parti è importante. Lo spogliatoio parla napoletano. Fare gruppo è la nostra prerogativa. Ogni anno siamo stati bravi a creare quell’armonia che ti fa dare qualcosa in più. Questo spogliatoio si vede dopo una sconfitta, quando non è gioioso: è proprio lì la sfida, trovare sempre quell’entusiasmo e quella voglia di fare meglio in campo”.
Novanta minuti da giocare per provare a prendersi il sesto posto (per la terza volta consecutiva). Una sfida non facile ma ambiziosa. “È un momento decisivo per noi, con l’ultima partita del campionato e poi i playoff. Contro il Foggia sarà difficile. Conosciamo il momento che stanno attraversando, proveremo a vincere a tutti i costi. Ci sono stati tanti cambiamenti quest’anno, ma vogliamo ripeterci. È una sfida affascinante. Se non dovesse essere il sesto posto, sarebbe comunque un successo per noi raggiungere i playoff per il quarto anno di fila in un campionato così difficile e con squadre così importanti”.
Nonostante qualche difficoltà di troppo, anche quest’anno il Picerno ha fatto un passo in avanti. Miglior striscia positiva in Lega Pro (14 risultati consecutivi senza sconfitta), prima volta in testa alla classifica (in concomitanza col Benevento): la strada tracciata è quella giusta. “Il direttore sta facendo un grande lavoro e l’obiettivo è migliorarsi costantemente anno dopo anno. Attualmente, Picerno è una grande e solida realtà del calcio professionistico”. Anche un gol, che è valso i tre punti a Caserta, per Guerra. “È stato importante per la squadra. Poi il mio gol ben venga. Mi sono riscoperto bomber. In questo campionato ho avuto altre occasioni e si è visto il non-bomber che è in me. È stata una vittoria che ci ha dato forza a questa grande striscia positiva”. Scrivere un capitolo dopo l’altro ed entrare nella storia del Picerno. In quella piccola realtà diventata la nuova casa, a poco più di 160 chilometri dalla prima.
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0