Alla vigilia della sfida contro il Giugliano, mister De Giorgio ha fatto il punto della situazione in casa Potenza, analizzando preparazione, condizione della squadra e obiettivi per la seconda parte di stagione.

Il tecnico rossoblù ha spiegato come, dopo la gara di Monopoli, lo staff abbia sfruttato la sosta per effettuare un richiamo di preparazione fisica, con tre giorni di doppie sedute:

«Abbiamo approfittato di questo periodo per mettere un po’ di benzina nelle gambe, perché a gennaio e febbraio gli allenamenti saranno pochi a causa delle tante partite ravvicinate».

La sfida contro il Giugliano viene considerata subito delicata, anche per alcune assenze tra squalifiche e acciacchi:

«È una partita difficile contro un avversario affamato, che viene da un periodo negativo. Giochiamo in casa la prima dell’anno e vogliamo partire con il piede giusto, tornando a fare punti».

Guardando all’esperienza della scorsa stagione, De Giorgio ha sottolineato come il girone di ritorno dell’anno passato debba rappresentare oggi una lezione di crescita:

«L’anno scorso eravamo una squadra giovane, quel periodo ci è servito per imparare a giocare per vincere. Oggi dobbiamo dimostrare che quella fase è stata davvero un momento di crescita».

Sul mercato di gennaio, il tecnico ha confermato il dialogo costante con la dirigenza:

«La società conosce il mio pensiero. Il direttore sta lavorando per fare acquisti mirati, senza stravolgere un gruppo che sta bene insieme. Arrivare a gennaio senza giocatori che chiedono di andare via è un grande punto di partenza».

In vista dei numerosi impegni, campionato e Coppa Italia, De Giorgio ha ribadito l’importanza di ruotare gli uomini:

«Avremo bisogno di tutti. Dobbiamo gestire le energie per evitare infortuni e arrivare pronti a ogni partita, comprese quelle di Coppa Italia che per noi rappresentano una grande vetrina».

Nonostante l’emergenza offensiva, l’allenatore si è detto fiducioso:

«A livello numerico davanti abbiamo qualche problema, ma vedo i ragazzi allenarsi molto bene. Le soluzioni le abbiamo e il gruppo ha sempre risposto positivamente».

Sull’andamento del girone d’andata, De Giorgio ha ammesso che qualche punto è stato perso:

«Abbiamo lasciato per strada 5-6 punti anche per ingenuità, ma fa parte del percorso di crescita. Il bicchiere è mezzo pieno: siamo in linea con gli obiettivi, in zona playoff e ancora in corsa in Coppa Italia».

Infine, uno sguardo al futuro e al 2026:

«Stiamo mettendo piccoli mattoncini per diventare una squadra forte e costruire qualcosa di importante anche a livello storico. Questa squadra può dare fastidio a tutti e deve continuare a crescere con la mentalità di voler vincere ogni partita».

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 16:38 / Fonte: Potenza Calcio
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print