Marco Arturo Romano ex patron della Viiterbese è ufficialmente il nuovo Presidente del Barletta 1922 club pugliese che militerà nel campionato di Eccellenza Pugliese.
L'imprenditore laziale è stato infatti presentato oggi come nuovo presidente del Barletta, compagine pugliese da poco retrocessa in Eccellenza dopo una disastrosa stagione in Serie D, acquisendo le sue quote con la società TS Rending. Il restante 40% sarà in mano alla famiglia Dimiccoli nella persona di Francesco Dimiccoli figlio dell’ex presidente onorario.
Le sue parole in conferenza stampa: “Buongiorno a tutti mi presento. Sono Marco Arturo Romano, ingegnere, mi occupo di sicurezza sul lavoro. Sono diversi mesi che stiamo parlando con Mario Dimiccoli che ringrazio per essersi messo a disposizione. Acquisirò la maggioranza di questo club. Perché il Barletta? In questo periodo non vi nego che ci sono state tantissime società che hanno chiesto la mia mano, tutte professionistiche. Ho preferito ripartire da un progetto del tutto nuovo. Non volevo tornare nel calcio ma questa piazza mi ha affascinato. Una squadra con così tanti tifosi ed entusiasmo non può stare in questa categoria. Non voglio fare padre padrone, mi auguro che altre persone si facciano avanti. Il mio avvocato ha ricevuto già diversi interessamenti da parte di altri imprenditori”.
Sul lato sportivo: “Bisognerà allestire una squadra importante a prescindere dalla categoria. Abbiamo già contattato allenatori e giocatori di spessore. Altro passo importante sarà la domanda di ripescaggio, poi incontrare il sindaco per migliorare lo stadio. Creeremo una palestra all’interno, una zona ospitality e uno store. È fondamentale avere una struttura aggiuntiva sia per gli allenamenti che per il settore giovanile.
Non dobbiamo fare la disfida tra barlettani e chi investe. Dobbiamo essere tutti uniti, giornalisti compresi. Remare tutti nella stessa direzione”.
Poi il passaggio di quote del club: “I contatti con la società sono nati attraverso i miei legali. Il presidente della Virtus Francavilla è mio amico. Questa terra mi piace. Dimiccoli voleva uscire completamente ma siccome c’è stata una fase concitata abbiamo deciso di continuare con una quota di minoranza. Nel futuro vedremo l’evolversi delle situazioni. Chi ha la maggioranza decide tutto. Il 60% l’ha preso la società TS Rending, il presidente sarò io e saranno aggiornate le visure. Sono stato 4 anni a Viterbo, il più longevo della storia professionistica del club. Ho speso dai 2 ai 4 milioni di euro. Abbiamo avuto giocatori come Baschirotto lì. Spero che alla Viterbese abbiano in futuro presidenti che permettano questo. Io mi occupo di formazione di grosse imprese in Italia. Per quanto riguarda la questione dei corsi c’è un ricorso in atto. In Puglia abbiamo diversi affiliati da anni. Siamo la più grossa realtà della sicurezza sul lavoro in Italia. Vi farò avere visure e bilanci per farvi comprendere tutto”.
Sulle perplessità della piazza e gli striscioni apparsi in città: “Sono una persona seria e stimata nel mondo del calcio. È la prima volta che acquisisco una società dilettantistica. Sono sempre stato in società importanti che hanno vinto la C come il Livorno. Spero di convincere la gente con il lavoro e i risultati, non con le chiacchiere da bar. Dispiace per come la piazza mi ha accolto, cercherò di convincerli. Ci saranno grandi cambiamenti che comunicherò a breve. A Viterbo ci ho rimesso tanti soldi. Non ci è mai stata mai data la possibilità di riscattarci. Quando siamo andati ad Andria alcuni tifosi mi chiedevano di investire lì. Sono sempre più convinto che questo progetto non sia capitato per caso. Possiamo costruire tanto insieme. Dico ai tifosi di darci la possibilità di lavorare. Se non dovessimo essere all’altezza avrete il diritto di criticarci. Sono una persona seria con pregi e difetti, nella vita chi non fa non sbaglia. Cerchiamo di lavorare insieme. Spero in un atteggiamento diverso, i commenti bloccati sui social non ci saranno più. Ovvio che faremo domanda di ripescaggio. Sembra che le documentazioni siano tutte ok“.
Infine la parte tecnica: “Ora sarà il momento di allestire la squadra, in previsione di Eccellenza a vincere e di Serie D nell’eventualità. Ho contattato parecchi allenatori che conoscono la Puglia. L’idea è quella di partire con gente di categoria superiore. Se riusciamo a prendere qualcuno dalla Lega Pro ben venga. L’obiettivo è quello di riportare la squadra in C. Quanto ci vorrà? Non lo sappiamo, nel più breve tempo possibile. Questo scetticismo mi stimola ancora di più. Il budget dipenderà dalla categoria. Per vincere l’Eccellenza di Puglia servono almeno 600/700 mila euro, in D bisogna andare oltre il milione. Per quanto riguarda DS e allenatore siamo già attivi, ieri ne abbiamo incontrato uno”.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0