L’assemblea di Lega Pro tenutasi a Firenze ha segnato un momento decisivo per il futuro del calcio di Serie C. Come anticipato dal presidente Matteo Marani circa un anno fa, il salary cap è diventato realtà e sarà implementato già dalla prossima stagione sportiva.
Durante l'assemblea delle società di Serie C, è stato approvato un sistema di tetto salariale che entrerà in vigore sperimentalmente nella stagione 2025-26 e diventerà definitivo l'anno successivo. La misura risponde all'obiettivo di contenere i costi nel calcio professionistico di terza serie, come delineato dal presidente della Lega Pro, Marani, già nell'aprile dello scorso anno. Il presidente anticipava che questa misura avrebbe preso il via nella stagione 2025-26, sottolineando la necessità di modellare il sistema basandosi su esempi funzionanti in Europa e controllando i costi per prevenire l'implosione finanziaria del calcio: "Con la finanza non a posto non si può fare calcio".
Questa misura era stata auspicata e preannunciata da Marani lo scorso aprile. «Il salary cap è una delle proposte che ho fatto per il nuovo mandato, oggi ho fatto il primo consiglio direttivo in cui abbiamo introdotto il tema, nelle prossime settimane faremo dei tavoli di lavoro permanenti proprio su questo, vorremmo riuscire ad arrivare a metterlo nella stagione prossima, quindi 2025/2026, dobbiamo modellarlo e capire anche in base a quali sono i modelli in giro per l’Europa, ce ne sono alcuni funzionanti e validi. In generale bisogna mettere il controllo ai costi, perché altrimenti il calcio implode. Con la finanza non a posto non si può fare calcio», aveva dichiarato il presidente della Serie C.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha annunciato un significativo inasprimento dei requisiti economici per l'iscrizione al campionato di Serie C per la stagione 2025/2026. Con un comunicato ufficiale del 17 aprile 2025, sono state introdotte importanti modifiche al Sistema delle Licenze Nazionali che influenzeranno la gestione delle società, compresa la Calcio Lecco 1912. La modifica principale riguarda l'aumento dell'importo della fideiussione bancaria o assicurativa che i club dovranno depositare presso la Lega Italiana Calcio Professionistico. La cifra richiesta per la garanzia a prima richiesta ha visto un incremento del 100%, passando da 350.000 euro a 700.000 euro. Parallelamente, anche l'opzione dell'escrow account – un conto di deposito a garanzia – è stata raddoppiata. Questo rafforzamento delle condizioni economiche, come spiegato dalla FIGC, è stato motivato dalla necessità di "salvaguardare l'integrità dei Campionati" e di "rafforzare ulteriormente i presidi a garanzia della solidità economico-finanziaria delle società".
Un nuovo sistema premiale sarà implementato per le aziende che dimostrano una solida salute finanziaria. A partire dal 31 marzo 2025, le aziende con un indicatore di liquidità superiore a 0,8 riceveranno una fideiussione di 350.000 euro, confermando l'importo dell'anno precedente. Questo sistema è pensato per incentivare una gestione efficiente dal punto di vista economico. Nel caso in cui l'indebitamento superi 1,2 o il costo del lavoro allargato ecceda 0,7, l'importo destinato a coprire le carenze finanziarie aumenterà del 15%.
Le società avranno tempo fino al 6 giugno 2025 per adempiere ai requisiti richiesti. Tuttavia, per le squadre finaliste dei play-off per la promozione in Serie B, ci saranno delle eccezioni. Se non rispetteranno l'indicatore di liquidità minimo di 0,8, la Co.Vi.So.C. solleverà contestazioni entro il 26 maggio 2025. Le società avranno quindi fino al 6 giugno 2025 per sistemare eventuali carenze.
È anche fondamentale che dimostrino di aver pagato regolarmente gli stipendi di aprile a tutti i tesserati e i dipendenti e che dispongano di un impianto conforme agli standard richiesti. Per la stagione 2026/2027, la FIGC introdurrà nuovi indicatori di controllo come parte dei requisiti per ottenere le Licenze Nazionali in Serie B e Serie C.
Questi includeranno il deposito presso la Co.Vi.So.C. di un prospetto con l'indicatore di liquidità al 31 marzo 2026, unitamente all'indicatore di indebitamento e al costo del lavoro allargato. Queste misure sono state pensate per arginare la perdita di punti e club che ha caratterizzato la parte finale della stagione 2024/2025.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0