Servivano centimetri alla difesa del Potenza ed ecco che allora il profilo di Luka Koblar potrebbe essere quello giusto. È fatta per il centrale difensivo di Maribor in prestito secco dal Frosinone. Seconda avventura in Italia per Koblar cresciuto nella stessa squadra di due importanti volti passati e presenti della Serie A.

Un profilo moderno, quello di Luka Koblar sposo del Potenza. Predominante nel fisico, alto 1.92, il difensore centrale sloveno ha da sempre però abbinato anche un’ottima qualità con il pallone tra i piedi.

La scuola di Koblar è il Maribor, uno dei settori giovanili migliori dal quale tra i tanti sono stati formati anche l’attuale attaccante dell’Atalanta, Josip Ilicic e il suo ex compagno in maglia Palermo Armin Bačinović

La formazione con l’Under 19 della squadra slovena si fa sentire nelle qualità tecniche del centrale classe ’99 che fin da subito garantisce un livello alto di prestazione sia in una difesa a 3 che a 4, indice molto comune tra quelli che noi definiamo difensori “moderni”. Difatti, un profilo molto vicino che può aiutarci ad avere un quadro migliore sul centrale sloveno  a quello è quello di Alessandro Bastoni, difensore centrale “atipico” che oggi è assoluto protagonista nel reparto difensivo dell’Inter. Chiuso il percorso in Slovenia, sulla scia di tanti giovani difensori che hanno scelto l’Italia per affinare le proprie caratteristiche difensive, anche il centrale mancino di Maribor ha preferito alle tante offerte estere la proposta del Frosinone che in estate lo ha portato tra le proprie fila. 

La parentesi Frosinone. Erano tante le aspettative al suo arrivo e in pre-season dopo due gare da titolare, le sensazioni per Koblar in maglia Frosinone erano positive. La stagione però sin qui non ha rispettato le attese, ed ecco che il rilancio in Serie C potrebbe essere la chiave giusta per il futuro del centrale. 

E quel futuro è pronto a tingersi di rossoblu con la maglia del Potenza, società che più di ogni altra ha cercato con forza il profilo dello sloveno. Un colpo che testimonia l’ottimo scouting dell’intero gruppo rossoblu guidato dal direttore sportivo Giovambattista Martino che con il classe ’99 chiude l’ennesimo colpo “giovane” dopo Dkidak arrivato dal Como.

Alle porte una sfida non facile per Koblar che dovrà infondere nuova energia in una squadra, quella ora allenata da Bruno Trocini, ancorata al 19° posto nel girone C con soli 15 punti raccolti. La Serie C è pronta a condirsi di un nuovo talento dai grandi margini di crescita, ora per Koblar è il momento giusto per essere protagonisti.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 gennaio 2022 alle 13:56 / Fonte: lacasadic
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print