Al termine dell'allenamento congiunto di ieri svolto allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia con la formazione locale e finita con il punteggio di 1-0 per le vespe, il tecnico del Potenza Pietro De Giorgio si è intrattenuto con la stampa. Questi i suoi commenti.

La squadra segue il disegno tattico. «Ancora non hai la freschezza, non c'è la brillantezza, però credo che sia stata una partita bella perché quando si incontrano due squadre che secondo me fanno un buon calcio, che hanno la predisposizione a giocare sempre, diventa una bella partita. È stata una amichevole veramente piacevole da vivere e credo anche da vedere. Da parte dei ragazzi ho visto tanta applicazione anche perché giocavi  contro una squadra che sa giocare a calcio e lo fa molto bene quindi, se non si è applicati e non si è attenti rischi di prendere imbucate, insomma situazioni scomode. Sono contento perché ho visto i ragazzi molto applicati, hanno fatto quello che ho chiesto. Avanti si è sbagliato un po' tanto, qualche ultimo passaggio, un paio di volte uno contro uno con il portiere, però si è lavorato tanto e le gambe ancora non girano bene. C'è qualche ragazzo che è subentrato, tipo Felippe, che ha fatto la prima amichevole perché veniva da un infortunio. Sono veramente soddisfatto».

Il gialloblu D'Amore obiettivo del Potenza? «Noi a sinistra in questo momento siamo al completo. È ovvio che dobbiamo avere delle uscite perché c'è qualche giocatore in esubero. Per quanto riguarda D'Amore, è un giocatore che a me piace, è un buon profilo. L'ho seguito molto già due anni fa quando era da voi, anche se ha giocato meno dell'anno scorso. Però credo che sia un buon profilo, vediamo come vanno le cose però, sicuramente è un giocatore che a me piace».

Cosa migliorare dal punto di vista tattico. «Stiamo continuando il progetto dell'anno scorso. Abbiamo avuto una squadra che l'anno scorso ha fatto un buon calcio, ho dei ragazzi che hanno grande coraggio a giocare soprattutto sotto pressione. Con la pressione avversaria se hai carattere e personalità puoi sfruttare nel momento in cui riesci andare avanti con tre contro tre e noi abbiamo tre giocatori forti e veloci davanti e questo ti consente, con qualche a rischio in più dietro, di avere degli spazi importanti che ti permettono di arrivare spesso a tu per tu col portiere. Mi è piaciuto l'atteggiamento dei ragazzi, abbiamo giocato contro una squadra tatticamente molto attrezzata, molto organizzata, e veloce. Mi è piaciuto l'atteggiamento che è un po' quello che chiedo, è un po' quello che noi dobbiamo continuare a fare perché, ad esempio, nell'amichevole scorsa con il Pescara, dove eravamo ancora più impallati di oggi nei primi due minuti abbiamo sbagliato due uscite e abbiamo preso due gol però, abbiamo continuato a lavorare su questo. Voglio che si deve sbagliare perché è il modo migliore per i ragazzi di crescere e dobbiamo solo portare pazienza perché ogni tanto qualche errore ci può essere».

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 14:45 / Fonte: Potenza Calcio
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print