Finisce 4-1 per il Potenza la sfida del “Viviani” contro l’Audace Cerignola, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C.
Ottima la prestazione dei rossoblù che, nonostante una formazione imbottita di seconde linee, rifilano un poker ai pugliesi e conquistano con merito il passaggio del turno.
A segno per i lucani Selleri, che trova il suo primo gol stagionale, Mazzeo autore di una preziosa doppietta, e Adjapong, protagonista con il suo primo gol in maglia rossoblù. Per il Cerignola l’unica rete è quella del momentaneo 2-1 firmata da Emmausso su calcio di rigore.
Il Potenza accede così ai quarti di finale, dove affronterà ancora al “Viviani” il Crotone di Longo. Date e orari del match restano da definire.
LE FORMAZIONI
Il Potenza di mister De Giorgio, dopo il brillante pareggio contro la Salernitana, decide di optare per un massiccio turnover nella gara di coppa.
In porta torna capitan Alastra. La linea difensiva vede Adjapong a destra, Balzano a sinistra e la coppia centrale formata da Bachini e Bura. A centrocampo agiscono Felippe, De Marco e Maisto, In avanti Bruschi e Mazzeo supportano Selleri, riferimento offensivo del tridente.
Dall’altra parte il Cerignola di mister Maiuri, reduce da tre vittorie consecutive, opta per qualche rotazione in questa sfida di Coppa e si presenta con il consueto 3-5-2.
In porta confermato Iliev. In difesa spazio all’ex Spaltro, insieme a Coccorocchio e Giuliodori. Sulle corsie esterne agiscono Patalano e Balabile, mentre in mediana troviamo SainZ Maza, Moresi e Zak Ruggiero.
Davanti, coppia pesante formata dagli ex Emmausso e Cuppone.
IL PRIMO TEMPO
In un Viviani per pochi intimi e sotto un freddo pungente, dopo i primi minuti di studio è il Potenza, formato in larga parte da seconde linee desiderose di mettersi in mostra, a prendere il controllo del match.
Al 10’ arriva la prima occasione della partita: ripartenza veloce dei rossoblù, palla che arriva a Bruschi il cui destro, da buona posizione, viene deviato e termina di poco sul fondo. Il Potenza continua a spingere e poco dopo è Selleri a impegnare Iliev con un tiro dalla distanza: una parata facile, ma è solo il preludio al gol.
Il vantaggio, infatti, arriva al 16’: splendida palla in profondità di Mazzeo, che libera Selleri solo davanti a Iliev. L’attaccante rossoblù mantiene la freddezza e batte il portiere ospite siglando l’1-0.
Sull’onda dell’entusiasmo il Potenza insiste. Azione velocissima costruita da De Marco, Bruschi e Balzano, cross in mezzo e Mazzeo che calcia al volo, mandando di poco alto. Il Cerignola, fin lì timido, si affaccia dalle parti di Alastra soltanto in un paio di circostanze con Emmausso, che però non crea reali pericoli.
I padroni di casa restano padroni del campo e ripartono ancora con qualità: Mazzeo, in un due contro uno, invece di servire Bruschi tutto solo decide di concludere personalmente, trovando però la pronta risposta di Iliev.
Il Cerignola, in sofferenza, torna a rendersi pericoloso alla mezz’ora: Spaltro ruba palla a Felippe e conclude, ma Alastra è attento.
Al 36’ succede di tutto nel giro di pochi secondi: prolungata azione dei pugliesi, Mischia in area e Giuliodori calcia trovando un intervento miracoloso di Alastra. La palla resta lì, arriva a Ballabile che prova a calciare a botta sicura, ma Balzano salva in scivolata con un intervento prodigioso.
Sul prosieguo dell’azione il Potenza riparte velocissimo: Maisto inventa una palla splendida in verticale per Mazzeo, che scatta sul filo del fuorigioco e batte Iliev per la seconda volta, firmando il 2-0.
Il Potenza sembra in pieno controllo, ma al 43’ arriva l’episodio che riapre la partita: lancio lungo per Cuppone, Alastra esce in maniera disperata e il contatto tra i due viene giudicato falloso dal direttore di gara Maresca di Napoli. Decisione dubbia, ma per l’arbitro non ci sono esitazioni: è calcio di rigore.
Dal dischetto va lo stesso Cuppone, che con freddezza spiazza il portiere rossoblù e accorcia le distanze.
È questa l’ultima emozione di un primo tempo vibrante, ricco di ritmo e molto piacevole da vedere.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza sostituzioni: entrambe le squadre rientrano in campo con gli stessi undici della prima frazione. L’avvio di secondo tempo non regala particolari emozioni, se non per un tiro alto di Maisto intorno al quarto d’ora.
Al 60’ il Cerignola decide di intervenire con due cambi: dentro Russo e Gambale, fuori Ballabile e Cuppone, con quest’ultimo costretto al forfait per un problema alla spalla. La partita prosegue su ritmi più bassi e il Potenza, per provare a sfruttare meglio le ripartenze, inserisce Schimmenti al posto di Selleri.
I rossoblù tornano a farsi pericolosi al 66’ con una punizione di Bruschi che termina alta di poco: è il preludio al terzo gol. Bellissima azione orchestrata da De Marco, che serve Mazzeo: l’attaccante lucano controlla, resta freddo e firma la sua doppietta personale.
Il Cerignola si spegne e il Potenza, sei minuti più tardi, trova anche il poker. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il colpo di testa di Balzano viene respinto da un difensore, ma la palla arriva ad Adjapong, che da pochi passi insacca trovando la sua prima rete in maglia rossoblù.
Dopo il gol arriva una nuova girandola di cambi: escono anche Felippe e Bruschi, al loro posto entrano Siatounis e Petrungaro.
All’80’ si rivede in avanti il Cerignola: su un cross dalla trequarti, il tocco ravvicinato di Gambale trova un intervento prodigioso di Alastra. Pochi secondi più tardi lo stesso Gambale tenta ancora di accorciare le distanze, ma senza successo.
Nel finale c’è spazio anche per i giovani Gabriele e Ragone. In pieno recupero il Potenza sfiora il quinto gol: Schimmenti lancia Petrungaro, che solo davanti a Iliev prova un pallonetto, ma il portiere bulgaro intuisce e respinge.
Al 94’ il Cerignola trova comunque il gol del 4-2: cross di Spaltro e colpo di testa perfetto di Emmausso, che firma la sua doppietta personale.
Finisce così, con la meritata vittoria del Potenza e con tanti segnali positivi in vista del prosieguo del campionato rossoblù.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:25 Potenza e provinciaPOTENZA-AZ PICERNO 4-2, RISULTATO LIVE
- 19:20 PotenzaPotenza-AZ Picerno, le formazioni ufficiali
- 18:37 Serie D Girone H, la Virtus Francavilla cade a Gravina: Nocerina e Martina accorciano. Lucane KO
- 18:20 BasilicataEccellenza lucana, quinta giornata: Ferrandina in fuga, cade il Matera. Avigliano e Vultur protagonisti
- 18:09 BasilicataPromozione lucana, Pietragalla in fuga: quinta vittoria consecutiva
- 16:57 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche la Tribuna Laterale Sinistra
- 10:00 PotenzaCalcio a 5, il Potenza batte l'Andria al debutto in Serie B
- 00:00 Potenza-Picerno, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:20 PotenzaBenvenuti a Potenzaland!
- 19:34 PotenzaIl Potenza anti-Picerno è (quasi) pronto
- 19:06 PotenzaPotenza-Picerno, il dato definitivo del settore ospiti
- 18:32 Casarano ko a Picerno contro il Sorrento, a rischio la posizione del tecnico Di Bari
- 17:46 PotenzaPrimavera 3, il Potenza va ko a Cerignola
- 15:51 PotenzaPotenza-Picerno, ancora pochissimi tagliandi disponibili
- 15:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Ci sarà da battagliare ma il nostro pubblico rappresenterà un fattore importante"
- 14:00 Ottavo turno di fuoco: Potenza-Picerno e Salernitana-Bari, due big match da vivere
- 08:57 PotenzaPotenza-Picerno, non ci sarà sold-out "totale": ecco perché
- 20:48 BasilicataAvigliano-Matera, il club biancazzurro non ci sta ed esprime disappunto per la decisione del Prefetto di Potenza
- 19:48 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Picerno
- 14:20 PotenzaCI SIAMO QUASI!
- 14:11 PotenzaIl match tra Potenza e Picerno sarà trasmesso in chiaro
- 09:18 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche i Distinti Volturno
- 22:34 PotenzaPotenza-Picerno, il "Viviani" vede il sold-out
- 21:58 BasilicataAvigliano-Matera, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Matera
- 21:39 PotenzaBlitz antidroga della Polizia Locale nel centro storico di Potenza
- 21:08 Potenza e provinciaPicerno, il dg Greco: "Il Potenza è una squadra forte, può puntare alla vittoria del campionato"
- 19:18 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Anche con un progetto sostenibile si possono ottenere risultati, pronti a dare fastidio alle grandi"
- 14:09 PotenzaPotenza-Picerno, curva sold-out: il punto dalla biglietteria
- 13:54 BasilicataIl San Cataldo si rinforza ancora: preso l'attaccante Victor Ibarbo
- 12:09 Potenza-Picerno, la curva è sold-out
- 22:17 PotenzaPotenza-Picerno, ecco perché potrebbe esserci il sold-out
- 22:09 Il presidente del Barletta Romano non digerisce il poker del Potenza e si scaglia contro Tisci: "È stato antisportivo"
- 19:41 PotenzaPotenza-Picerno, prevendita a buon ritmo: il "Viviani" verso il record stagionale?
- 19:31 PotenzaBarletta-Potenza, tanti addetti ai lavori sugli spalti
- 18:54 PotenzaPotenza, Nicola Macchia è il nuovo vicepresidente
- 14:23 PotenzaDa questo pomeriggio in vendita i tagliandi per Potenza-Picerno
- 21:04 PotenzaAmmenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 20:56 Bari, la Procura fa un passo indietro e rinuncia alla richiesta di liquidazione giudiziale
- 12:20 FocusSerie C girone C, la settima giornata arride al Potenza
- 20:26 PotenzaBarletta-Potenza, presente anche il patron rossoblù Donato Macchia
- 20:13 PotenzaRIEMPIAMOLO!
- 18:29 PotenzaEcco come e quando rivedere Barletta-Potenza
- 13:30 PotenzaIl Potenza è una macchina da gol: i numeri del poker al Barletta
- 00:48 PotenzaIL CHIARIMENTO
- 00:42 PotenzaPotenza, mister Ivan Tisci: "All'intervallo ho detto ai ragazzi che vedevo ancora una partita assolutamente aperta"
- 00:20 PotenzaBarletta-Potenza 1-4, le pagelle: D'Auria e Ghisolfi scatenati, Tisci azzecca tutto


