Finisce 4-1 per il Potenza la sfida del “Viviani” contro l’Audace Cerignola, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C.
Ottima la prestazione dei rossoblù che, nonostante una formazione imbottita di seconde linee, rifilano un poker ai pugliesi e conquistano con merito il passaggio del turno.
A segno per i lucani Selleri, che trova il suo primo gol stagionale, Mazzeo autore di una preziosa doppietta, e Adjapong, protagonista con il suo primo gol in maglia rossoblù. Per il Cerignola l’unica rete è quella del momentaneo 2-1 firmata da Emmausso su calcio di rigore.
Il Potenza accede così ai quarti di finale, dove affronterà ancora al “Viviani” il Crotone di Longo. Date e orari del match restano da definire.
LE FORMAZIONI
Il Potenza di mister De Giorgio, dopo il brillante pareggio contro la Salernitana, decide di optare per un massiccio turnover nella gara di coppa.
In porta torna capitan Alastra. La linea difensiva vede Adjapong a destra, Balzano a sinistra e la coppia centrale formata da Bachini e Bura. A centrocampo agiscono Felippe, De Marco e Maisto, In avanti Bruschi e Mazzeo supportano Selleri, riferimento offensivo del tridente.
Dall’altra parte il Cerignola di mister Maiuri, reduce da tre vittorie consecutive, opta per qualche rotazione in questa sfida di Coppa e si presenta con il consueto 3-5-2.
In porta confermato Iliev. In difesa spazio all’ex Spaltro, insieme a Coccorocchio e Giuliodori. Sulle corsie esterne agiscono Patalano e Balabile, mentre in mediana troviamo SainZ Maza, Moresi e Zak Ruggiero.
Davanti, coppia pesante formata dagli ex Emmausso e Cuppone.
IL PRIMO TEMPO
In un Viviani per pochi intimi e sotto un freddo pungente, dopo i primi minuti di studio è il Potenza, formato in larga parte da seconde linee desiderose di mettersi in mostra, a prendere il controllo del match.
Al 10’ arriva la prima occasione della partita: ripartenza veloce dei rossoblù, palla che arriva a Bruschi il cui destro, da buona posizione, viene deviato e termina di poco sul fondo. Il Potenza continua a spingere e poco dopo è Selleri a impegnare Iliev con un tiro dalla distanza: una parata facile, ma è solo il preludio al gol.
Il vantaggio, infatti, arriva al 16’: splendida palla in profondità di Mazzeo, che libera Selleri solo davanti a Iliev. L’attaccante rossoblù mantiene la freddezza e batte il portiere ospite siglando l’1-0.
Sull’onda dell’entusiasmo il Potenza insiste. Azione velocissima costruita da De Marco, Bruschi e Balzano, cross in mezzo e Mazzeo che calcia al volo, mandando di poco alto. Il Cerignola, fin lì timido, si affaccia dalle parti di Alastra soltanto in un paio di circostanze con Emmausso, che però non crea reali pericoli.
I padroni di casa restano padroni del campo e ripartono ancora con qualità: Mazzeo, in un due contro uno, invece di servire Bruschi tutto solo decide di concludere personalmente, trovando però la pronta risposta di Iliev.
Il Cerignola, in sofferenza, torna a rendersi pericoloso alla mezz’ora: Spaltro ruba palla a Felippe e conclude, ma Alastra è attento.
Al 36’ succede di tutto nel giro di pochi secondi: prolungata azione dei pugliesi, Mischia in area e Giuliodori calcia trovando un intervento miracoloso di Alastra. La palla resta lì, arriva a Ballabile che prova a calciare a botta sicura, ma Balzano salva in scivolata con un intervento prodigioso.
Sul prosieguo dell’azione il Potenza riparte velocissimo: Maisto inventa una palla splendida in verticale per Mazzeo, che scatta sul filo del fuorigioco e batte Iliev per la seconda volta, firmando il 2-0.
Il Potenza sembra in pieno controllo, ma al 43’ arriva l’episodio che riapre la partita: lancio lungo per Cuppone, Alastra esce in maniera disperata e il contatto tra i due viene giudicato falloso dal direttore di gara Maresca di Napoli. Decisione dubbia, ma per l’arbitro non ci sono esitazioni: è calcio di rigore.
Dal dischetto va lo stesso Cuppone, che con freddezza spiazza il portiere rossoblù e accorcia le distanze.
È questa l’ultima emozione di un primo tempo vibrante, ricco di ritmo e molto piacevole da vedere.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza sostituzioni: entrambe le squadre rientrano in campo con gli stessi undici della prima frazione. L’avvio di secondo tempo non regala particolari emozioni, se non per un tiro alto di Maisto intorno al quarto d’ora.
Al 60’ il Cerignola decide di intervenire con due cambi: dentro Russo e Gambale, fuori Ballabile e Cuppone, con quest’ultimo costretto al forfait per un problema alla spalla. La partita prosegue su ritmi più bassi e il Potenza, per provare a sfruttare meglio le ripartenze, inserisce Schimmenti al posto di Selleri.
I rossoblù tornano a farsi pericolosi al 66’ con una punizione di Bruschi che termina alta di poco: è il preludio al terzo gol. Bellissima azione orchestrata da De Marco, che serve Mazzeo: l’attaccante lucano controlla, resta freddo e firma la sua doppietta personale.
Il Cerignola si spegne e il Potenza, sei minuti più tardi, trova anche il poker. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il colpo di testa di Balzano viene respinto da un difensore, ma la palla arriva ad Adjapong, che da pochi passi insacca trovando la sua prima rete in maglia rossoblù.
Dopo il gol arriva una nuova girandola di cambi: escono anche Felippe e Bruschi, al loro posto entrano Siatounis e Petrungaro.
All’80’ si rivede in avanti il Cerignola: su un cross dalla trequarti, il tocco ravvicinato di Gambale trova un intervento prodigioso di Alastra. Pochi secondi più tardi lo stesso Gambale tenta ancora di accorciare le distanze, ma senza successo.
Nel finale c’è spazio anche per i giovani Gabriele e Ragone. In pieno recupero il Potenza sfiora il quinto gol: Schimmenti lancia Petrungaro, che solo davanti a Iliev prova un pallonetto, ma il portiere bulgaro intuisce e respinge.
Al 94’ il Cerignola trova comunque il gol del 4-2: cross di Spaltro e colpo di testa perfetto di Emmausso, che firma la sua doppietta personale.
Finisce così, con la meritata vittoria del Potenza e con tanti segnali positivi in vista del prosieguo del campionato rossoblù.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 01:57 Coppa Italia Serie C, definiti i quarti di finale
- 01:13 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contento per il passaggio del turno. Dal momento difficile stiamo uscendo alla grande"
- 23:26 Audace Cerignola, Mister Maiuri dopo la sconfitta: "Nel primo tempo siamo stati noi a fare la partita, male la ripresa"
- 21:34 PotenzaPotenza, tra i convocati non c’era Anatriello: ecco perché
- 21:02 PotenzaPotenza-Audace Cerignola 4-2, le pagelle: doppio Mazzeo, brillano De Marco e Selleri
- 20:10 PotenzaPotenza-Audace Cerignola, spettatori e incasso della partita
- 20:05 PotenzaPotenza-Audace Cerignola 4-2: i rossoblù si impongono con un sonoro poker e si regalano i quarti!
- 18:00 Potenza-Audace Cerignola 4-2. Gli uomini di De Giorgio si guadagnano i quarti
- 17:08 Potenza-Audace Cerignola, le formazioni ufficiali
- 15:02 PotenzaPotenza, ecco quanto costeranno le luminarie natalizie
- 14:15 PotenzaPotenza-Audace Cerignola, il dato aggiornato sui paganti
- 08:00 PotenzaPotenza-Audace Cerignola, ecco cosa succede in caso di parità al 90'
- 07:45 Trapani, patron Antonini: "Vado avanti fino a giugno, ho speso tanti soldi"
- 07:30 CalciomercatoPotenza, ricordi Baclet? L'attaccante riparte dalla Promozione
- 03:03 La gara di Coppa tra Potenza e Cerignola sarà trasmessa in tv, ecco dove
- 21:59 PotenzaPer Potenza-Audace Cerignola non ci sarà l'Fvs
- 21:22 Potenza-Audace Cerignola: previsioni meteo al "Viviani"
- 20:46 PotenzaCiro De Cesare, il "Toro di Mariconda", elogia la squadra di De Giorgio: "Il Potenza ha fatto vedere come si gioca"
- 19:36 PotenzaIl Potenza anti-Audace Cerignola è (quasi) pronto
- 18:22 Partono oggi gli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C: definito anche il prossimo turno!
- 18:09 Il ds Amodio, accostato al Potenza per il post De Vito: "Attendo il progetto giusto"
- 17:53 CalciomercatoCasarano, l'ex Rotonda Cajazzo incanta: tre club di B pronti all’assalto!
- 16:50 PotenzaPotenza-Audace Cerignola, ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 16:46 Catania, stangata Cicerelli: salterà anche la trasferta di Potenza
- 16:34 Piccola scossa di terremoto in provincia di Potenza
- 15:02 PotenzaIl difensore del Potenza Novella sui social: "Emozione indescrivibile tornare all'Arechi"
- 14:34 PotenzaPotenza, domani torna titolare Alastra?
- 11:31 PotenzaSalernitana-Potenza, ecco perché la rete di Schimmenti non è da annullare
- 19:09 Saporiti, la prima gioia in Serie B: L'ex Potenza continua a sorprendere!
- 18:52 Serie A2 Credem Banca: Ravenna batte Rinascita Volley Lagonegro 3-1
- 18:42 Pallavolo Serie C, Pm Gruppo Macchia Potenza, impresa da applausi: rimonta e vittoria 3-2 contro Pozzuoli!
- 18:34 Monopoli, Colombo dopo la sconfitta contro il Picerno: "Tutti su banco imputati, io per primo"
- 18:24 PicernoPicerno, Marcone decisivo: "Rigore parato importante, oggi non volevamo prendere gol"
- 18:17 La Coppa Italia Serie C prende… il treno: ufficiale l’accordo con Trenitalia!
- 18:07 Monopoli, si separano le strade con il direttore generale: lascia l’ex Potenza Sipone!
- 14:22 PotenzaPotenza, Schimmenti: "C'è un pò di amarezza, potevamo vincere. Sul rinnovo..."
- 14:12 Coppa Italia, disponibili da oggi i biglietti per gara con il Cerignola
- 12:46 Coppa Italia, sarà un campano a dirigere il Potenza
- 11:57 PicernoIl Picerno rinforza il centrocampo: preso lo svincolato Baldassin
- 11:03 Salernitana, l'analisi di Capomaggio: "Abbiamo fatto una grande partita, peccato non aver preso i tre punti"
- 10:05 Camastra boom, l'acqua nell'invaso è destinata ad aumentare
- 01:30 #MondoPotenzaAltro che "Potenza brutto"
- 00:45 PotenzaPotenza, Erradi fuori lista: ecco il motivo e chi prende il suo posto
- 23:29 PotenzaSalernitana-Potenza 1-1, le pagelle: Potenza solido, Schimmenti il migliore
- 23:03 Serie C Sky wifi girone C i risultati della 15ª giornata. Il Potenza ferma la Salernitana che viene agganciata in vetta dal Catania
- 22:55 Ritorna la Coppa Italia di Serie C, il Potenza attende l'Audace Cerignola
- 22:02 Serie D girone H, i risultati della 13ª giornata. Pareggiano le lucane
- 21:23 Eccellenza lucana, i risultati della 12ª giornata, il Melfi ne fa 6 al Rionero e allunga in vetta
- 21:09 Promozione lucana, i risultati della 12ª giornata. La Virtus Genzano pareggia ma allunga, a Tito crolla il Corleto
- 20:44 Salernitana, Raffaele dopo il pari con il Potenza: "Abbiamo fatto sessanta minuti da grande squadra, poi la foga stava vanificando tutto"


