Lo stadio che verrà. Sarà moderno. Bello. Funzionale. E pronto per traghettare Rimini verso il calcio che conta. Così come lo studio di fattibilità che Aurora Immobiliare, la società incaricata della costruzione, ha comunicato al Comune di essere pronta a presentare entro fine mese, potrà dimostrare in tutti i suoi aspetti: tecnici, ambientali ed economici. Per ora, però, bocche cucite ovunque: a Palazzo Garampi, nel Rimini calcio, perfino all’interno di Aurora immobiliare. Anche se fonti ben informate fanno filtrare alcuni aspetti importanti dell’operazione. In primis il costo: 20 milioni di euro circa, tutto a carico del privato; poi la durata della concessione: l’area dell’attuale “Romeo Neri”, di proprietà del Comune, sarà ceduta ad Aurora, in diritto di superficie, per un periodo fissato tra i 30 ed i 50 anni; infine, la struttura: 12 mila posti, coperti, stile inglese, e dotata di servizi come bar, ristoranti, negozi sportivi, palestre, centri medici e di riabilitazione, percorsi benessere, wellness, spa. Con tanto di facciata storica che, risalendo al 1932 ed essendo tutelata dalla Soprintendenza, verrebbe restaurata. Insomma, il meglio che Premier League, Liga e, in alcuni casi, anche Serie A, già oggi offrono. E, infatti, sempre secondo quanto trapela da via XX Settembre 1840, l’operazione “Romei Neri” ricalcherebbe quella in corso a Caserta (anche la Casertana, come il Rimini, milita in serie C) col nuovo stadio “Alberto Pinto”. In piccolo, visto che l’investimento, lì, tocca i 50 milioni di euro, garantiti dall’utilizzo del fondo della Legge Stadi.
Le entrate dopo la spesa
Ma l’equilibrio economico, architrave del progetto, su che basi sarà raggiunto? Si saprà una volta che lo studio di fattibilità sarà sul tavolo del sindaco Sadegholvaad. Anche se dall’accordo siglato un paio di mesi fa da Aurora Immobiliare, nella persona di Antonio Ciuffarella, responsabile del progetto stadio, e Rimini calcio, nella persona della presidente Stefania Di Salvo, la gestione dell’impianto verrebbe affidata alla società biancorossa, che dovrebbe riconoscere un canone d’affitto ad “Aurora”. Campo di gioco, ma non solo. Perché il Rimini calcio potrebbe anche ottenere l’utilizzo di alcune aree dove realizzarci uno store (negozio riservato alla vendita di maglie, gadget, ma anche abbonamenti e biglietti delle partite dei biancorossi), un museo della storia del Rimini calcio, e, magari, una palestra o, addirittura, degli spazi medico-sanitari ad hoc per attività di nutrizionista o ambulatoriali.
Finito qui? Neanche per sogno. Perché nel piano economico potrebbero rientrare anche alcuni eventi importanti, come partite amichevoli estive di blasonate squadre di serie A o partite della Nazionale.
Il piano alternativo
Ma se l’operazione con Aurora Immobiliare non andasse in porto? Una cosa non auspicabile, ma comunque possibile quando di mezzo ci sono interlocutori pubblici e privati. Che ne sarà a quel punto del nuovo stadio? Nessun problema, ci tengono a rassicurare dall’interno dell’amministrazione comunale. Perché, come ribadito dallo stesso sindaco Sadegholvaad nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, il progetto stadio rientra tra le priorità della sua amministrazione. E, infatti, voci interne a Palazzo Garampi, parlano di piano B già pronto. Che prevederebbe la realizzazione dell’impianto a carico del Comune: anche in questo caso verrebbe costruito un gioiellino da 12 mila posti coperti, stile inglese, per una durata lavori di quattro anni, contro, però, i due stabiliti da Aurora Immobiliare che riconsegnerebbe lo stadio pronto per essere aperto ai tifosi già ne 2025. E la spesa che a quel punto si ritroverà a dover coprire Palazzo Garampi quale sarà? Ovviamente alta, grosso modo la stessa del privato. Che verrebbe coperta da mutui. Ma attenzione, parliamo di piano B. Mentre l’auspicio dei tifosi è quello di vedere il piano A giungere in porto il prima possibile. Con il “Romeo Neri”.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0