Si gioca sabato alle ore 15:00 l’undicesima giornata del campionato di Serie C Now che vedrà impegnati i metelliani al “Simonetta Lamberti” contro il Potenza dell’ex Pietro De Giorgio che viaggia nelle zone alte della classifica e che nelle cinque gare disputate lontane dal “Viviani” ha perso solo contro l’attuale capolista Benevento.
Le squadre si sono affrontate innumerevoli volte ed in più occasioni sono stati protagonisti i portieri della squadra lucana a partire dal lontano 23 novembre del 1952 quando l’allora Monticchio Potenza guidato dall’ex Mosele riuscì ad imporre lo 0-0 alla Cavese del tecnico-calciatore Antonio Nonis grazie ad un super Scannapieco e che le cronache di allora osannarono:”...quello che ha fatto Scannapieco supera i confini della normalità.....”.
L’anno successivo i lucani vinsero di misura sul neutro di Torre Annunziata grazie ad una rete di Pezzo. Le squadre si ritrovano dopo 21 anni in serie D girone G e sul neutro del vecchio “S.Anna” di Battipaglia, ancora una volta i rosso-blù s’imposero per 1-0 con una rete di Pellè al 55° minuto. L’anno successivo, quando il Potenza vinse il torneo di D allo spareggio con la Juve Stabia a Bari, la Cavese, sotto di due reti nei primi minuti (7° De Girolamo e 10° Rinaldi), riuscì a rimontare nel giro di otto minuti grazie ad un rigore di Pucci (15°) ed una rete di Pontel al 23°. Il primo successo avvenne il 28 Novembre del 1976, nell’anno della promozione in C all’11a Giornata: un gol lampo di testa di Scarano su perfetto cross di Gardini consentì alla Pro Cavese di balzare in vetta alla classifica in solitudine infliggendo la prima sconfitta del torneo agli ospiti.
Il secondo successo fu quello del torneo di serie C2 stagione 1989/90 che coincise con il ritorno di Piero Santin sulla panchina dopo l’esonero di Zurlini; vittoria che arrivò al fotofinish grazie ad una rete di sinistro di Adriano Polenta. L’anno successivo, alla penultima di campionato, la gara terminò sull’1-1: al vantaggio di Pasquale Casale al 41° rispose Davide Ricci al 62°.
Altro pareggio, ma a reti inviolate nel Campionato Nazionale Dilettanti stagione 1995/96 con la neonata società Mediterranea Invicta Potenza. Sempre 0-0 anche nella prima stagione dell’era Campilongo quando il portiere ospite Iuliano, protagonista del match, si oppose anche a Scichilone dagli undici metri. Si arriva così al primo precedente nella Lega Pro Prima Divisione con i lucani che, allenati dal duo Gautieri-Catalano, soccombono per 1-0 a causa dell'autorete di Cuomo.
L'anno successivo però centrano un’altra vittoria: gli ospiti, allenati da Ezio Capuano, vincono con una rete al 67° di Antonio Vanacore contro una sciagurata Cavese targata Agenore Maurizi duramente contestata a fine gara. Poi, il Potenza di Giacomarro espugna di nuovo il “Simonetta Lamberti” nella stagione 2014/15 per 3-2 con doppietta di Roberto Palumbo e Di Senso (che diventerà l’autentica bestia nera dei metelliani). Il secondo tempo di quella gara fu un vero e proprio arrembaggio (si contarono almeno sette nitide palle gol); nonostante gli uomini di Agovino inchiodarono nella loro metà campo gli ospiti anche in quella circostanza salì in cattedra il portiere Patania che riuscì a prendere di tutto e di più anche con l’aiuto del palo (tranne la rete di Allegretta che accorciò le marcature al 74°). Spettacolare il colpo di reni a mano aperta al 90° su “inzuccata” ad incrociare di Varchetta.
Poi toccò a Nicola Ragno vincere al “Lamberti” alla prima giornata della stagione di Serie D 2017/18 (foto in copertina) con doppietta di Di Senso e rigore di Siclari ma i metelliani, in quel torneo, contesero il primo posto proprio a lucani fino alla ventiseiesima giornata pagando proprio la falsa partenza.
L’anno successivo (Cavese ripescata dopo la vittoria nei play-off) alla quindicesima giornata, al gol di Genchi al 25° rispose Palomeque al 62°. Infine, sul neutro di Castellammare di Stabia si giocò l’ultimo incontro che sancì la fine del torneo per l’arrivo del Covid; era l’8 Marzo del 2020 e la gara terminò 0-0.
L’anno seguente, con la morte nel cuore di Antonio Vanacore ed una Cavese avviata ad una mesta retrocessione, Romero e Salvemini firmarono il blitz in uno stadio senza spettatori.
Dunque tradizione favorevole ai lucani con 6 vittorie contro le 3 sconfitte a Cava di cui l’ultima quasi esattamente 16 anni fa; 7 in totale i pareggi.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0