Cave del Sole Lagonegro-BBC Castellana Grotte 3-1
17-25, 25-23, 29-27, 25-20
Durata: 25’, 31’, 35’,28’    tot 1h 59’

Cave del Sole Lagonegro:  Biasotto 2, Argenta 17, El Moudden (L), Hoffer (L), Beghelli , Pistolesi ,  Di Silvestre 24, Bonola 4, Milan 18, Maziarz 4, Armenante 2 .  All. Barbiero

BBC Castellana Grotte: Fiore 18, Izzo 4, Zanettin, Tiozzo 16, Presta 5, Arienti, Toscani,  De Santis, Lopes 16 Nery, Sant’Ambrogio, Capelli, Borgogno, Truocchio 9, All. Barbone

Lagonegro : 7 muri, 3 Ace, 15 Errori in battuta, 49%Attacco, 45% (32%)Ricezione

BBC Castellana Grotte  : 7 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 48% attacco , 55%(45%) Ricezione

Arbitri : Talento, Dell’Orso

Tre punti importantissimi per la Cave del Sole che trova una vittoria tra le mura di casa che riporta il sorriso. Una gara che non era iniziata nel migliore dei modi, ma poi raddrizzata dai ragazzi di Barbiero che hanno mostrato più rabbia e convinzione nei momenti decisivi uscendo fuori da situazioni difficili soprattutto dopo il primo set e l’inizio del quarto.

La gara inizia con un minuto di silenzio in ricordo del compianto papà del Presidente Nicola Carlomagno, scomparso in settimana.

Nel primo set , dopo un parziale equilibrio gli ospiti provano ad allungare e trovano un vantaggio importante che mantengono fino alla fine del set. Nel Secondo partono ancora a razzo i pugliesi ma capitan Milan e compagni risalgono con calma e precisione la china e trovano prima il pareggio poi l’allungo, Castellana ribalta nuovamente ma il finale questa volta e a marchio lagonegrese. Nel terzo set le squadre si alternano nella conduzione del set , poi nel momento decisivo Lagonegro non si fa scappare l’occasione di andare avanti è 2-1.

CRONACA DEL MATCH

Gli ospiti partono sciolti ad inizio set e allungano + 2 (3-5). Milan con diagonale fa registrare la prima parità sul sesto punto. Si prosegue punto a punto tra le due formazioni. E’ sempre la New Mater tuttavia a riprendere la marcia e scappa sul +4 (9-13), Barbiero ferma il gioco. Al rientro sul rettangolo sono sempre gli ospiti ad incasellare punti grazie a distrazioni dei biancorossi (11-16). La Cave del Sole non riesce a trovare la giusta concentrazione e i pugliesi ne approfittano, nella parte finale Castellana è incisiva ed il set si chiude in favore degli ospiti.

Secondo set iniziano con la giusta marcia ancora gli ospiti che si portano sul 1-3 per poi proseguire la striscia positiva sul 2-7. La Cave del Sole dimezza lo svantaggio ed è 6-8 , provano ancora gli ospiti sul11-14 ma Di Silvestre prima trova un mani out poi un ace che porta Lagonegro a -1 (13-14). Ci mette lo zampino anche capitan Milan che trova il pareggio sul 15mo punto. Il solito Di Silvestre questa volta trova il vantaggio della Cave del Sole 20-18 poi Argenta di forza allunga e mister Barbone chiama il tempo. Al rientro Castellana ribalta il punteggio 22-23, Biasotto trova il primo set point poi Castellana manda out l’ultimo attacco ed è 1-1 nel computo dei set.

Punto a punto nell’inizio del terzo set Castellana allunga sul 8-10 ma è ancora pareggio sul 10mo punto.  Di Silvestre trova l’ace del vantaggio locale 14-13 poi il muro di Pistolesi segna il +2 Lagonegro. Il tecnico ospite chiama il tempo , al rientro azioni lunghe e scaldano il clima dentro e fuori il terreno di gioco, il Palazzetto si anima Lagonegro conduce 18-16 . Nel finale è sempre punto a punto dal 18-18 così servono i vantaggi e il set lo chiude Maziarz con determinazione e convinzione. Il Vantaggio nel computo dei set ora è per la Cave del Sole.

Il quarto set inizia con Castellana corsara Lopez al servizio da male e trova anche un ace che segna il 6-10 per gli ospiti costringendo mister Barbiero a chiedere i 30’ per parlare con i suoi. Al rientro la Cave del Sole si riporta in corsa e trova il pareggio sul decimo        punto recuperando lo svantaggio. Due errori dei lagonegresi riportano Castellana in avanti ma ritorno l’equilibro che ha contraddistinto la gara. Di Silvestre trova un ottimo mani out che segna il 20-18, Lopez sbaglia una parallela del 22-19 e mister Barbone chiama il tempo. Nel frattempo sugli spalti il tifo si accende sempre di più , il muro biancorosso ferma glia attacchi pugliesi 23-19, DI Silvestre in diagonale trova il primo match point e nella bolgia finale la Cave del Sole trova tre punti importantissimi in chiave play off. Dedica speciale al Presidente e alla sua famigli da parte di mister Barbiero che commenta la gara e fa i complimenti alla squadra “è stata una grande vittoria, ce l’aspettavamo per i punti in chiave play off. Questa squadra ha affrontato la gara in modo strepitosi, sono stati magnifici i ragazzi, sanno fare questo tipo di partite nel miglior modo possibile”.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 13 marzo 2022 alle 22:06 / Fonte: Paola Vaiano Addetto stampa Rinascita Volley Cave del Sole Lagonegro
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print