Si è concluso con il consueto appuntamento della Presentazione dei calendari , il Volley mercato della Lega Pallavolo serie A, targato Credem Banca. L’evento finale è stato condotto da Maurizio Colantoni, giornalista Rai e coadiuvato da Paolo Cevoli, comico che come sempre ha intrattenuto  il pubblico con la sua solita dose di simpatia. 

Ha aperto i lavori il presidente della Legapallavolo serie A Massimo Righi, che ha sottolineato il ruolo importante del volley nei contesti politici internazionali. “Stiamo lavorando tanto e abbiamo avuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale- ha spiegato Righi. E’ un momento di maggiore potenzialità e sviluppo del volley , le vittorie delle nazionali sono un segnale importante. 

Ha parlato poi delle serie A2 e della A3. “La serie A2 è stata potenziata con l’ingresso del 2 straniero che garantisce un ulteriore salto ma anche la possibilità per i nostri giovani di poter crescere”. 

Ha preso la parola poi il presidente Fipav Giuseppe Manfredi  che ha sottolineato come “il nostro è un gioco di squadra tra la federazione e le leghe: noi cercheremo quanto possibile di far mantenere alle società questi livelli altissimi. I nostri tecnici sono i migliori del mondo e sono quelli che preparano i nostri atleti e le nostre vittorie . Ha spronato poi tutti a fare sempre meglio. 

Saluti Istituzionali anche da parte del direttore generale della FIVB Fabio Azevedo, che ha sottolineato come “i campionati italiani sono i miglior esempio, stanno ispirando tutti i migliori campioni del mondo. Il successo degli eventi nazionali è un successo dell’intera famiglia del volley compresi i club e le leghe nazionali, che hanno l’obiettivo di far diventare la pallavolo grande nel mondo e ispirare nuove generazioni”.  

All’evento hanno partecipato i club di serie A, che hanno ricevuto i premi per le competizioni vinte dello scorso anno e sono stati presentati i calendari del prossimo campionato che inizierà il 9 ottobre , quando la Cave del Sole esordirà in casa contro la formazione di Vibo Valentia che ritorna in A2 dopo la retrocessione dello scorso anno. Il calendario della formazione di Mister Barbiero prosegue poi con altre 4 giornate ad ottobre : 2 in casa e altre due fuori casa, con una infrasettimanale il 19 contro Castellana Grotte. 
Novembre ci saranno 4 giornate : la trasferta il 6 a Grottazolina, due casalinghe contro Ravenna e Brescia e l’altra trasferta il 27 a Motta di Livenza. 
Per dicembre invece  5 giornate con la prima a Bergamo, la data infrasettimanale del 8 dicembre che per la Cave del Sole sarà in casa contro Santa Croce, 11 a Porto Viro  mentre il girone di andata si chiude il 18 dicembre con la casalinga contro Prata di Pordenone. 
L’inizio del girone di ritorno è fissato per il 26 dicembre in casa del Vibo per poi riprendere direttamente il 10 gennaio del nuovo anno.  La Regular Season chiude il 2 Aprile 23. 

La formula 
Le gare si disputeranno mediante girone all'italiana con partite di andata e di ritorno, in totale 13 di andata e 13 nel ritorno. Le migliori otto classificate al termine della stagione regolare sono qualificate ai Play-Off Promozione. L'ultima classificata retrocede direttamente in Serie A3 Credem Banca, mentre è previsto un Play-Out se i punti di distanza tra la dodicesima e la tredicesima classificata sono meno di tre, e la dodicesima parte dal punteggio di serie di 1-0. Una squadra sarà promossa in Superlega . 

La Coppa Italia e la Del Monte Supercoppa di Serie A2 
Durante la pausa natalizia ci sarà la fase dei quarti della Coppa Italia in programma il 29 dicembre  dove le prime 8 classificate del girone di andata si contenderanno la semifinale, in programma poi 18 gennaio mentre la finale il 4-5 febbraio 2023. 

La finale di Della Del Monte Supercoppa di A2 è prevista il 10 aprile 2023, ovvero il lunedì di Pasquetta e che prevede una sfida una tra la vincente ella Del Monte coppa Italia e la vincitrice della Regular Season 

Calendario Serie A2 Legavolley 

1 giornata 9 ottobre -  26 dicembre
Lagonegro Vs Vibo Valentia

2 giornata 16 ottobre - 8 gennaio 
Reggio Emilia Vs Lagonegro

3 giornata 19 ottobre mercoledì - 15 gennaio
Lagonegro vs Castellana Grotte 

4 giornata 23 ottobre - 22 gennaio
Cuneo vs Lagonegro

5 giornata 30 ottobre - 29 gennaio
Lagonegro vs Cantù 

6 giornata 6 novembre - 12 febbraio 
Grottazzolina vs Lagonegro 

7 giornata13 novembre - 19 febbraio
Lagonegro vs Ravenna 

8 giornata 20 novembre - 26 febbraio
Lagonegro vs Brescia 

9 giornata 27 novembre - 5 marzo 
Motta di Livenza vs Lagonegro

10 giornata 4 dicembre - 12 marzo 
Bergamo vs Lagonegro 

11 giornata 8 dicembre - 19 marzo
Lagonegro vs Santa Croce 

12 giornata 11 dicembre - 26 marzo
Porto Viro vs Lagonegro 

13 giornata18 dicembre - 2 aprile 
Lagonegro vs Prata di Pordenone 

Roster Cave del Sole Lagonegro 
1 Andrea Orlando Boscardini centrale 
2 Manuel Biasotto centrale 
3 Marzo Izzo palleggiatore 
4 Omar El Moudden libero 
5 Francois Lecat schiacciatore 
6 Rocco Panciocco schiacciatore 
7 Mohamed Azaz Al Saidy libero
8 Morgan Biasotto opposto 
9 Roberto Mastrangelo palleggiatore 
10 Paolo Bonola centrale 
11 Wagner Pereira Da Silva opposto 
12 Andrea Di Carlo libero 
15 Stefano Armenante schiacciatore 
All. Mario Barbiero, 2 All. Dino Viggiano, scoutman Simone di Lorenzo 

Sezione: Altri Sport / Data: Gio 21 luglio 2022 alle 17:30 / Fonte: Paola Vaiano Addetto stampa Cave del Sole Lagonegro
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print