Il mondo del giornalismo sportivo piange la scomparsa di Gianni Vasino, volto noto della storica trasmissione "90° minuto". Vasino, venuto a mancare all'età di 88 anni, ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama televisivo italiano, soprattutto per la sua copertura delle squadre lombarde e, in particolare, di quelle milanesi.
Nato a Serravalle, in provincia di Ferrara, il 5 novembre 1936, e cresciuto a Sanremo, Vasino ha iniziato la sua carriera in Rai nel 1968. Durante la sua permanenza, si è distinto per la sua competenza e professionalità, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di calcio.
Vasino ha coperto numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale. È stato inviato ai Mondiali e agli Europei di calcio, oltre che alle Olimpiadi, dove ha commentato diverse discipline degli sport acquatici. La sua versatilità lo ha portato a lavorare anche per il TG2, dove ha creato una trasmissione dedicata alla disabilità, dimostrando un'attenzione particolare verso temi sociali importanti.
Il suo contributo a "90° minuto" è stato fondamentale. Vasino è stato apprezzato per la sua capacità di raccontare il calcio con passione e competenza, spesso intrattenendo il pubblico con simpatici botta e risposta con il suo collega Luigi Necco, inviato a Napoli.
Oltre al calcio, Vasino ha dimostrato interesse per altri aspetti della società. Dal 1990 al 1995, ha condotto "A tutta B" su Rai 3, in tandem con Mariolino Corso. La sua passione per la comunicazione si è estesa anche alla scrittura. Vasino ha pubblicato diversi libri, tra cui "Malavita a Genova", un saggio sulla nascita delle Brigate Rosse, e "Bandiere ombra e armatori fantasma", un'analisi del fenomeno delle carrette del mare. Nel 2014, in pensione, ha ripercorso la sua carriera nel libro autobiografico "Da 90º minuto alle Olimpiadi, cronache di 30 anni di sport". La sua eredità rimane nella memoria di chi ha apprezzato il suo lavoro, sia come giornalista che come scrittore.
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:40 PotenzaAcquedotto Lucano, possibili disservizi nel Centro Storico di Potenza
- 19:17 D'AMORE NON SI MUORE, FOGGIA ABBRACCIA I SUOI ANGELI A UN ANNO DALLA TRAGEDIA
- 19:05 Basket serie B, la Basilia BCC Basilicata Potenza esce sconfitta di misura dalla trasferta di Trani
- 18:56 Siracusa in silenzio stampa dopo il ko col Sorrento: Turati verso le dimissioni?
- 18:46 PicernoGreco presenta Bertotto: "Esperienza e idee chiare, è il profilo giusto”
- 18:28 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza il pari col Latina: "Buona prestazione, ma serve più concretezza"
- 18:15 Giugliano, è già tempo di un nuovo cambio in panchina?
- 18:02 PicernoOra è anche ufficiale: Valerio Bertotto è il nuovo allenatore del Picerno!
- 13:26 CARABINIERI, SEQUESTRATA DROGA E MATERIALE PER IL CONFEZIONAMENTO, UNA PERSONA IN MANETTE
- 11:58 PotenzaConferito l'encomio al potentino Michele Satriano, Primo ballerino all’Opera di Roma
- 11:56 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio non è in discussione
- 11:45 PotenzaVolley C, la Pm Gruppo Macchia Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio
- 11:24 Volley A2 Credem Banca, Rinascita Lagonegro, cresce la fiducia
- 11:07 PotenzaCalcio a 5, Potenza C5 buona la prima
- 10:48 Latina, il tecnico Bruno: "Bravi a non concedere spazi al Potenza"
- 10:16 PicernoIl Picerno ha scelto Valerio Bertotto come nuovo allenatore
- 10:06 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 23:40 Potenza-Latina 0-0: video e highlights
- 22:41 Clamoroso, Sky non trasmette gli ultimi minuti di Monopoli-Salernitana. Tifosi granata furiosi, ecco cosa è successo
- 22:37 L'Audace Cerignola rimedia il secondo ko di fila ma prosegue con il tecnico Maiuri
- 21:43 PotenzaPotenza-Latina 0-0, le pagelle: leone rampante nel buio, spento e senza idee
- 21:29 UfficialeFrancavilla in Sinni, esonerato mister Zangla
- 20:48 Serie D girone H, i risultati della 7ª giornata, sconfitte le lucane
- 20:02 Eccellenza lucana, i risultati della 6ª giornata, Angelo Cristofaro Oppido a punteggio pieno
- 19:50 Serie C Sky wifi girone C i risultati della nona giornata. Vincono le big, crolla il Cosenza in casa
- 19:19 Promozione lucana, i risultati della 6ª giornata. In vetta un trio
- 18:39 PicernoAz Picerno, esonerato Claudio De Luca
- 17:09 PotenzaPotenza, la grande delusione
- 16:35 PotenzaPotenza-Latina, spettatori e incasso della partita
- 14:30 Potenza-Latina 0-0. Rossoblù spenti e senza idee
- 13:40 POTENZA-LATINA, le formazioni ufficiali
- 13:26 PicernoAZ Picerno, alcune precisazioni del DG Greco
- 10:44 PotenzaTRE DOMANDE A... Ospite di TTP l'amministratore delegato rossoblù NICOLA MACCHIA
- 07:00 Potenza-Latina, dove vedere il match in tv
- 22:00 PotenzaPotenza-Latina: previsioni meteo al "Viviani"
- 19:37 Rissa tra tifosi della Casertana e del Catania, bloccata l’A2
- 19:23 Girone C, la nona giornata si apre con tre successi esterni!
- 19:19 PotenzaIl Potenza anti-Latina è (quasi) pronto
- 19:14 PicernoPicerno in crisi, il DG Greco scuote l’ambiente: “Tutti in discussione, De Luca a rischio esonero”
- 19:03 PotenzaPotenza‑Latina, ecco il dato definitivo del settore ospiti
- 19:01 PotenzaPrimavera 3, che battaglia al Viviani: 2-2 tra Potenza e Juve Stabia
- 18:41 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio in vista del Latina: "Meritiamo di più, ora serve concretezza"
- 17:51 PicernoPicerno, scricchiola la panchina di De Luca
- 17:35 PotenzaLa Curva Ovest ha distribuito bandierine rossoblù ai bambini delle scuole della città
- 17:30 PicernoPicerno, il blackout continua: la Casertana sbanca il "Curcio" con la doppietta di Bentivegna
- 14:50 Latina, Bruno in vista del Potenza: "Sarà un bel banco di prova, soprattutto su un campo così complicato"
- 14:28 #MondoPotenzaPotenza, scatta il weekend del settore giovanile: sfide con Juve Stabia e Salernitana