Nell’ambito della XX edizione del “Certamen G. Fortunato”, in programma per il 10 maggio 2025, si terrà una mattinata ricca di momenti di alto spessore intellettuale presso il Campus di Rionero in Vulture.
A rendere particolarmente significativo l’appuntamento sarà l’intervento straordinario del professor Arnaldo Colasanti, critico d’arte e docente presso l’Università IULM di Milano, noto per il suo impegno nella divulgazione culturale e per le sue riflessioni profonde sul valore della condivisione umana.
Colasanti presenterà il suo ultimo lavoro, “La vita in comune. La bellezza dello stare insieme”.
A impreziosire ulteriormente l’evento sarà la partecipazione di un ospite d’eccezione: il celebre attore, regista e sceneggiatore italiano Giampaolo Morelli, volto noto del panorama cinematografico e televisivo nazionale, che porterà la sua testimonianza artistica e personale, offrendo spunti di riflessione sul ruolo della cultura e dell’arte nella società contemporanea.Morelli è conosciuto al grande pubblico come l'ispettore Coliandro che è una serie televisiva italiana prodotta dal 2006 al 2021 e trasmessa in prima visione da Rai 2 e RaiPlay.
Diretta dai Manetti Bros, serie vede protagonista Coliandro, interpretato da Giampaolo Morelli. Ideatore della serie è lo scrittore Carlo Lucarelli: Coliandro – un poliziotto con tratti molto diversi dai tradizionali investigatori della fiction e della narrativa italiana è una sua creazione e, prima della trasposizione televisiva, negli anni 90 del XX secolo il personaggio era stato il protagonista di alcuni suoi romanzi gialli.
Nonostante sia una serie TV, ogni episodio de L'ispettore Coliandro è girato come film TV a sé stante, alludendo ogni volta a un diverso genere cinematografico e con molte citazioni verso alcuni modelli ispiratori, tra cui le pellicole di genere interpretate negli anni 70 e 80 da Tomas Milian nel ruolo dell'ispettore Nico Giraldi, o i classici polizieschi di Clint Eastwood nei panni dell'ispettore Harry Callaghan.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:14 Atalanta U23, il tecnico Bocchetti dopo il Potenza: "Meritavamo qualcosa in più, abbiamo creato tanto"
- 07:00 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2, le pagelle: il timbro di Mazzeo e Schimmenti
- 23:32 PicernoFoggia-Picerno 1-2: i melandrini espugnano lo "Zaccheria" e conquistano tre punti preziosissimi!
- 23:22 PotenzaPotenza, Alfano dopo il 2-2: "Prestazione di grande applicazione, il punto è importante"
- 22:46 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2: I rossoblù, due volte in svantaggio, riescono a strappare un pareggio preziosissimo nel finale!
- 20:30 Atalanta U23-Potenza 2-2. Pari importantissimo a Caravaggio
- 19:50 ATALANTA U23-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 18:11 Atalanta U23, mister Bocchetti alla vigilia: "La sfida contro il Potenza sarà come una finale per noi"
- 17:59 Benevento, che tegola: stagione finita per un esterno d'attacco!
- 17:47 Clima teso attorno alla Salernitana: nuova contestazione in vista della sfida contro il Casarano!
- 17:41 L'attesissimo derby campano tra Cavese e Salernitana senza tifosi ospiti!
- 13:16 Top 11 della 25ª giornata del girone C, c'è un calciatore del Picerno
- 13:10 PotenzaPotenza, i Carabinieri eseguono una misura cautelare
- 03:38 Atalanta U23-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 20:54 PotenzaAtalanta U23–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 19:11 PotenzaIl Potenza anti-Atalanta U23 è (quasi) pronto
- 19:05 PotenzaUn fischietto napoletano per Atalanta U23-Potenza
- 19:02 Basket, serie B: la Basilia BCC Basilicata Potenza non si ferma più, espugna Taranto e trova la decima vittoria di fila!
- 18:58 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro lotta ma si arrende al tie break!
- 18:57 Serie B, Pallanuoto: pareggio amaro per la Basilicata Nuoto 2000: Unime strappa il pari all’ultimo respiro!
- 18:50 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia cede in casa della Pallavolo Pozzuoli!
- 18:13 Serie B, Potenza C5: pronto riscatto dei rossoblù che al "pala Pergola" superano il Real Carovigno!
- 17:59 PicernoPicerno, la rabbia di Greco: "Non chiediamo favori, chiediamo equilibrio e rispetto"
- 17:52 Giudice Sportivo Girone C: ecco tutte le altre decisioni!
- 15:48 PotenzaUfficializzati i nuovi allenatori che hanno ottenuto la Licenza Uefa A, c'è anche il tecnico rossoblù Pasquale Schiattarella
- 15:33 PotenzaPotenza, il Giudice Sportivo ferma anche Selleri e Siatounis
- 14:35 PotenzaAnche il Potenza ha voluto ricordare Pietro De Angelis
- 12:35 PotenzaNuova ammenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 12:18 PotenzaLe decisioni di Viapiana di Catanzaro inguaiano il Potenza, mano pesante del Giudice Sportivo
- 02:50 PotenzaPotenza, contro l'Atalanta U23 sarà ancora emergenza
- 20:39 PotenzaNon è mancata la tensione in tribuna laterale al termine di Potenza-Siracusa
- 20:14 Serie C Sky wifi girone C i risultati della 25ª giornata. Il Benevento allunga
- 18:40 Serie D girone H, i risultati della 23ª giornata. Perdono le lucane
- 18:26 Eccellenza lucana, i risultati della 22ª giornata, il Melfi vince il big match e allunga
- 18:14 Promozione lucana, i risultati della 22ª giornata, Matera mantiene la testa
- 18:07 PotenzaPotenza, nel post gara ha parlato anche l'amministratore delegato Nicola Macchia: "Arbitraggio non all’altezza, siamo stati penalizzati, sul mercato...”
- 16:17 Foggia, esonerato mister Barilari: al suo posto un fedelissimo di mister Zeman!
- 16:09 Benevento, avanti con Floro Flores, il tecnico pronto il prolungamento!
- 16:01 PotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Piccola riflessione domenicale
- 15:33 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Per oltre un’ora in dieci ai ragazzi non posso dire nulla: è un peccato, dovevamo portare i tre punti a casa"
- 05:12 PotenzaINESISTENTE!
- 04:36 PotenzaPotenza-Siracusa 2-2, le pagelle: un pari che non basta
- 22:16 PotenzaPotenza-Siracusa: spettatori e incasso della partita
- 20:06 PotenzaPotenza-Siracusa 2-2: finale amarissimo al "Viviani" la beffa arriva al 102'!
- 17:30 Potenza-Siracusa 2-2. Arbitraggio inadeguato al Viviani
- 16:40 POTENZA-SIRACUSA, le formazioni ufficiali
- 15:35 PotenzaPrimavera 3, il Potenza batte il Giugliano e trova la quarta vittoria consecutiva!
- 15:26 Salernitana, dopo la sconfitta di Cerignola traballa ancora una volta la panchina di mister Raffaele!
- 15:14 Il ballerino Claudio Coviello incanta il mondo: la Basilicata protagonista all’apertura di Milano Cortina 2026!
- 12:29 PicernoPicerno, minuti di recupero ancora una volta fatali: a Benevento la beffa arriva al 102'!


