Il campionato è appena iniziato, ma al “Viviani” c’è già aria di partita speciale. Domenica il Potenza affronterà l’Audace Cerignola per la prima gara casalinga della stagione, e i riflettori saranno puntati su due volti ben noti alla piazza lucana: Luigi Cuppone e Michele Emmausso, oggi attaccanti gialloblù, ieri protagonisti (con fortune diverse) in maglia rossoblù. 

Luigi Cuppone, arrivato a Potenza nel gennaio del 2022, è rimasto soltanto sei mesi, ma il suo contributo è stato determinante nella rincorsa salvezza. In 14 presenze mise a segno 8 reti e 2 assist, diventando in poco tempo un punto fermo dell’attacco e guadagnandosi l’affetto dei tifosi. Grinta, velocità e senso del gol: tre caratteristiche che oggi lo rendono uno dei giocatori più completi del girone. E non è un caso che abbia già inaugurato la nuova stagione con una doppietta alla prima giornata contro il Picerno, candidandosi a essere uno dei protagonisti assoluti del torneo dopo il grave infortunio che lo ha tenuto ai box nella scorsa stagione.

Diverso il percorso di Michele Emmausso, anche lui a Potenza per sei mesi, nel primo anno della gestione Macchia. I suoi numeri in rossoblu comunque furono  positivi: 15 presenze, 3 gol e 2 assist ma il rapporto con la piazza non sbocciò mai davvero. Il feeling con l’ambiente è sempre rimasto freddo, tanto che ogni suo ritorno al “Viviani” è accompagnato da fischi e tensioni come nel precedente dello scorso anno quando vestiva la maglia del Foggia.

Cuppone ed Emmausso formano una delle coppie offensive più interessanti dell’intera Serie C. Talento, tecnica, esperienza e una buona dose di imprevedibilità fanno di loro due attaccanti capaci di cambiare volto a una partita in qualsiasi momento. 

Il Potenza, consapevole del valore dei due ex, dovrà affrontare questa gara con la massima attenzione, soprattutto in fase difensiva. 

"Attenti a quei due" non è solo un titolo ad effetto, ma un vero e proprio avvertimento per chi sabato scenderà in campo al Viviani. Servirà lucidità, concentrazione e una prova di maturità per contenere due attaccanti che, in questa categoria, rappresentano un lusso.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 19:23
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print