La "Terra dei Cachi" è una canzone di successo di Elio che, con le Storie Tese presentò nel 1996 al Festiva di Sanremo classificandosi al secondo posto nella classifica finale e vincendo anche il premio della critica, che tratta, in chiave satirica, i problemi del Bel Paese. La trasposizione in campo calcistico-amministrativo con i relativi cambiamenti testuali si può tranquillamente adattare alla situazione del Catania.
Una situazione paradossale che peserà come un macigno su questo campionato. Una squadra mantenuta in vita sia dall’apparato calcistico nazionale, nella fattispecie dalla Covisoc e dalla Lega Pro, che usa in maniera interpretativa, a seconda dei casi, la normativa vigente. Ma anche la giustizia ordinaria ci mette del suo con decisioni sempre meno comprensibili. Sicuramente le decisioni sono sempre state suffragate da elementi certi... come l'esclusione del Potenza, ad esempio, che aveva “venduto” una partita ma non si sa a chi, visto che l’acquirente non è stato mai “individuato ufficialmente”.
Stranezze del calcio, e diventa difficile, poi, spiegare i vari casi di alcune squadre escluse durante il campionato (Trapani e Matera per esempio) evidentemente perché manchevoli in maniera assolutamente più grave rispetto agli etnei. Chiaramente nessuna colpa va attribuita ai tifosi e dei cittadini della città siciliana che sono vittime di questo “strano” sistema, ma il danno che fino ad ora questa situazione ha procurato alle compagini impegnate nella lotta alla salvezza e in quella alla promozione è lampante ed evidente. Chi ha i conti a posto si trova paradossalmente in difficoltà…
Sarebbe cosa buona e giusta che i vari dirigenti del calcio nazionale prendessero coscienza degli errori e facessero un passo indietro, assolutamente gradito, ma in Italia chi sbaglia a volte viene addirittura premiato e non sarebbe condannabile una levata di scudi delle società per far valere i propri diritti di parte offesa.
Insomma, le regole ci sono, ma non sono per tutti, e ancora una volta il Calcio Italiano ha le competizioni che merita... il Campionato dei Cachi (ma non solo la Serie C), giusta espressione della Terra dei Cachi.
[Voceroca]
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - L'opinione
Altre notizie
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!
- 16:50 UfficialeOra è anche ufficiale: Bassoli è un nuovo difensore del Picerno!
- 16:42 Rientro movimentato dopo Cerignola-Benevento, danneggiate cinque navette!
- 16:28 Trapani, attesa in giornata la sentenza del Tar sul ricorso contro la penalizzazione di otto punti!
- 16:07 PotenzaSarà addio tra il Potenza e Gennaro Anatriello
- 14:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:03 Carabinieri, due arresti in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori
- 12:07 Cosenza, mister Buscè rilancia: "Mi aspetto qualcosa di importante nel mercato di gennaio"
- 11:58 Salernitana, la carica di patron Iervolino: "Non è ancora finita per il primo posto, con questa categoria non c’entriamo nulla"
- 11:48 CalciomercatoCerignola, si riaccende l'asse di mercato con la Salernitana!
- 11:41 CalciomercatoCasarano, per l'attacco l'obiettivo numero uno è Fischnaller!
- 16:47 Siracusa, nonostante il derby vinto i tifosi in rivolta contro la proprietà: "Gestione da manuale... del fallito"
- 16:33 Trapani, parla il direttore Volume: "Chiediamo scusa, avremmo perso con qualunque squadra di eccellenza oggi"
- 16:22 CalciomercatoCosenza, il rinforzo per il centrocampo potrebbe arrivare da Catania!
- 16:11 PotenzaSettore Giovanile, una vittoria e una sconfitta nel weekend!
- 15:58 PotenzaEccellenza femminile, il Potenza rialza la testa: sei gol e vittoria sul Valdagri!
- 15:43 Serie C femminile, la Pm Gruppo Macchia Potenza chiude il girone d'andata con un netto successo sulla Battipagliese!
- 15:22 Ufficiale, la Ternana è della famiglia Rizzo
- 15:14 CalciomercatoL'AZ Picerno non molla, in arrivo un difensore ex Rimini
- 14:42 PotenzaLa Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sarà a Potenza, ecco il programma
- 14:31 Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break (3-2)
- 13:11 PotenzaDue squadre si contendono il capitano del Potenza Alastra
- 02:23 PotenzaIl patron rossoblù Donato Macchia non era presente nella trasferta di Monopoli, ecco perchè
- 01:08 PotenzaSarà addio tra il Potenza e il capitano Fabrizio Alastra
- 00:50 PotenzaMonopoli-Potenza 2-1, le pagelle: Cucchietti super, ingenuità fatale di Novella
- 22:34 Serie C Sky wifi girone C, la 19ª giornata incorona il Benevento campione d'inverno
- 22:32 Monopoli, Colombo nel post partita: "Sembrava una partita stregata, risultato ampiamente meritato"
- 22:24 Colpo di Tacco di Mary Zirpoli. Monopoli–Potenza 2-1, un Potenza stanco e poche emozioni
- 21:48 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Grande rammarico per i gol presi per inesperienza"
- 20:43 Selleri colpito duramente, in ospedale per controlli. Dimesso, è ripartito con la squadra
- 20:37 CalciomercatoSUSSURRI DI UN RITORNO
- 20:15 Serie D girone H, risultati della 17ª giornata, doppia vittoria lucana
- 20:06 PotenzaPotenza, che peccato: beffa nel recupero al Veneziani!
- 19:49 Eccellenza Basilicata, risultati e classifica della 16ª giornata. Il Melfi ne fa 8
- 19:49 Promozione lucana, risultati e classifica della 16ª giornata, l'Invicta Matera prima in solitudine
- 17:30 Monopoli-Potenza 2-1. Rossoblù ko nel recupero
- 16:45 MONOPOLI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 11:57 PotenzaCarabinieri. Campagna di prevenzione ed informazione per il corretto utilizzo di artifizi pirotecnici
- 11:11 Non si placano le polemiche, patron Canonico furioso dopo Salernitana-Foggia “Arbitraggio scandaloso”
- 10:58 Serie B, Potenza C5: i rossoblù escono sconfitti dalla trasferta di Capurso!
- 10:29 Serie B pallanuoto, una vittoria che vale doppio: il derby è della Basilicata Nuoto 2000!
- 02:22 Monopoli-Potenza, dove vedere il match in tv
- 01:50 Catania, Toscano: "Caturano? Ero convinto che si sarebbe sbloccato a Potenza"


