Macché crisi climatica; una sciocchezza il riscaldamento globale; una corbelleria l’allarme siccità. Se la Basilicata è a secco – acqua erogata con il timer ai 140 mila abitanti di Potenza e di altri 28 comuni lucani – la colpa non sta del cambiamento del clima. Bensì è del cambiamento normativo. Sono state aggiornate le regole sulla sicurezza delle dighe, e di conseguenza è stato svuotato d’autorità uno dei laghi artificiali che dissetavano la Basilicata. Ecco la storia che da maggio lascia secche le condutture della regione più piovosa del Mezzogiorno, la più boscosa e più ricca di acqua, quella che disseta perfino l’Acquedotto Pugliese fino all’estremità di Santa Maria di Leuca. I pugliesi bevono acqua lucana; i potentini ogni pomeriggio riempiono taniche e secchi in vista del razionamento notturno.
La diga del Camastra forma il lago che disseta a singhiozzo Potenza e parte dell’agricoltura della Basilicata. Progettata e costruita sessant’anni fa quando c’era il governo Moro e sulla nuovissima Autostrada del Sole si allineavano le Fiat 600, da allora mai collaudata (“L’esercizio sperimentale, iniziato nel 1964, è tuttora in corso”), la diga sul torrente Camastra è uscita dalle regole quando sono state introdotte nuove norme tecniche sulla sicurezza e sulla prevenzione sismica delle sue paratoie. Con la sicurezza delle dighe non si scherza. Il 21 marzo 2019 la sede di Napoli dell’Ufficio tecnico dighe, ministero delle Infrastrutture, con la nota R.U.0007055 aveva intimato al gestore dell’impianto – era un ente dal nome carrozzonesco, Eipli, Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia Lucania Irpinia – di svuotare gran parte del bacino artificiale del Camastra.
Così le paratoie sono state aperte, l’acqua è defluita e il pelo dell’acqua è stato portato dalla quota di 531,6 metri sul livello medio del mare alla quota di 524,6 metri, cioè sette metri più in basso. Il lago non si vede più; una distesa di fango chiaro attornia una pozzanghera di 420 mila metri cubi di acqua torbida invece dei 32 milioni di progetto. Il 30 novembre sarà finita anche quella pozzanghera limacciosa. Attenzione. Non c’è solamente il problema delle paratoie non a norma e dello svuotamento d’autorità del lago. Sulla Basilicata si è raddensata una congiunzione astrale di eventi. Un proverbio veneto dice che il cane con troppi padroni muore di fame; l’acqua della Basilicata di padroni ne ha così tanti che il cane proverbiale rischia di morire di sete. I consorzi di bonifica, con il loro bacino idroelettorale; i tecnici ambientali dell’Arpa Basilicata; l’Autorità distrettuale del Mezzogiorno, guidata da Vera Corbelli, la quale pianifica i bacini dei fiumi e che dal 2018 agisce anche come commissario straordinario del governo per l’efficientamento del sistema dighe e adduttori che un tempo erano gestiti dall’Eipli; l’Acquedotto Lucano; l’Egrib, altro nome carrozzonesco che sta per Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata; la spa Acque del Sud che da un anno riunisce le attività idriche; e su tutti, sul podio di direttore d’orchestra, c’è la regione presieduta da Vito Bardi.
Problema rete. A differenza del sistema idrico delle altre zone, integrato e connesso, il bacino che disseta Potenza è isolato. Non ha apporti alternativi al torrente Camastra. In sessant’anni di lavori e appalti, il lago non è mai stato collegato con il resto della rete interconnessa dei colossali acquedotti che scendono dal Sele e dal Pertusillo. Problema fango. I sedimenti hanno riempito il bacino e hanno tolto spazio all’acqua. Il fango da rimuovere dal fondale riguarda tutti i laghi artificiali, non il solo Camastra. Quando era classificato “rifiuto speciale”, il fango era costosissimo da caricare nei camion per rovesciarlo in discarica a prezzi mostruosi. Solamente negli ultimi anni il fango dei laghi è stato dichiarato non più rifiuto bensì “terra e roccia di scavo”, ed è possibile spurgare quei laghi che hanno una buona manutenzione. Ripeto: i laghi con buona manutenzione.Problema pioggia. C’è un periodo stagionale di scarsità di piogge, che ha impoverito la disponibilità. Problema perdite. Secondo alcune stime, in alcuni punti del sistema idrico le dispersioni d’acqua possono arrivare al 70 per cento. A volte è definita perdita ciò che perdita non è. Furti d’acqua, usi impropri, derivazioni clandestine, crediti inesigibili, forniture omaggio. I canali a pelo libero sono sottoposti all’evaporazione e, col caldo che fa, evapora moltissima acqua.Problema agricolo. La Basilicata, regione a trazione agricola, spesso non fa preferenze tra consumi irrigui e consumi potabili e a volte ha destinato con generosità a dissetare i broccoli quell’acqua che scarseggia per i rubinetti domestici. Il bacino irriguo è soprattutto un bacino elettorale. Non è un caso se gli agricoltori lucani erano in allarme per la creazione della spa Acque del Sud decisa dal governo Meloni nel 2023 per occuparsi “della gestione, esercizio e manutenzione di grandi opere idrauliche e quale fornitore all’ingrosso di acqua non trattata, per usi potabili agli acquedotti Pugliese, Lucano e al Consorzio Jonio Cosentino in Calabria”. Finché l’acqua c’è, è stata data in abbondanza al bacino elettorale agricolo, con prelievi quotidiani medi passati da 30 mila metri cubi al giorno nel 2023 ai circa 45 mila metri cubi al giorno del 2024. Problema complottisti. In Basilicata colpisce duro e in tutti i corpi sociali l’epidemia di cospirologia acuta. Non si contano i mugugnatori compulsivi, i disseminatori seriali di paura e i complottisti livello pro. C’è chi accusa del disseccamento del lago le multinazionali petrolifere (su una piattaforma social: “L’acqua ce la rubano i criminali petroliferi”) ed Extinction Rebellion, come sempre lunare, in un messaggio dedicato all’invaso del Camastra denuncia “il livello delle acque scende, quello della nostra rabbia sale” per via del “crimine” della “crisi climatica”.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:29 CalciomercatoVicenza, si avvicina l'attaccante Gennaro Anatriello
- 17:59 CalciomercatoPer il Picerno in arrivo un difensore centrale ex Benevento
- 17:10 Ecco dove si prepareranno le squadre del girone C della serie C per il prossimo campionato
- 14:00 UfficialeCosimo Zangla è il nuovo allenatore del Francavilla in Sinni
- 13:48 Eccellenza, quattro conferme e nuovo staff tecnico per l'Angelo Cristofaro Oppido
- 13:40 La Rinascita Volley Lagonegro conferma Diego Cantagalli
- 13:37 Figc, giovedì 10 luglio la riunione del Consiglio Federale
- 09:59 PotenzaIl Potenza guarda al futuro ingaggiato il 2009 Francesco Germino
- 22:09 CalciomercatoL'ex Potenza Salvatore Marra nuovo tecnico della Nuova Igea Virtus
- 22:00 Un ex rossoblu firma per una squadra dell'Eccellenza veneta
- 21:12 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:37 PotenzaPotenza, il ritiro estivo si svolgerà a Latronico. Patron Macchia: "Soddisfatti di rimanere anche quest'anno in Basilicata"
- 19:36 #MondoPotenzaIL SALUTO DI VERRENGIA: "GRAZIE POTENZA, QUI LASCIO UN PEZZO DI CUORE"
- 18:56 UfficialeIl Casarano si rinforza: ufficiale l’arrivo di Maiello
- 18:16 UfficialeSI DIVIDONO LE STRADE TRA MR. NOLÈ E IL FRANCAVILLA
- 16:13 #MondoPotenza"Caturano si, Caturano no", le riflessioni di Vincenzo Baldi e Paolo Di Muro
- 15:27 CalciomercatoPotenza e Avellino in chiusura per Maisto
- 14:36 CalciomercatoDetto fatto, Volpicelli firma con la Scafatese
- 14:05 UfficialeAz Picerno, risoluzione consensuale con Emilio Volpicelli
- 13:28 #MondoPotenza"Caturano si, Caturano no", l'opinione di Angelo Genovese
- 13:22 #MondoPotenza"Caturano si, Caturano no", l'opinione di Bruno Telesca
- 13:14 UfficialeLa Rinascita Volley Lagonegro blinda la seconda linea, ufficiale l'arrivo di Carlo De Angelis
- 08:20 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: Caturano sì, Caturano no…
- 00:03 #MondoPotenzaTUTTOPOTENZA SBARCA SU TIKTOK!
- 20:51 Il Sorrento ha scelto Agerola per il ritiro pre campionato
- 19:38 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:55 PotenzaVolley C, la PM Potenza conferma mister Marco Orlando
- 23:46 CalciomercatoValzer degli attaccanti, nel vortice c'è anche bomber Caturano
- 23:40 PicernoEquipe Campania, test con il Picerno il 24 luglio al Curcio
- 23:36 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:20 PotenzaPotenza, fissata la data dello stage per la categoria 2013
- 16:03 PicernoVolpicelli ai saluti: si avvicina la rescissione con il Picerno
- 23:00 Ecco quali potrebbero essere i gironi della prossima Serie C
- 22:04 La CAN di C a Daniele Orsato. Gli arbitri lucani nelle varie CAN
- 21:14 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:50 UfficialeCerignola, è Enzo Maiuri l’uomo scelto per la panchina
- 18:04 UfficialeAltamura, svolta in panchina: arriva il nuovo tecnico
- 14:40 Sorrento, a breve la ripresa dei lavori allo Stadio Italia
- 14:08 UfficialeAttacco super per la Salernitana, ecco Roberto Inglese
- 14:04 UfficialeIl Guidonia Montecelio ufficilizza l'ex Picerno Bernardotto
- 13:50 Volley Serie A2 Credem Banca 2025/26, il girone della Rinascita Lagonegro
- 20:40 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:51 CalciomercatoSalernitana, che colpo: Franco “El Loco” Ferrari a un passo dalla firma
- 19:34 Il Brescia escluso dalla Serie C, il Ravenna in pole per il ripescaggio
- 19:27 UfficialeAz Picerno, Carmine Tortora è il nuovo preparatore dei portieri
- 19:19 UfficialeAz Picerno, firma l'ex Turris Samuel Pugliese
- 15:14 UfficialeVolley A2, il palleggiatore Lorenzo Esposito firma con la Rinascita Volley Lagonegro
- 14:50 UfficialeValerio Antonini scatenato... altri due colpi per il suo Trapani
- 14:32 CalciomercatoIl Potenza su uno dei migliori talenti Under dell'ultima Serie D