Macché crisi climatica; una sciocchezza il riscaldamento globale; una corbelleria l’allarme siccità. Se la Basilicata è a secco – acqua erogata con il timer ai 140 mila abitanti di Potenza e di altri 28 comuni lucani – la colpa non sta del cambiamento del clima. Bensì è del cambiamento normativo. Sono state aggiornate le regole sulla sicurezza delle dighe, e di conseguenza è stato svuotato d’autorità uno dei laghi artificiali che dissetavano la Basilicata. Ecco la storia che da maggio lascia secche le condutture della regione più piovosa del Mezzogiorno, la più boscosa e più ricca di acqua, quella che disseta perfino l’Acquedotto Pugliese fino all’estremità di Santa Maria di Leuca. I pugliesi bevono acqua lucana; i potentini ogni pomeriggio riempiono taniche e secchi in vista del razionamento notturno.
La diga del Camastra forma il lago che disseta a singhiozzo Potenza e parte dell’agricoltura della Basilicata. Progettata e costruita sessant’anni fa quando c’era il governo Moro e sulla nuovissima Autostrada del Sole si allineavano le Fiat 600, da allora mai collaudata (“L’esercizio sperimentale, iniziato nel 1964, è tuttora in corso”), la diga sul torrente Camastra è uscita dalle regole quando sono state introdotte nuove norme tecniche sulla sicurezza e sulla prevenzione sismica delle sue paratoie. Con la sicurezza delle dighe non si scherza. Il 21 marzo 2019 la sede di Napoli dell’Ufficio tecnico dighe, ministero delle Infrastrutture, con la nota R.U.0007055 aveva intimato al gestore dell’impianto – era un ente dal nome carrozzonesco, Eipli, Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia Lucania Irpinia – di svuotare gran parte del bacino artificiale del Camastra.
Così le paratoie sono state aperte, l’acqua è defluita e il pelo dell’acqua è stato portato dalla quota di 531,6 metri sul livello medio del mare alla quota di 524,6 metri, cioè sette metri più in basso. Il lago non si vede più; una distesa di fango chiaro attornia una pozzanghera di 420 mila metri cubi di acqua torbida invece dei 32 milioni di progetto. Il 30 novembre sarà finita anche quella pozzanghera limacciosa. Attenzione. Non c’è solamente il problema delle paratoie non a norma e dello svuotamento d’autorità del lago. Sulla Basilicata si è raddensata una congiunzione astrale di eventi. Un proverbio veneto dice che il cane con troppi padroni muore di fame; l’acqua della Basilicata di padroni ne ha così tanti che il cane proverbiale rischia di morire di sete. I consorzi di bonifica, con il loro bacino idroelettorale; i tecnici ambientali dell’Arpa Basilicata; l’Autorità distrettuale del Mezzogiorno, guidata da Vera Corbelli, la quale pianifica i bacini dei fiumi e che dal 2018 agisce anche come commissario straordinario del governo per l’efficientamento del sistema dighe e adduttori che un tempo erano gestiti dall’Eipli; l’Acquedotto Lucano; l’Egrib, altro nome carrozzonesco che sta per Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata; la spa Acque del Sud che da un anno riunisce le attività idriche; e su tutti, sul podio di direttore d’orchestra, c’è la regione presieduta da Vito Bardi.
Problema rete. A differenza del sistema idrico delle altre zone, integrato e connesso, il bacino che disseta Potenza è isolato. Non ha apporti alternativi al torrente Camastra. In sessant’anni di lavori e appalti, il lago non è mai stato collegato con il resto della rete interconnessa dei colossali acquedotti che scendono dal Sele e dal Pertusillo. Problema fango. I sedimenti hanno riempito il bacino e hanno tolto spazio all’acqua. Il fango da rimuovere dal fondale riguarda tutti i laghi artificiali, non il solo Camastra. Quando era classificato “rifiuto speciale”, il fango era costosissimo da caricare nei camion per rovesciarlo in discarica a prezzi mostruosi. Solamente negli ultimi anni il fango dei laghi è stato dichiarato non più rifiuto bensì “terra e roccia di scavo”, ed è possibile spurgare quei laghi che hanno una buona manutenzione. Ripeto: i laghi con buona manutenzione.Problema pioggia. C’è un periodo stagionale di scarsità di piogge, che ha impoverito la disponibilità. Problema perdite. Secondo alcune stime, in alcuni punti del sistema idrico le dispersioni d’acqua possono arrivare al 70 per cento. A volte è definita perdita ciò che perdita non è. Furti d’acqua, usi impropri, derivazioni clandestine, crediti inesigibili, forniture omaggio. I canali a pelo libero sono sottoposti all’evaporazione e, col caldo che fa, evapora moltissima acqua.Problema agricolo. La Basilicata, regione a trazione agricola, spesso non fa preferenze tra consumi irrigui e consumi potabili e a volte ha destinato con generosità a dissetare i broccoli quell’acqua che scarseggia per i rubinetti domestici. Il bacino irriguo è soprattutto un bacino elettorale. Non è un caso se gli agricoltori lucani erano in allarme per la creazione della spa Acque del Sud decisa dal governo Meloni nel 2023 per occuparsi “della gestione, esercizio e manutenzione di grandi opere idrauliche e quale fornitore all’ingrosso di acqua non trattata, per usi potabili agli acquedotti Pugliese, Lucano e al Consorzio Jonio Cosentino in Calabria”. Finché l’acqua c’è, è stata data in abbondanza al bacino elettorale agricolo, con prelievi quotidiani medi passati da 30 mila metri cubi al giorno nel 2023 ai circa 45 mila metri cubi al giorno del 2024. Problema complottisti. In Basilicata colpisce duro e in tutti i corpi sociali l’epidemia di cospirologia acuta. Non si contano i mugugnatori compulsivi, i disseminatori seriali di paura e i complottisti livello pro. C’è chi accusa del disseccamento del lago le multinazionali petrolifere (su una piattaforma social: “L’acqua ce la rubano i criminali petroliferi”) ed Extinction Rebellion, come sempre lunare, in un messaggio dedicato all’invaso del Camastra denuncia “il livello delle acque scende, quello della nostra rabbia sale” per via del “crimine” della “crisi climatica”.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 02:43 PotenzaIL RIESORDIO DEL SAMURAI
- 02:34 Ternana-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 01:17 CI SAREMO ANCHE NOI!
- 23:07 Ternana-Potenza, i convocati di mister Liverani: ecco chi salterà il match
- 22:48 Ternana-Potenza: previsioni meteo al "Liberati"
- 22:21 Antonini chiude anche Telesud, giornalisti al buio e senza stipendi
- 22:11 CalciomercatoIl Casarano rinforza l'attacco con Grandolfo dal Trapani
- 21:04 PotenzaLa semifinale di andata di Coppa Italia tra Ternana e Potenza sarà visibile in chiaro
- 20:54 PotenzaIl Potenza anti-Ternana è (quasi) pronto
- 19:12 PotenzaTernana-Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 18:44 PILLOLE DI CALCIOMERCATO!
- 18:42 Ternana, Liverani: "Il Potenza ha un forte identità e noi dovremo fare una partita di forte attenzione"
- 18:20 PotenzaPer Ternana-Potenza non ci sarà il "Football Video Support"
- 18:14 Foggia, Canonico pronto a lasciare: attesa la fumata bianca, ecco i nuovi proprietari!
- 18:06 PicernoPicerno corsaro a Giugliano, Bertotto: "Punti fondamentali per la salvezza"
- 17:58 CalciomercatoCalciomercato: si chiude la telenovela Cuppone, l'ex Potenza approda in serie B!
- 17:38 Ternana, arriva la separazione con il DS Mammarella!
- 17:37 La rivelazione Oppido e il ricordo di Leo Volturno
- 15:41 Diga del Camastra oltre la capacità massima: livello in calo di 34 cm in due giorni, primi sversamenti?
- 14:23 Ternana, Foresti: "Per la Coppa Italia prezzi popolari, i ragazzi si giocano una fetta di stagione fondamentale"
- 07:00 Ancora un passo falso per la Salernitana, le ultime sul futuro di mister Raffaele
- 06:30 PicernoIl Picerno sbanca Giugliano e abbandona l'ultimo posto
- 23:05 Un grande abbraccio al nostro direttore Rosario Cammarota
- 19:28 BCC Basilia Basket Potenza, il nuovo anno si apre con una grande vittoria casalinga!
- 19:19 Serie C femminile, per la Pm Gruppo Macchia Potenza prima sconfitta casalinga stagionale!
- 18:58 Trapani, nuovi guai: esclusa dal campionato la squadra di basket, ora l’attenzione si sposta sulle prossime scadenze calcistiche!
- 18:49 PicernoCalciomercato, Picerno a caccia del bomber: tre i profili sul tavolo!
- 18:28 Coppa Italia Serie C, verso la semifinale: rese note le designazioni arbitrali di Ternana-Potenza!
- 18:07 PicernoVerso Giugliano-Picerno, Bertotto: “Settimana intensa, siamo pronti a una gara dura”
- 17:56 PotenzaEccellenza Femminile: il Potenza ribalta la Vultur Woman e conquista la seconda vittoria consecutiva!
- 16:14 PotenzaTernana-Potenza, in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 01:23 Una Rinascita Lagonegro da urlo! Battuta 3-1 la capolista Tinet Prata di Pordenone
- 00:39 Serie C Sky wifi girone C, 21ª giornata vince il Catania, pareggia il Benevento. Crollo Potenza
- 00:03 Serie D girone H, i risultati della 19ª giornata. Risultati opposti per le lucane
- 23:49 Eccellenza lucana, i risultati della 18ª giornata. Melfi bloccato dal San Cataldo, Oppido a un punto
- 23:13 Promozione lucana, i risultati della 18ª giornata. Allunga l'Invicta Matera
- 22:04 Numeri incredibili per Tuttopotenza!
- 17:47 Si sblocca l’ex Potenza Caturano con la maglia del Catania: gol spettacolare al 92'
- 17:40 La lucana Francesca Palumbo d’argento nella Coppa del Mondo di fioretto a Hong Kong!
- 17:29 PotenzaSerie B, Potenza C5: il 2026 si apre con una sconfitta a Brindisi!
- 17:03 Cuore e reazione non bastano: la Basilicata Nuoto 2000 cede in casa della capolista Catania!
- 16:37 PotenzaPotenza, una comunicazione che fa scuola: boom social per la presentazione di Murano!
- 16:13 UfficialeAZ Picerno, dopo gli acquisti i rinnovi: si riparte dalle certezze!
- 19:16 CalciomercatoLa Ternana prossimo avversario del Potenza mette a segno il colpo Panico dall'Avellino
- 15:47 PicernoAZ Picerno, il Dg Greco a tutto campo: "Giocatori di valore hanno scelto il nostro progetto, superiamo le difficoltà"
- 15:34 Ternana, Liverani dopo il ko con l’Ascoli avverte il Potenza: "Incidente di percorso, mercoledì abbiamo una semifinale da vincere"
- 15:08 UfficialeBenevento, il lucano Raffaele Cantisani ceduto in prestito in Serie D!
- 14:57 Audace Cerignola, il tecnico Maiuri: "Non è stata una gara semplice, il Potenza ci ha messo subito in difficoltà"
- 14:46 Trapani, è sempre caos, patron Antonini ai tifosi: "Presto andrete a vedere la serie E"
- 14:40 CalciomercatoL'ex Potenza Viteritti saluta il Monopoli e riparte dal girone B!


