Nel 2018 la Juventus traccia un percorso ben definito, che mira a valorizzare i propri giovani: nasce la Juventus Under 23. Un’idea che si avvia anche grazie alla reintroduzione delle cosiddette “squadre riserve” e che, come da regolamento, disputa il campionato di Serie C.
Nel 2020, a due anni dalla sua nascita, la Juventus Under 23, che aveva in panchina l’attuale allenatore del Parma Fabio Pecchia, ha messo le mani sulla Coppa Italia della Serie C e ha vinto la competizione.
Poi, nel 2022, si passa all’attuale denominazione, ovvero Juventus Next Gen. Un progetto all’insegna della futuribilità e della sostenibilità anche economica.
Quello dei bianconeri, è un progetto che si può tradurre in una fabbrica di plusvalenze, in caso di rivendita futura dei propri calciatori, oppure in una valorizzazione progressiva, fino all’approdo in prima squadra in pianta stabile.
Come detto, il percorso si orienta in due binari ben precisi, e negli ultimi 6 mesi il dato relativo alle cessioni dei calciatori sbocciati nella Juve Next Gen è inequivocabile. Sono ben 7 i profili che hanno fruttato un corrispettivo economico significativo alle casse del club, in un’opera di sostenibilità economica.
La cessione più onerosa in questa lista riguarda Soulè. Il calciatore argentino è approdato nell’estate del 2024 a Roma per un corrispettivo di circa 30 milioni di euro (parte fissa e bonus). Seguono nomi altrettanto illustri, come Huijsen, passato agli inglese del Bornemouth per circa 20 milioni, passando per Fagioli, passato alla Fiorentina in questa sessione di mercato, proseguendo con Iling-Junior e Barrenechea, entrambi coinvolti nello scambio con Douglas Luiz dall’Aston Villa, concludendo con De Winter, passato ai rossoblù del Genoa per 8 milioni di euro e Nicolussi Caviglia, agli ordini di Di Fancesco al Venezia per un complessivo di 6,5 milioni di euro.
L’aspetto economico risalta in maniera piuttosto netta nei piani alti della Juventus, ma per quanto riguarda il reclutamento da parte di alcuni elementi, il risultato è altrettanto importante.
Il caso più eclatante di giovane che riesce a impiantarsi stabilmente in prima squadra è Yildiz, titolare quasi inamovibile per Thiago Motta, nonchè neo numero 10. Nella lista sono presenti anche Savona, impiegato moltissime volte da titolare e Mbangula, lanciato quasi a sorpresa, che sta ottenendo riscontri molto significativi.
Autore: Redazione
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio
- 23:48 PotenzaGRAZIE RAGAZZI!
- 23:38 PotenzaPotenza, a Catania finisce il campionato... con rimpianti
- 23:09 Top & Flop di Catania-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 22:23 Una tennista di origine potentina ha esordito oggi agli "Internazionali d'Italia" di Roma di tennis
- 20:00 Catania-Potenza 1-0. Rossoblù sfortunati, Caturano sbaglia un rigore
- 19:06 CATANIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 19:02 Giampaolo Morelli alias il "Commissario Coliandro" sarà di scena a Rionero in Vulture, ecco perchè
- 16:21 Toto-Papa, ecco le ultime news prima dell'inizio del Conclave
- 15:55 PotenzaEcco dove poter vedere Catania-Potenza
- 15:52 Catania-Potenza sarà anche una sfida tra bomber: Inglese contro Caturano
- 15:48 Il 10 Maggio a Baragiano sarà tempo di "Sport e Amicizia"
- 15:48 La proposta di matrimonio in campo dell'ex Potenza Candellori... e Greta dice di si!
- 15:44 "Le Iene" a Trapani da Valerio Antonini: “Scusi presidente ha pagato oppure no?”
- 15:34 Matteo Marani presidente Lega Serie C:"Chi non ha i soldi non si iscriva al prossimo campionato"
- 12:44 PotenzaEcco quanti saranno i tifosi del Potenza presenti questa sera a Catania
- 12:38 Catania-Potenza, lo spettacolo è servito
- 12:36 Dopo la figuraccia con la Juventus Next Gen il Benevento continuerà ad allenarsi a tempo indeterminato
- 12:33 Catania-Potenza, ecco i precedenti delle partite giocate al "Cibali-Massimino"
- 12:30 Inter-Barcellona, l'emozione ed il pianto dello "zio" Bergomi
- 09:07 Catania-Potenza, i convocati di mister Toscano
- 18:28 CARABINIERI, CONTROLLO DEL TERRITORIO: 6 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ, UNA SEGNALAZIONE IN PREFETTURA E CENTINAIA DI MEZZI VERIFICATI
- 17:27 Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin critica gli stadi italiani: "Sono una vergogna"
- 17:24 PotenzaParata dei Turchi 2025, vuoi salire sulla nave del Santo?... ecco come fare
- 17:13 PotenzaNella bolgia del "Cibali-Massimino" il Potenza domani sera non avrà nulla da perdere
- 17:09 CalciomercatoSarà addio tra il Benevento ed Auteri, spunta un primo nome "forte" per la panchina dei sanniti
- 17:05 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Conosciamo il Potenza e sappiamo che sarà una partita difficile"
- 17:00 Walter Zenga brand ambassador del Siracusa: "Godiamoci questa gioia...ma è solo l'inizio"
- 16:53 CalciomercatoPer l'ex Potenza Saporiti a breve si apriranno le porte della Serie B
- 16:49 Ecco chi è Alexander Knaster il magnate russo-americano che ha portato il Pisa in Serie A
- 16:48 Serie C, ecco tutte le squadre che sono state deferite ieri
- 16:45 La Giunta Regionale della Campania stanzia due milioni di euro per il "Partenio", l'Avellino potrà giocare la Serie B a casa
- 16:42 Vito Leccese Sindaco di Bari: "Sono sconcertato per quanto accaduto al tifoso biancorosso davanti il San Nicola"
- 16:39 Coni Basilicata, ieri prima riunione della Giunta Regionale dove sono state ufficializzate tutte le cariche
- 16:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Peccato aver perso cosi' ma auguro al Potenza e a mister De Giorgio il meglio"
- 16:29 Serie D Girone H, adesso è ufficiale l'Andria ha una nuova proprietà
- 16:26 Le verità di Auteri: "Qualche giocatore del Benevento quando sono stato esonerato ha festeggiato"
- 16:20 PotenzaVolley D, stagione straordinaria per la PM Potenza, in bacheca anche la Supercoppa Campania
- 15:54 PotenzaAL VENOSINO GIANCARLO VIGLIONE (FIGC) LA V EDIZIONE DEL PREMIO LIONS "SCOGNAMIGLIO-D'ANDREA"
- 15:38 PotenzaBasket, Basilia serata no al Pala Pergola e sconfitta in gara 1
- 15:25 Catania, Gega e Lunetta out con il Potenza