La Coppa Italia è del Bologna! Battuto 1-0 il Milan nella finale dell'Olimpico di Roma, decide Ndoye. I rossoblù tornano ad alzare il prestigioso trofeo a distanza di 51 anni dall'ultima volta, scrivendo una nuova pagina della propria storia.
La sfida, andata in scena davanti a una cornice di pubblico degna dell'evento con 30mila tifosi bolognesi accorsi nella Capitale, si è risolta nella ripresa dopo un primo tempo caratterizzato da grande equilibrio e poche occasioni da rete.
Nei primi minuti dell'incontro si registra grande intensità da entrambe le parti. Il Milan prova a sfruttare la velocità del rientrante Leao, autore di tutti gli spunti più pericolosi dei rossoneri in avvio. Il Bologna risponde affidandosi a Ferguson, che cerca più volte la conclusione dalla distanza senza però trovare la necessaria precisione.
Al 10' l'episodio che avrebbe potuto indirizzare diversamente la partita: solo un doppio intervento prodigioso di Skorupski, prima sul rischio di autogol di Beukema e poi sulla ribattuta di Jovic, nega il vantaggio alla formazione di Conceicao.
Dopo un avvio a ritmi sostenuti, la gara si stabilizza: il Bologna prende progressivamente campo e il controllo del possesso palla, mentre il Milan cerca di rendersi pericoloso con le verticalizzazioni. Prima dell'intervallo, accese proteste dalla panchina rossonera per un fallo di Ferguson su Leao, sanzionato dall'arbitro con il cartellino giallo nonostante le richieste di espulsione da parte del Milan. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa, sia Conceicao che Italiano confermano gli stessi ventidue uomini scelti per iniziare la partita. L'episodio decisivo arriva all'8' minuto del secondo tempo: Fabbian lavora con precisione un pallone sulla trequarti, Orsolini viene anticipato da Theo Hernandez ma la sfera giunge comunque sui piedi di Ndoye, che con un preciso tiro all'incrocio dei pali non lascia scampo al portiere milanista, facendo esplodere di gioia il settore occupato dai tifosi rossoblù.
Il gol del vantaggio modifica il copione tattico della sfida: Conceicao sbilancia il suo Milan in avanti alla ricerca del pareggio, mentre Italiano riorganizza i suoi con un più prudente 3-5-2, abbassando il baricentro della squadra per proteggere il prezioso vantaggio.
Nel finale, il Milan si getta a testa bassa all'attacco, costringendo i rossoblù a difendersi strenuamente nella propria area di rigore durante i sei minuti di recupero concessi dall'arbitro. Gli sforzi disperati dei rossoneri non producono però l'effetto sperato: al triplice fischio finale può scattare la festa bolognese.
Una vittoria che riporta il Bologna nell'olimpo del calcio italiano a distanza di oltre mezzo secolo dall'ultima affermazione in questa competizione, rafforzando ulteriormente la straordinaria stagione della formazione guidata da Italiano, capace di conquistare uno dei trofei più prestigiosi del panorama calcistico nazionale.
IL TABELLINO
MILAN-BOLOGNA 0-1
Marcatori: 53’ Ndoye
LE FORMAZIONI
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori (dal 62’ Walker), Gabbia, Pavlovic; Jimenez (dal 62’ Joao Felix), Fofana (dal 88’ Chukwueze), Reijnders, Theo; Pulisic (dal 88’ Abraham), Leao; Jovic (dal 62’ Gimenez). A disp.: Torriani, Sportiello, Thiaw, Emerson Royal, Bartesaghi, Florenzi, Terracciano, Musah, Loftus-Cheek, Camarda. All. Sergio Conceiçao.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm (dal 76’ Calabria), Lucumi’, Beukema, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini (dal 69’ Casale), Fabbian (dal 69’ pobega), Ndoye (dal 80’ Odgaard); Castro (dal 80’ Dallinga). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Erlic, Moro, El Azzouzi, Aebischer, Lykogiannis, Cambiaghi, De Silversti, Dominguez. All. Vincenzo Italiano
Arbitro: Mariani di Aprilia
Ammoniti: 38’ Tomori, 43’ Ferguson, 45’+2 Pulisic, 57’ Fabbian, 75’ Lucumi’
Recupero: 2’ 1T, 6’ 2T.
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 23:38 Serie C Sky wifi girone C, 36ª giornata i risultati. Il Potenza regola il Sorrento, domani in campo il Picerno
- 23:11 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza-Sorrento 3-0, è un Potenza in crescita
- 22:46 PotenzaPOTENZA-SORRENTO 3-0: i rossoblù festeggiano la coppa con un sonoro tris!
- 22:31 Quarti Playoff, gara 1 al Prata di Pordenone (3-1) ma la Rinascita Lagonegro c'è
- 22:30 Serie D girone H, i risultati della 31ª giornata. Vince il Francavilla, debacle interna per il Ferrandina
- 22:29 Eccellenza lucana, i risultati della 29ª giornata
- 22:28 Promozione Basilicata, i risultati della 29ª giornata
- 20:30 Potenza-Sorrento 3-0. I rossoblù di De Giorgio calano il tris
- 19:37 POTENZA-SORRENTO, le formazioni ufficiali
- 16:37 In mattinata scossa di terremoto nel potentino
- 00:33 PotenzaLa prima al "Viviani" con la Coppa
- 00:00 Potenza-Sorrento, dove vedere la partita in tv
- 19:36 PotenzaIl Potenza anti-Sorrento è (quasi) pronto
- 18:26 PotenzaPrimavera 3, Potenza travolgente: 0-5 a Gubbio e qualificazione già in cassaforte
- 18:15 Potenza-Sorrento: previsioni meteo al "Viviani"
- 16:24 CalciomercatoIl Monopoli anticipa tutti e si assicura uno dei migliori prospetti dell’intera Serie D!
- 16:23 Sorrento, Crecco: "Abbiamo necessità di fare risultato, il Potenza..."
- 16:09 Un anno dopo, tutto cambia: Silvio Baldini dalla C alla panchina della nazionale!
- 17:58 Siracusa, colletta dei tifosi per pagare la trasferta di Foggia!
- 16:41 Anche la Ternana rischia il fallimento, Bandecchi: "Nessuna rassicurazione dalla famiglia Rizzo, rifiutata la nostra offerta"
- 16:33 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Il Sorrento è una buona squadra, mi aspetto una partita impegnativa"
- 21:19 Sono giorni decisivi per il futuro del Siracusa
- 20:59 PotenzaIl Potenza fa tappa alla Prefettura di Potenza
- 17:58 Girone C, finisce in pareggio il recupero tra Atalanta U23 e Cavese!
- 17:52 Salernitana, finalmente ci siamo: patron Iervolino al passo d'addio!
- 17:40 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 36^ giornata per le due lucane!
- 17:40 Potenza-Sorrento, al via la vendita dei tagliandi per il settore ospiti ma con una limitazione
- 17:35 Giro d’Italia 2026, fondi regionali per il rifacimento delle strade
- 19:37 PotenzaVisita del Potenza in Regione, patron Macchia: "Il calcio può essere un volano per la crescita della Basilicata"
- 18:58 PotenzaIn vendita i biglietti per Potenza-Sorrento, le info
- 18:43 PotenzaIl Presidente della Regione Vito Bardi riceve il Potenza
- 18:22 CalciomercatoPotenza, attenzione: club di Serie B su Felippe
- 18:03 Il ds del Cerignola, Elio Di Toro, potrebbe salutare gli ofantini ma restare in Puglia!
- 17:58 Girone C, due giocatori del Picerno protagonisti nella Top 11 della 35^ giornata!
- 20:21 Giudice sportivo le decisioni relative alla 35ª giornata di campionato
- 19:37 PotenzaIl Potenza Calcio con la Coppa Italia in visita al Comune
- 19:01 Serie D, per la promozione in C in molti gironi sarà lotta fino alla fine
- 18:47 Serie D, dopo la Scafatese anche Treviso e Grosseto festeggiano la promozione in C
- 18:24 CalciomercatoAlastra-Altamura, avanti insieme: esercitata l’opzione di rinnovo!
- 18:20 PotenzaPotenza, a Casarano una battuta di arresto inattesa
- 18:15 PicernoPicerno, la soddisfazione di mister De Luca: "Abbiamo fatto un passo in avanti per la salvezza, vittoria meritata"
- 18:15 PicernoPicerno da sogno: espugnata Catania e salvezza sempre più vicina!
- 17:56 Casarano, mister Di Bari nel post gara: "Abbiamo fatto una buona partita, potevamo chiuderla nel primo tempo"
- 14:31 Waldo Kantor confermato alla guida della Rinascita Lagonegro per la stagione 2026/2027
- 21:25 PotenzaÈ Jacopo Murano il capocannoniere di Coppa
- 21:02 PotenzaL'analisi post partita di mister Gerardo Alfano
- 20:06 Serie C Sky wifi girone C, 35ª giornata, cade il Potenza, impresa Picerno. Benevento in B
- 19:55 Il Potenza si congratula con il Benevento
- 19:49 PotenzaCasarano-Potenza, ecco perchè De Giorgio non ha guidato la squadra dalla panchina
- 19:44 Il Benevento vince a Salerno e dopo tre anni torna in B


