Ieri sera il Potenza Calcio, attraverso i propri canali Social, ha presentato il nuovo logo della Società, un restyling argomentato nel dettaglio nel manuale del logo: "per il restyling del marchio si è partiti dall’analisi delle araldiche legate alla storia del Potenza calcio e, ancora meglio, della comunità potentina. La parola araldica deriva da araldo” (fr. héraut; sp. heraldo; ted. Herold; ingl. herald). Pare ormai che la parola araldo, che comunque significa “messo”, derivi da hariowaldus, (germ. *xhariwald, *herialt) che secondo qualcuno sarebbe l’ufficiale dell’armata e secondo altri colui che conosce i simboli di tutti gli dei della stirpe e le famiglie alle quali essi appartengono", dopo una breve descrizione etimologica del termine si passa alla parte creativa, "Attraverso le attività di re-design dell’araldica si è inteso dare spazio a tre valori cardine:
1 - la forza
2 - il rilancio del progetto sociale (il leone guarda ad est, al sorgere del nuovo giorno)
3 - il blasone di una comunità riconosciuta nell’ambito calcistico a livello nazionale.
Il leone, simbolo di forza, rispetto alla iconografia classica della società, acquisisce ua poderosa forma dotata di linearità e capacità di riproduzione, anche attraverso l’utilizzo di stencil".

"Per quanto riguarda il lettering si è lavorato sulla verticalità dei caratteri, utilizzati in versione UPPERCASE, per consetire una gestione razionale degli spazi vuoti e degli spazi pieni. Il font è Airside Sans e recepisce tutte le caratteristiche necessaria a caratterizzare la tematica sportica e nello specifico calcistica. Il font è stato personalizzato attraverso la modifica del kerning e del tracking". Il manuale infine, specifica la scelta dei colori. 

Sezione: #MondoPotenza / Data: Lun 04 luglio 2022 alle 20:08 / Fonte: Potenza Calcio
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print