ll sindaco Sergio Abramo intervenuto ieri ai microfoni di Monitor la trasmissione web in onda su catanzaroinforma e condotta dal giornalista Davide Lamanna, ha fatto accenno alla ricostruzione della Tribuna Coperta dello stadio Ceravolo: “…si sta preparando un progetto con Agenda Urbana che prevede la nuova tribuna con tetto fotovoltaico; sta per partire la gara”.

Per capire come stanno effettivamente le cose,catanzarosport24.it ha interpellato il Dr Antonio De Marco responsabile del programma Agenda Urbana al comune di Catanzaro. Ma prima di entrare nel merito cerchiamo di capire che cos’è l’Agenda Urbana e quale sia la relazione con lo Stadio Ceravolo.

E’ un documento (Agenda Urbana Nazionale) che individua i temi fondamentali di sviluppo nel quale vengono individuate le priorità a sostegno delle Città che riguardano in particolare la povertà, la segregazione spaziale e sociale, il cambiamento demografico e l’utilizzo delle energie rinnovabili. La Commissione Europea invita ciascun paese membro a dotarsi di una “ambiziosa Agenda Urbana” che vede le città direttamente coinvolte nelle strategie di sviluppo.

La centralità della dimensione urbana nella politica di coesione 2014-2020 è testimoniata dallo stanziamento di almeno il 5% delle risorse del FESR alle aree urbane con azioni Integrate per lo Sviluppo Urbano Sostenibile.

Ed in questo contesto dove si colloca la realizzazione della nuova Tribuna Coperta dello Stadio Ceravolo?. Si colloca nell’utilizzo delle “energie rinnovabili” perché la nuova tribuna sarà costruita (attingendo alle risorse della comunità europea - PON 2014-2020) con pannelli fotovoltaici quindi ricade nella strategia delle opere pubbliche attraverso appunto la realizzazione delle energie rinnovabili.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 27 maggio 2020 alle 19:51 / Fonte: catanzarosport24.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print