Aggressioni e follia ieri sera a Caserta, nel corso della partita di calcio Casertana-Foggia finita per 2-0 nello stadio «Alberto Pinto». Nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo, ci sarebbe stato un lancio di oggetti e fumogeni da parte delle due tifoserie. 

Stando ai primi accertamenti i tifosi foggiani avrebbero lanciato contro la tifoseria avversaria anche qualche bomba carta. Da qui l'ira dei supporter della Casertana, che hanno divelto un cancello invadendo la pista di atletica dove c'è stato uno scontro con i tifosi foggiani, qualcuno pare armato di bastoni in legno,  che avevano scavalcato la recinzione. Un tifoso della Casertana sarebbe stato preso a pugni e calci: ferito è stato trasportato in ospedale. Le forze dell'ordine sono intervenute in massa e non senza difficoltà per riportare la calma tra le due tifoserie. La partita di calcio è ripresa solo un'ora dopo, alle 22.30.

Tutto ha avuto inizio al fischio del direttore di gara dopo i primi 45 minuti: come riportano i colleghi di Casertanews, dal settore occupato dai tifosi rossoneri viene lanciato qualcosa all'indirizzo degli ultras rossoblu assiepati nei distinti. Oggetti, ma anche fumogeni e qualche bomba carta.

La reazione della tifoseria di casa è ancor più violenta. Viene divelto un cancello con decine di tifosi che invadono la pista di atletica che circonda il terreno di gioco. E' qui che avviene lo scontro con un manipolo di supporter rossoneri armati di mazze, che nel frattempo avevano scavalcato le recinzioni del proprio settore.

Durante gli scontri, un tifoso della Casertana che aveva sfidato i rivali con un lancio di oggetti, ha la peggio: viene preso a calci, schiaffi e pugni.

La polizia, in tenuta antisommossa, riesce a far allontanare gli aggressori, che 'corrono' verso il proprio settore.

Il tifoso della Casertana è a terra, privo di sensi. Gli agenti prestano i primi soccorsi, poi un'ambulanza trasporta il ferito in ospedale. La partita resta sospesa per quasi un'ora. Alle 22.30 il gioco riprende. Il Foggia accorcia le distanze all'89esimo, ma non basta. Finisce 2 a 1 per i falchetti. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 05 dicembre 2023 alle 10:27 / Fonte: Foggiatoday.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print