E’ vigilia in casa Latina Calcio, domani alle 14.00 i nerazzurri saranno impegnati sul campo del Picerno nella gara valevole per il 33esimo turno del girone C di Lega Pro. Una trasferta ostica in un campo complicato dove poche squadre sono riuscite a fare punti. A provare a farlo domani saranno Di Livio e compagni che, ad un mese esatto dalla fine del campionato, sono a caccia di punti utili per fare un ulteriore passo verso l’obiettivo playoff. Poco prima della partenza per la Basilicata, sono queste le parole rilasciate dal tecnico Gaetano Fontana in conferenza stampa.
“Affrontiamo una signora squadra, per me stanno facendo un lavoro incredibile già da qualche anno e credo che il Picerno sia la vera sorpresa di questo di questo campionato. Il lavoro che stanno facendo è straordinario e io dal di fuori evinco che c’è una grande competenza nell’andare a individuare i giocatori , ovviamente con caratteristiche che spostano le idee dell’allenatore. Un grandissimo lavoro da parte di Longo, perché a mio avviso è straordinario per quello che sta facendo in questi anni e merita tutte le attenzioni e il rispetto del caso, ho una grandissima stima perché vedo le sue squadre giocare benissimo e coniuga il il giocare bene al risultato, vuol dire che ha una formula vincente. Bisogna solamente fare i complimenti a tutta la struttura di Picerno”.
“Le variazioni sono determinate dalle circostanze di gioco che vengono fuori, dai comportamenti emergenti, dai singoli giocatori, sia dall’una che dall’altra parte, sia nelle due fasi, in fase di possesso e di non possesso. Noi stiamo ragionando in questo senso, non possiamo immaginare di trovarci di fronte ad una sola soluzione o situazione perché il calcio ci ha insegnato che è in continuo cambiamento. La partita è in continua evoluzione per cui noi dovremmo essere capaci, nella nostra identità, ad accogliere i comportamenti della squadra avversaria e andare a giocare all’interno di questi comportamenti. Piano piano ci stiamo arrivando, è un lavoro lungo che richiede tempo, bisogna praticarlo quotidianamente ma sono contento del lavoro che stanno facendo i ragazzi perché lo interiorizzando e piano piano stiamo diventando sempre più fluidi e a dirlo sono le nostre prestazioni. Lo dicono anche se magari alcuni risultati sono dipesi da alcune situazioni che potevamo gestire meglio ma anche quello sicuramente fa parte di un di una crescita comune. Quando sono arrivato sono stato molto chiaro con i ragazzi perché ho detto che dobbiamo ricavare il massimo sia dalle singole sedute l’allenamento che delle partite perché per noi devono essere una cartina tornasole dove dobbiamo andare a lavorare per cercare di migliorarci e capire come poter gestire quelle situazioni che vengono fuori”.
“L’idea è che dobbiamo marciare, ovviamente non possiamo pensare diversamente. Fare una tabella dove stabilire, in questa gara prendiamo questi punti, quest’altra la lasciamo è veramente difficoltoso, per cui credo che abbiamo la capacità di poter vincere contro chiunque, ma anche di perdere se non mettiamo l’attenzione massima su ogni singola giocata. Ad oggi siamo arbitri del nostro destino, nel senso che siamo nel lotto delle squadre che devono partecipare ai play off e dobbiamo fare di tutto per mantenerlo fino alla fine. Sappiamo che è difficile perché le squadre sotto stanno arrivando e quindi la la concorrenza è piuttosto ampia, sono tutte squadre che hanno dei valori e quindi noi dobbiamo stare al passo di queste squadre e cercare di portare a casa più punti possibili”.
“Non mi piace richiamare la dea bendata perché non non fa parte del mio modo di essere, noi siamo così come siamo arbitri da qui alla fine della nostra classifica lo siamo anche quando quando siamo in gara. Al di là degli aspetti tecnici, al di là degli aspetti tattici, le partita si giocano anche a livello emozionale, se io voglio spingere quella palla in porta ci vado con tutta la veemenza, la cattiveria agonistica e il desiderio di fare gol. Posso stare lì a creare anche 50 palle gol ma se non sei spinto da questa cosa difficilmente riesci a segnare così come devi evitare di subirlo perché è vero sì che c’è stato uno svarione così come ce ne sono tanti nell’arco di una partita. Magari ci si ricorda solo di quello perché hai subito gol. Abbiamo avuto altri due momenti se non tre di rimediare a quell’errore, non l’abbiamo fatto”.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 00:29 Addio Oraziana, dopo 12 anni la squadra di Venosa sospende le attività
- 00:01 Potenza e Picerno alla ribalta dello sport nazionale, uno spot per la Basilicata
- 23:55 PotenzaSiatounis: "Mi piace il calcio di De Giorgio. Per i play off siamo concentrati e non c'è né ansia né paura"
- 22:32 La PM Potenza esce a testa alta dalla Supercoppa del Sud
- 22:24 Tre rivincite nel primo turno dei play off
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 Assemblea di Serie C, a Firenze era presente anche il patron rossoblù Donato Macchia
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi