Antonio Petraglia, presidente dell'ASD Grumentum Val D'Agri, attraverso un post pubblicato sul profilo Facebook della Società, ha voluto sfogarsi ed esprimere il proprio pensiero sulla decisione deliberata ieri dal Consiglio Federale in merito alla conclusione definitiva del Campionato Dilettantistico:
Causa funzioni Presidenziali, ero fortemente interessato agli esiti del Consiglio Federale odierno che, salvo per i Dilettanti, ha disposto la continuazione dei campionati, anche quello di B e C, pur in presenza di un team di B, come il Venezia, con molti contagiati e l’assenza di vaccino e cura; il tutto, peraltro, pare, con l’adozione di protocolli rigidissimi che tanti club non sono in grado di rispettare.
Si sono invocati a sostegno principi sportivi, quali il campo, i risultati agonistici, i valori dello sport , principi sui quali mi permetto, sommessamente , di dissentire.
Come e’possibile giocare a pallone senza abbracciarsi dopo un goal, senza la splendida cornice del pubblico, dopo una brusca interruzione ed un periodo di tragico stop che non consente una ripresa fisiologica delle attività sportive ed il rispetto del principio della parità delle armi?
E’una soluzione che pare irragionevole anche perché pretende di applicare le regole usuali dello sport, con promozioni e retrocessioni , in un contesto eccezionale ove andavano varate soluzioni eccezionali, sebbene ragionevoli e rispettose dei diritti sportivi quesiti.
La soluzione era semplice: fermare tutti i campionati (salvo, forse, quello di A), premiare le prime (e le migliori seconde), bloccare le retrocessioni, cambiare provvisoriamente il format ai campionati stessi, con gironi più pieni di team e poi vedere....; tanto il numero, purtroppo , dei team che non potranno iscriversi o dovranno fondersi causa crisi economica, alleggerirà il numero delle partecipanti, specie in Lega Nazionale dilettanti ed in C, con ampie possibilità di ripescaggi; dunque, una soluzione ecumenica, coperta dal decreto rilancio, con l’attitudine a non comprimere diritti quesiti sportivi e che non e’idonea a generare nessun ricorso.
Il mio timore, lo dico da giurista, e’che la soluzione adottata oggi pomeriggio esponga le Società ed i Presidenti/dirigenti a rischi enormi in ordine alla salute dei propri atleti mandati in campo ed a facili censure circa il penalizzante meccanismo ventilato soprattutto delle retrocessioni.
Speriamo ci siano ripensamenti, perché lo sport non può esprimersi nei termini che si profilano (pur rispettando e comprendendo , ma non condividendo, le ragioni per la ripresa di tutte le leghe professionistiche).
Scusate per il pistolotto, grazie per l’attenzione ed un caro saluto a tutti.
Antonio Petraglia
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: “Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni”
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:21 Benevento-Potenza: previsioni meteo al "Vigorito"
- 12:00 PotenzaBenevento-Potenza, ecco dove vedere il match in tv!
- 22:44 SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI: 5 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ
- 22:35 Calcio a 5 serie B, il Potenza primo in classifica dopo la vittoria di Mola
- 22:20 Rinascita Lagonegro ci siamo, esordio in A2 a Prata di Pordenone
- 22:08 Benevento, i convocati di mister Auteri per il Potenza
- 21:48 PotenzaSport: il paradosso tra inclusione e selettività
- 20:55 PotenzaPrimavera 3, manifestazione di Potenza!
- 20:01 PotenzaBenevento-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti!
- 19:49 Serie C, Girone C: tre colpi esterni nel pomeriggio del 10° turno. Pari spettacolo al “Viviani”
- 19:23 PicernoBertotto in vista del suo debutto carica il Picerno: 'Voglio una squadra protagonista, non mediocre'"
- 19:13 PotenzaIl Potenza anti-Benevento è (quasi) pronto
- 15:32 Benevento, Auteri sul Potenza: “Hanno mantenuto l’identità, sono tra le migliori cinque”
- 15:15 Il ritorno di Angelina Mango: la cantautrice lucana torna dopo un anno e mezzo con Caramé!
- 15:00 Un traguardo storico per Tito: nominata Città Europea dello Sport 2028!
- 12:59 Serie C Girone C: parte oggi la 10ª giornata con quattro partite in programma!
- 12:47 CalciomercatoFerrandina, colpo in attacco: arriva Klaijdi Lusha
- 12:21 PotenzaPotenza, scatta il fine settimana del settore giovanile: tre impegni in trasferta tra sabato e domenica
- 22:26 PotenzaPotenza verso la delicata sfida di Benevento: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora nel settore ospiti
- 19:48 Record europeo per Telesca: il lucano brilla ai Mondiali di Para Powerlifting!
- 18:53 L'Atalanta U23 domina per valore di mercato nel Girone C: tra i top anche un calciatore del Potenza!
- 18:28 Auteri prepara le mosse anti-Potenza: dubbi sulla medina, in attacco confermato il tridente
- 18:15 Salernitana, restyling "Arechi" al via: tifosi ospiti nei Distinti con capienza ridotta!
- 18:05 Sorrento senza pace: dopo lo stadio, finisce sotto sequestro anche il campo d’allenamento!
- 17:32 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia: “Servirà coraggio e intensità”
- 10:52 Il Giugliano ha scelto Eziolino Capuano ma...
- 22:16 Eccellenza lucana, il programma della 7ª giornata, il match clou all'Arturo Valerio
- 21:48 Melfi, con l'Angelo Cristofaro Oppido debutto al rinnovato Arturo Valerio
- 21:37 È addio tra Viribus Potenza e mister Claudio Possidente
- 21:24 Promozione lucana, il programma della 7ª giornata
- 21:03 Serie C Sky wifi girone C, il programma della decima giornata
- 20:19 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 19:59 UfficialeGiugliano, esonerato Mirko Cudini, per Capuano manca l'annuncio ufficiale
- 19:44 Carabinieri, maxi operazione di contrasto del traffico di stupefacenti, 41 misure cautelari
- 14:55 PotenzaBenevento-Potenza, disponibili i tagliandi per il settore ospiti