Girone sempre più avvincente, con una corsa serrata sia per la promozione diretta sia per la salvezza. Il Benevento, incontenibile davanti al proprio pubblico, travolge il Giugliano con quattro gol: i tigrotti continuano a faticare e non trovano continuità nonostante i tre cambi di allenatore avvenuti nell’arco di un solo girone. In attesa di rinforzi dal mercato, Capuano viene confermato, mentre i giallorossi agganciano il Catania in testa alla classifica.
Gli etnei, dal canto loro, hanno manifestato forte disappunto per alcune decisioni arbitrali, con dichiarazioni post-gara di mister Toscano destinate a far discutere. Resta però il rammarico per non essere riusciti a conquistare la vittoria sul campo di Potenza pur avendo giocato in superiorità numerica per l’intero incontro, recupero compreso.
Segnali positivi anche dalla Salernitana, protagonista della nona rimonta stagionale, mentre il Cosenza porta via un punto prezioso dalla difficile trasferta di Trapani. Da sottolineare infine l’impresa del Sorrento, capace di espugnare il campo dell’Atalanta U23.
Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 18^ giornata, schierata col 3-4-3.
PORTIERE
Tommaso Cucchietti (Potenza): succede di tutto nel match contro il Catania, una gara infinita che ha scatenato polemiche arbitrali che si trascinano da giorni. Tuttavia conta soltanto il risultato del campo e il numero uno rossoblu ha fatto la differenza risultando determinante su Jimenez prima e Lunetta poi in avvio di ripresa. Un punto ottenuto in dieci contro undici a cospetto della capolista fotografa la grande crescita di un gruppo che sta gettando il cuore oltre ogni ostacolo.
DIFENSORI
Matteo Di Gennaro (Catania): "Contro tutto e tutti", frase pubblicata sui social e che fa capire quanto gli etnei credano fortemente nella promozione diretta. Un gruppo formato da tanti calciatori che mettono in campo esperienza e cattiveria agonistica. Lui e leader indiscusso e, ancora una volta, non sbaglia un solo intervento contro un attacco comunque valido come quello del Potenza.
Pier Luigi Simonetti (Benevento): tanti addetti ai lavori lo indicavano come quel valore aggiunto che, ritrovata la forma migliore, avrebbe fatto la differenza. Floro Flores lo getta nella mischia dal primo minuto e viene ripagato con una splendida doppietta. Imprendibile.
Jonas Heinz (Casertana): partita molto bella, quella contro il Latina, con tante occasioni e capovolgimenti di fronte che hanno divertito il pubblico presente. Tocca a lui realizzare il gol determinante con un bel tiro a volo su assist di Kallon.
CENTROCAMPISTI
Ismail Achik (Salernitana): sembra il remake del derby con la Cavese del 5 ottobre, quando il suo ingresso cambiò totalmente il volto della gara. Anche stavolta fa la differenza, con due assist e un rosso procurato. Trovasse continuità sarebbe un giocatore nettamente di categoria superiore. E per Raffaele ora sarà difficile tenerlo fuori nel prossimo match interno col Foggia di sabato prossimo...
Cuccurullo (Sorrento): azione confusionaria che lui trasforma in un gol di pregevole fattura, un tiro al volo che si insacca all incrocio dei pali. Gesto tecnico di estrema qualità che trasmette fiducia a una squadra che, in concomitanza con l'arrivo di Serpini, sta conquistando risultati anche sorprendenti.
Chec Bebel Doumbia (Altamura): la squadra di Mangia, spesso punita oltre i propri reali demeriti, continua a muovere la classifica. Bella la rimonta contro un Cerignola in grande spolvero, la rete del pari nasce da un suo tiro dalla distanza che finisce alle spalle del portiere anche a causa di una deviazione fortuita.
Raffaele Romano (Benevento): segnatevi questo nome, visto che parliamo di un giovane di alto livello che piano piano siamo certi scenderà in campo con maggiore continuità. Gli bastano pochi minuti per far vedere quelle doti che hanno spinto il club giallorosso a investire una bella somma in estate per acquisirne il cartellino dal Cerignola. Un predestinato.
ATTACCANTI
Luigi Canotto (Trapani): uno dei colpi del mercato estivo di Antonini, un calciatore che avrebbe meritato una carriera ancora più importante. Il suo grande gol consente al popolo granata di accantonare le diatribe con il patron e godersi uno spettacolo che raramente si vede a questi livelli. Qualcuno paragona il suo capolavoro alla famosa rete di Cassano con la maglia del Bari contro l'Inter.
Francesco Orlando (Cavese): qualche anno fa sembrava pronto al grande salto, con la firma con la Salernitana e la prospettiva di giocare con la Lazio entro due anni. Tutto tramontato a causa di una serie di infortuni molto gravi che lo hanno tremendamente limitato. In C, tuttavia, e un lusso e il gran gol su punizione nello scontro diretto col Siracusa lo conferma.
Till Winkelmann(Foggia): azione sulla sinistra di Olivieri che effettua un bellissimo cross al centro, bravissimo l'attaccante a bruciare sul tempo Angileri battendo Piana con un tiro imparabile. Urla liberatorie nel silenzio assordante dello Zaccheria.
ALLENATORE
Federico Coppitelli (Casertana): a inizio stagione avevamo indicato i falchetti come potenziale mina vagante in chiave playoff. La classifica ci sta dando ragione. In casa o fuori non fa differenza, la squadra ha idee e carattere. Vincerla dopo uno svantaggio lampo non era scontato.
Autore: Marco Laguardia
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"
- 17:50 Anche il Cerignola si lamenta delle decisioni arbitrali, Maiuri: "Rigore clamoroso non concesso su Vitale"
- 17:48 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 16:30 PicernoPiove sul bagnato per il Picerno che perde Bocic e Santaniello
- 16:04 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito al big match tra Potenza e Catania
- 16:01 Volley A2, Rinascita Lagonegro rimonta e batte l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
- 15:52 PotenzaGiovanili, Potenza U15 e U17 KO con il Giugliano
- 15:20 Eccellenza femminile, parte male il Potenza
- 15:16 CalciomercatoNuovo portiere per il Monopoli, prossimo avversario del Potenza
- 10:56 PotenzaPotenza-Catania, bocciata la direzione del sig. Colaninno di Nola
- 09:40 È sempre più crisi per il Giugliano di Capuano, a Benevento arriva la quinta sconfitta consecutiva
- 00:34 #MondoPotenzaPerchè offendere il Potenza e la città di Potenza?
- 23:25 Risultati della 18ª di serie C girone C. Il Catania è fermato dal Potenza e il Benevento lo agguanta
- 22:49 PotenzaI FISCHI
- 22:49 Serie D girone H, i risultati della 16ª giornata. Giornata nera per le lucane
- 22:24 PotenzaIl presidente rossoblù Donato Macchia non ha seguito il match tra Potenza e Catania, ecco perchè
- 22:15 Eccellenza Basilicata, i risultati della 15ª giornata. Comandano Melfi e Oppido
- 21:53 Promozione lucana, risultati e classifica della 15ª giornata. In testa Matera e Genzano
- 21:46 PotenzaPotenza-Catania 1-1, le pagelle: punto d’oro in piena emergenza
- 21:00 Stoici!
- 19:41 Potenza-Catania, Rolfini: "Gol regolare annullato, grande amarezza per il risultato"
- 19:29 Potenza-Catania, Toscano: "Meritavamo di vincere, ma la partita è stata condizionata da episodi dubbi"
- 19:15 PotenzaPotenza, De Giorgio esalta il gruppo: "In dieci per 91 minuti, abbiamo dimostrato il nostro valore"
- 19:10 PotenzaImpresa rossoblù: pari col Catania con una squadra decimata
- 18:20 PotenzaPotenza-Catania 1-1: rossoblù eroici con l'uomo in meno, la capolista si ferma al Viviani!


