Si chiama Columbus Atlantique 47 il nuovo yacht di Danilo Iervolino, patron della Salernitana ed editore del settimanale L’Espresso. L’imprenditore originario di Palma Campania, a fronte di una spesa di 20 milioni di euro, ha acquistato una imbarcazione da diporto lunga 47 metri, dotata di due motori Caterpillar a gasolio da 1.350 cavalli ciascuno.

Il Columbus Atlantique 47 sarà pronto entro il 15 gennaio del 2024 come previsto dal “Contratto di costruzione di Yacht tra Palumbo Superyacht Ancona srl e Dr Danilo Iervolino“. Questo, dunque, il modello scelto dal presidente della Salernitana, ribattezzato mister miliardo dopo aver venduto per quella cifra le quote dell’Università telematica Pegaso al fondo d’investimento Cvc.

Le caratteristiche del Columbus

Il Columbus Atlantique 47 ha uno scafo in acciaio, con sovrastrutture in lega leggera ed è lungo 47 metri, con una larghezza di 9,1 metri ed una velocità massima di 15,5 nodi e autonomia di 4mila miglia nautiche a 10 nodi. 

Atlantique 47 include quattro cabine doppie con bagno privato posizionate sottocoperta, una cabina armatoriale tutto baglio sul ponte principale, un upper deck con una seconda piscina a prua e sun deck dedicato alla convivialità. L’imbarcazione è stata appositamente studiata per avere un volume di 499GT. 
Di particolare nota il beach club sviluppato sullo specchio di poppa del main deck e caratterizzato da due ali laterali abbattibili e da un’ampia piscina centrale che degrada verso il mare.

Completano le caratteristiche di Atlantique 47m una serie di soluzioni eco-compatibili – come depuratori d’acqua, sistema di propulsione a basso consumo di carburante, ecc. – per fornire il minimo impatto negativo sull’ambiente e risparmiare costantemente energia.

Il costo

Il costo dello yacht di Iervolino è di 17,5 milioni di euro (più IVA). Una cifra a cui vanno aggiunti altri 220mila euro per modifiche chieste dallo stesso Iervolino alla Columbus, tra i più importanti marchi di super yacht dei cantieri al mondo.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 15 marzo 2023 alle 21:09 / Fonte: salerno.occhionotizie.it
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print