Non è ancora tempo di vacanza in casa rossoblù. Il presidente e il direttore generale stanno già lavorando all’allestimento della squadra per la prossima stagione.
Trovato il nuovo direttore sportivo e scelta la nuova guida tecnica (Emilio Longo, ex allenatore del Picerno), questi sono i giorni delle riflesisoni, degli approfondimenti e di qualche telefonata conoscitiva.
Gianni e Raffaele Vrenna hanno deciso di affidare la squadra a Emilio Longo. L’accordo c’è, manca solo la firma del contratto che legherà il mister per due anni alla società rossoblù.L’allenatore oramai ex Picerno ha dimostrato in questi due anni di Serie C, di amare il bel gioco ma soprattutto di saper far giocare bene la sua squadra. Caratteristiche queste che piacciono e non poco alla società pitagorica.
Cambierà il modulo di gioco e, quindi, anche gli interpreti. Il presidente Vrenna, la scorsa settimana, su questo è stato chiaro: «Molti hanno concluso il proprio ciclo a Crotone». A luglio, di conseguenza, vedremo tante facce nuove in un giusto mix tra giovani e uomini di esperienza.
Longo gioca, solitamente, con un 4-2-3-1 che a volte si trasforma in un 4-3-3. Se volesse confermare la sua strategia di gioco, il Crotone avrebbe bisogno di un bel po’ di ritocchi.
I rossoblù quest’anno hanno giocato con le due punte per sfruttare al massimo la TuGo, ed infatti la coppia Tumminello Gomez (trenta gol in due) è stata il punto di forza della squadra di Zauli. Ma il calcio di Longo è diverso, all’ex Picerno piace giocare palla a terra ed arrivare in area o in velocità oppure con il fraseggio.
Ci vogliono, quindi, giocatori di qualità che, soprattutto sugli esterni sappiano saltare l’uomo e “inventare” calcio.La rosa del Crotone ad oggi è composta di trentatrè giocatori di proprietà, di cui quattro in scadenza al 30 giugno: Gigliotti, Bove, Papini e Valentini. Per i quattro non ci sono trattative in vista per un rinnovo e quindi è facile prevedere che non rientrino nei piani della società per la prossima stagione.
Impossibile fare nomi in questa fase, anche perchè mister Longo deve ancora arrivare e ci vorrà un po’ di giorni per conoscere i giocatori a disposizione.
Ma alcune esigenze sono chiare così come le strategie di mercato del Crotone che prevedono almeno due giocatori per ruolo.
Il mercato del Crotone comincerà sicuramente più avanti, ma la strategia della società rossoblù è chiara: si riparte per risolvere le criticità della passata stagione.
Ed il punto debole dei rossoblù è stato sicuramente il reparto difensivo, a cui gli uomini di mercato rossoblù, a partire dal dg Raffaele Vrenna, stanno già lavorando da tempo.
In arrivo, quindi, almeno due difensori centrali e forse anche un portiere.
Ma si dovrà anche sfoltire la rosa cercando di capire chi tra i tanti giocatori attualmente al Crotone potrà essere o meno utile a mister Longo.
Si prevede quindi un mercato a due fasi, nella prima si mirerà a colmare i vuoti nella rosa e a rinforzarla dove evidentemente serve. Fase questa che dovrebbe avvenire prima della partenza del ritiro, con l’inserimento di tre o massimo quattro pedine. Poi dare il giusto spazio a Longo per conoscere meglio i giocatori che ha a disposizione e quindi intervenire chirurgicamente solo dove serve.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA
- 20:55 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 19:41 #MondoPotenzaIl diritto di critica è sacrosanto. Quello di insultare, no!
- 19:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 16:44 PotenzaAscoli-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per il settore ospiti
- 16:16 PotenzaPotenza, arriva Franzolini e un centrocampista può salutare
- 15:52 PotenzaPotenza, domani è il giorno di Franzolini
- 11:07 PotenzaÈ morto a 86 anni monsignor Agostino Superbo, fu vescovo di Potenza
- 21:44 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:10 PicernoAZ Picerno, terzo posto al Memorial Donato Russo vinto dal Crotone
- 16:35 PotenzaIl Potenza farà di tutto per trattenere Felippe ma...
- 10:51 È morto il giornalista Pasquale Scarano
- 01:16 La Nuova Tv di patron Donato Macchia torna sul canale 82
- 22:26 PotenzaDate e orari delle prime otto giornate: Potenza, debutto al Viviani contro il Casarano venerdì 21 agosto alle 21
- 21:56 Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.7: paura, danni e sciame sismico ancora in corso
- 21:39 PotenzaSalta l'allenamento congiunto tra Potenza e Manfredonia, ecco perchè
- 21:35 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 12:22 Potenza"Voci dal ritiro". Tisci promuove il ritiro: «Siamo partiti con il piede giusto. Ad Ascoli per giocarci le nostre carte»
- 21:41 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:20 PotenzaVoci dal ritiro, Castorani, De Marco e Bruschi suonano la carica: "Siamo pronti, non vediamo l'ora di iniziare"
- 20:23 PotenzaIl Potenza saluta Latronico, concluso il ritiro precampionato, da domani si torna al Viviani
- 14:38 PotenzaSondaggio, il giudizio dei tifosi sul mercato del Potenza: prevale la fiducia, ma resta l'attesa per gli ultimi colpi
- 14:03 PicernoPicerno, debutto in casa con il Savoia: ecco il calendario della stagione 2026/27
- 13:41 Serie C, debutto con il botto: Potenza-Casarano tra i big match della prima giornata
- 13:35 PotenzaPotenza, avvio di campionato da brividi
- 13:19 PotenzaIl Potenza conosce il suo cammino: si parte dal Viviani con il Casarano, ufficializzato il calendario della stagione 2026/27
- 13:07 PotenzaPOTENZA CALCIO, AL VIA LA VENDITA LIBERA: 1.180 ABBONAMENTI SOTTOSCRITTI
- 23:23 PotenzaPotenza, dal ritiro arrivano segnali positivi: "Gruppo unito e tanta voglia di lavorare"
- 23:05 PicernoSei gol e segnali incoraggianti: il Picerno chiude in scioltezza il test con l'Équipe Campania
- 22:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:44 UfficialeGioventù e qualità per il Picerno: ufficiale l'ingaggio del giovane attacco Andrea Oliviero
- 22:02 PotenzaQuattordicesimo giorno di ritiro a Latronico per il Potenza di mister Tisci


