L'Avellino passeggia sul Picerno e vince lo scontro diretto, la squadra di Michele Pazienza riscatta il ko di Giugliano e torna subito al successo. Tripletta di uno scatenato Patierno, segnano anche Gori, Frascatore e Dall'Oglio. I tre punti conquistati nel big match dello stadio Partenio-Lombardi consentono di blindare la terza posizione e di avvicinarsi al secondo gradino del podio: il Benevento ora è distante solo due lunghezze. C'è una novità nel 3-5-2 dei lupi: D'Ausilio vince il ballottaggio e trova un posto nel ruolo di mezzala, completando il reparto con Armellino e De Cristofaro. In difesa si rivede Cionek, confermati Cancellotti e Frascatore. A destra agisce Ricciardi, a sinistra Liotti si assicura una maglia dal primo minuto. Nell'undici titolare spazio pure per Gori che affianca Patierno in avanti.
Pronti, via e subito un gol annullato ai biancoverdi. Su un traversone di Ricciardi dalla destra, Merelli stacca con Liotti e va giù dopo il duello aereo: la sfera resta in piena area e D'Ausilio insacca a porta sguarnita, l'arbitro però segnala fallo in attacco e non convalida la rete. Al 7' l'Avellino prova ad impensierire il Picerno con un calcio d'angolo, il pallone arriva dalle parti di Liotti che calcia ma la difesa ospite respinge. Timide proteste dei lucani al 14' dopo un corner battuto da Esposito: contatto tra Cancellotti e Gilli, il signor Scatena di Avezzano lascia proseguire. Al 16' ancora i rossoblù si fanno vedere in zona Ghidotti con un colpo di testa di Allegretto, anche questa volta il direttore di gara ferma il gioco. Sul capovolgimento di fronte Gori, in precario equilibrio, conclude con il sinistro da buona posizione ma non indirizza verso lo specchio della porta. Al 23' De Cristofaro arriva sulla linea del fondo e mette al centro, non ci sono compagni pronti a raccogliere il passaggio. Il numero 26, pochi secondi dopo, preferisce chiudere personalmente l'azione con un tiro dalla distanza che risulta impreciso. La squadra di Pazienza lavora maggiormente a destra e proprio su quella catena, al 34', si sviluppa l'occasione di Ricciardi che si libera di Guerra e chiama in causa Merelli, abile ad opporsi sul suo palo. Passano pochi secondi e Gilli chiude sulla giocata a botta sicura di Gori. Al 42' l'attaccante ex Fiorentina innesca Patierno che viene ostacolato in maniera irregolare da Allegretto al momento della conclusione: rigore e secondo giallo per il difensore, il Picerno resta in dieci. Sul dischetto si presenta proprio il goleador biancoverde che batte Merelli con freddezza e sblocca il risultato. In pieno recupero Gori ha l'opportunità per raddoppiare, ma sbaglia davanti al portiere.
Nessun cambio all'intervallo ed è ancora l'Avellino a rendersi pericoloso con un traversone dalla destra che Patierno cerca di controllare, la palla viene allontanata dalla difesa di Longo. I lupi spingono sull'acceleratore e al 50' vanno ad un passo dal raddoppio: cross di Cancellotti, Armellino sbuca all'altezza del secondo palo e impatta di testa, il legno gli dice di no e poi Merelli blocca. Un minuto dopo Ricciardi, indisturbato, scappa a destra e cerca gli attaccanti in area, la retroguardia rossoblù si salva in extremis. Al 52' Liotti imbuca per Gori, lesto ad anticipare Gallo e a subire fallo in area: Scatena assegna il secondo penalty agli uomini di Pazienza. Patierno si incarica della battuta, spiazza il portiere e corre ad esultare sotto la Curva. Al 56' Gori, dopo il piccolo diverbio nella circostanza del rigore, si aggiunge alla festa: il classe '99 riceve proprio dal compagno di reparto e con un missile fulmina Merelli, la sfera va sul palo e termina in rete. Prima sostituzione per l'Avellino al 57' con l'ex De Cristofaro che lascia il campo, complice l'ammonizione rimediata nella frazione iniziale, al suo posto c'è Palmiero. Al 63' D'Ausilio inventa dalla fascia mancina, Patierno gira di prima intenzione e trafigge il numero uno lucano: tripletta e prestazione mostruosa per il bomber. Al 66' il Picerno accorcia: bolide di Pitarresi da calcio piazzato, Ghidotti respinge corto e Biasiol segna da due passi. Altri due cambi per Pazienza al 67': Patierno (tra gli applausi) e D'Ausilio lasciano il posto a Russo e Dall'Oglio. Alla lista dei marcatori si aggiunge altresì Frascatore che colpisce di testa su assist di Ricciardi e fa manita. Nel finale minuti utili per Tito e Marconi, lo staff completa le rotazioni. Totale gestione per i biancoverdi che siglano anche la sesta rete con Dall'Oglio dopo un intervento dell'estremo difensore su Russo. Non c'è altro da segnalare al "Partenio", il punteggio finale dice 6-1.
Il tabellino
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro (57' Palmiero), Armellino, D'Ausilio (67' Dall'Oglio), Liotti (83' Tito); Gori (83' Marconi), Patierno (67' Russo). A disp.: Pane, Pizzella, Rigione, Mulè, Llano, Pezzella, Tozaj. All.: Pazienza
Picerno (4-2-3-1): Merelli; Albertini, Allegretto, Gilli, Guerra (61' Pagliai); Gallo, Ciko; Esposito E. (61' Biasiol), Santarcangelo, Petito (61' Pitarresi); Murano (80' D'Agostino). A disp.: Esposito A., Summa, Maiorino. All.: Longo
Arbitro: Scatena di Avezzano
Marcatori: 44' rig. Patierno (A), 54' rig. Patierno (A), 56' Gori (A), 63' Patierno (A), 66' Biasiol (P), 78' Frascatore (A), 86' Dall'Oglio (A)
Ammoniti: De Cristofaro, Gori (A), Allegretto, Albertini (P)
Espulso: 42' Allegretto (P) per doppia ammonizione
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè