Dopo l'importante successo con la Viterbese il Potenza affronta la trasferta infrasettimanale di Latina, un impegno non facile anche per i calciatori che la squadra pontina annovera in rosa. I rossoblu cambieranno qualche pedina nello scacchiere tra infortuni, recuperi e turnover e mister Giuseppe Raffaele lo fa intendere nella consueta conferenza stampa di presentazione della gara con i pontini.  

Tre partite in una settimana, probabili cambiamenti. "È un problema un po' per tutte le squadre. Quando c’è l'infrasettimanale ci sono tre incontri una settimana, dove si può bisogna anche valutare degli aspetti che poi diventano fondamentali quindi, abbiamo qualche assenza sicuramente e già di per sé cambierà qualcosa nell’undici di base e poi devo valutare qualche giocatore che forse ha bisogno nell’arco delle tre partite di essere gestito quindi in base a questo poi cercherò di mettere la formazione che sarà anche più fresca dal punto di vista fisico".

Salvezza acquisita e cambio di modulo. "Assolutamente non è salvezza acquisita. Spesso leggendo le partite abbiamo cambiato modulo ma per farlo bene c’è bisogno che anche i giocatori siano gli interpreti per poter passare poi ad una difesa a quattro o anche nella fase offensiva stiano bene quindi, in base anche ai giocatori che stanno meglio si può optare per un modulo o per un altro.

Sbraga e  la crescita della difesa. "Ha portato la sua esperienza che è enorme in questo campionato e ha dato un aiuto in un momento che avevamo delle problematiche legate anche ad infortuni tant’è vero che prima di questo assetto, avevamo alternato in base a qualche infortunio o a qualche squalifica che c’era stata. L’esperienza è il punto fondamentale oltre che diciamo è il giocatore adatto, come per Armini e per tutti gli altri ragazzi perché riesce a dare più tranquillità nelle giocate. Poi, i ragazzi stanno crescendo in maniera esponenziale quindi Sbraga è un giocatore che si è rivelato fondamentale in questo momento del campionato".

Il sogno PLay-off"No, noi dobbiamo pensare partita per partita e poi andare avanti e vedere delle ultime 3-4 quello che dobbiamo andare a ricercare sicuramente dobbiamo focalizzarci come abbiamo fatto dall’inizio sempre nei 90 minuti. Quando si crea un percorso poi bisogna attaccare il l’obiettivo che c’è davanti. La crescita del Potenza nell’ultimo mese sia stata più di testa o fisica? Ritengo che il Potenza ha avuto una grande reazione dopo la partita di Pescara e ritengo che anche prima si era fatto un percorso importante perché, lo ribadisco, fino a Crotone la squadra aveva avuto una grandissima continuità di prestazioni e di risultati poi sono incappate quelle due partite che ci hanno messo in difficoltà perché con una classifica così corta appena ti fermi ti fermi per 2-3 settimane dal punto di vista dei risultati può subentrare anche una questione psicologica e mentale. È successo a noi in una settimana, è successo a quasi tutte le squadre dal sesto posto in giù in questo campionato e la bravura è stata pensare in positivo, mettersi a lavorare ancora di più e tirare fuori poi questi cinque risultati che ci hanno portato oggi ad avere una bella classifica".

Talia e Armini e il Latina con Ganz. "Talia e Armini stanno benissimo, sono in un ottimo momento fisico e psicologico, li ho visti belli, brillanti quindi sicuramente sono nelle condizioni di poter essere utilizzati tranquillamente, sono fra quelli che hanno recuperato meglio. Come tutte le squadre che sono nel limbo il risultato adesso pesa e da parte di entrambe le squadre c’è anche l’aspetto di un po' di prudenza. Quando si verifica un campionato come questo, molto equilibrato per gli obiettivi, si tende a essere più concreti e cercare di portare i risultati a casa anche perché il campionato dice una cosa che è evidente: ci sono state tante partite con tanti gol fino a un certo punto e adesso in tantissime partite si è abbassata la soglia dei gol realizzati quindi, è normale perché con una classifica così e mancando sempre meno giornate diventa anche una questione credo psicologica per le due squadre in campo di essere concrete".

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 marzo 2023 alle 16:39 / Fonte: Potenza Calcio
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print