Consueto appuntamento in sala stampa per mister Pietro De Giorgio in vista dell'importantissima gara di domenica sera al Viviani dove il Potenza si giocherà la permanenza in Serie C nel ritorno dei playout con il Monterosi. I rossoblu partono dal vantaggio di aver vinto la gara di andata sul campo di Teramo dove i laziali hanno disputato l'intera stagione ma questo non deve far abbassare la guardia e il tecnico dei leoni ha le idee chiare, nessun controllo ma: "La squadra deve ripetere lo stesso atteggiamento che ha avuto fuori casa e noi dobbiamo giocare ancora per vincere anche perché il reale vantaggio che abbiamo avuto nella partita di andata lo riscontri nel momento in cui riesci a fare un goal in casa, dobbiamo giocare per fare goal perché così puoi mettere la partita seriamente discesa".
"È la partita più importante della mia vita quella di domenica anche perché lo fai come prima esperienza ha una importanza che le altre, da calciatore, non l’hanno mai mai avuta. Le sensazioni sono completamente diverse da giocatore ed allenatore, è cambiato totalmente tutto. È vero quello che si dice quando diventi allenatore e poi vesti un’altra maglia hai pensieri diversi, responsabilità diverse, perché ti metti nella testa di tutti i giocatori, di tutto l’ambiente, devi pensare veramente a tutto e devi stare attento a calcolare tutti i minimi dettagli, uno sforzo notevole, la vivi in maniera completamente diversa perché ti cali in prima persona in tutta la realtà non è solo l’aspetto tattico".

Il Monterosi. "Sono fortemente convinto che loro cambieranno qualcosa. Dovranno fare un altro tipo di partita, dovranno osare di più perché sono costretti a vincere quindi, mi aspetto cose diverse da quello che ho visto all’andata. In ogni caso siamo pronti, ci stiamo lavorando e abbiamo messo in preventivo che loro cambieranno, noi non dobbiamo cambiare assolutissimamente niente soprattutto l’atteggiamento, la voglia, la dedizione, l’attenzione soprattutto sull’aspetto caratteriale. Abbiamo analizzato la partita, abbiamo commesso anche qualche errore che al ritorno non dobbiamo commettere. Se all’andata abbiamo fatto qualche errorino, al ritorno non dobbiamo commettere errori, dobbiamo migliorarci. Sarà una partita da giocare con tutta la rosa. L’ho detto sempre ai ragazzi in questi momenti così importanti c’è bisogna anche dell’attenzione massima. Non possiamo sbagliare l’atteggiamento perché si sta parlando dell’ultima partita non c’è più nient’altro dietro quindi, noi dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo e abbiamo bisogno di tutti e mi aspetto da chi subentrerà che cambi la partita anche in due minuti, devono dare tutti il 100%".

"Veniamo da una prestazione importante -continua il mister- che ci deve ridare quella fiducia e quella determinazione di credere in noi stessi perché la squadra ha dimostrato di avere gli attributi, di comportarsi bene e di saper affrontare partite importanti. Con la giusta determinazione dobbiamo ripetere le stesse cose partendo dall’atteggiamento ma quello che farà la differenza è l’attenzione. In 95 minuti l’attenzione non è mai calata, sulle palle inattive siamo stati sempre attenti e noi dobbiamo ripetere soprattutto l’atteggiamento dell’andata".

"Il Monterosi è una squadre attrezzata, hanno diverse soluzioni davanti, ci aspettiamo qualche cambiamento. La nostra squadra sta molto bene fisicamente, ma quello che mi fa più piacere, che mi dà grande consapevolezza di poter fare bene ancora, è il fatto che la squadra si è tolta da dosso quella paura, la timidezza che avevo trovato all’inizio, ora la squadra è consapevole di essere ritornata a fare bene e crede nei propri mezzi e questo deve essere un valore aggiunto. Non c'è il timore di giocare davanti a 5.000 spettatori con la paura di sbagliare, adesso c'è quella voglia di rigiocare subito alla partita perché c’è tanta tanta voglia di fare bene".

La formazione. "I ragazzi si stanno allenando tutti a 1000 quindi io la difficoltà nel mettere la formazione ce l’ho perché ho la fortuna di poter scegliere. Ci sono calciatori che sono in una condizione fisica pazzesca, abbiamo Volpe chi si è ripreso alla grande, stavolta ne ho di dubbi di formazione, i dubbi ce li ho voglio anche capire capire meglio cosa andremo a incontrare, quale potrebbe essere la soluzione nell’eventuale cambio di modulo dell’avversario. Ho molti dubbi ma che mi fa piacere avere perché sono in positivo, Armini è tornato ad allenarsi quindi ce l’avremo disponibile, avremmo Schiattarella, avremo tutti a disposizione tranne Asencio che dovrà fare in giornata un'ecografia".

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 maggio 2024 alle 17:00 / Fonte: Potenza Calcio
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print